Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da Cleo »

Visto che si avvicina il caldo e le zanzare sono in agguato :evil:, ho pensato di rispolverare questa ricetta semplice semplice, sperimentata l'anno scorso (e postata su saicosatispalmi) quando ancora non avevo nè bilancia nè ingredienti seri come emulsionanti ecc..
Quindi è modificabile in base ai propri bisogni e alle proprie possibilità :P

Occorrono:
-4 cucchiai di tintura madre di calendula
-4 cucchiai di tintura madre di ribes nero
-2 cucchiai di latte detergente,meglio se ecobio
-40 gocce di olio essenziale di tea tree
-20 gocce di olio essenziale di lavanda
-20 gocce di olio essenziale di menta
-conservanti

si mette in un roll-on o in uno spray e vale sia come lenitivo dopo puntura (testato, FUNZIONA alla grande!) che come repellente (oddio puzza un po', ma funziona :D: )
Ovviamente va agitato prima dell'uso ;)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

ma che bella ricettina, può essere utilissima per le gite in campagna :)
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Ciao Cleo, magari può interessare questa vecchia ricettina di uno stick lenitivo antizazara, varie ed eventuali !!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

grazie per l'idea ridam :)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da Pamela »

Ciao,
non ho le tinture, ma solo l'oleolito di calendula, può fungere comunque? Eventualmente è un'idea malvagia mixare gli OE indicati con gel d'aloe diminuendone però la quantità?
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da Phaerearien »

in un altro topic su una lozione antizanzara lola diceva di non eccedere perchè gli o.e. entrano in circolo. Io ho fatto uno spray antizanzare ma mi sono tenuta sull'1%. Devo ancora testarlo però.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da Pamela »

Ciao Phaerearien,
concordo con te sulla % di OE.
Se ti va di condividere la ricetta dello spray, me la posteresti con mp onde evitare di andare in OT?
Grazie! :)
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da Phaerearien »

c'è un altro topic in questa stessa sezione, poco più giù...ho seguito la ricetta che c'è lì.
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da ellebi63 »

mi attacco a questo post per suggerire un rimedio POST-zanzara (non mi sembrava il caso di aprire un topic apposta, spero di non andare OT).

A me capita di sentire un po' di prurito dopo la puntura di zanzara, poi passa. Il giorno dopo nello stesso punto comincio a sentire un prurito insopportabile che dura almeno un paio di giorni, roba da strapparsi la pelle con le unghie.

Ho sempre avuto questo problema fin da bambina. mi sono documentata un po' ed ho letto che la sostanza iniettata dalla zanzara quando ci punge e che poi causa prurito (credo si tratti dell'anticoaugulante, ma non sono sicura) è termolabile. Dopo la puntura (anche non subito, eh) basta fare per qualche minuto un impacco di acqua caldissima (al limite della sopportazione, ma attenzione a non ustionarsi), la sensazione è orribile ma dopo una decina di minuti il fastidio diminuisce e poi sparisce per non tornare più. Io uso un guanto di gomma (di quelli per i piatti) per non scottarmi la mano e la punta di un asciugamano, in modo da scaldare con l'acqua calda solo la piccola zona di pelle che prude.Ho sempre fatto molta attenzione e non mi sono mai scottata.

Uso questo metodo da una quindicina d'anni ed è efficacissimo, mentre tutti i vari post puntura su di me non hanno mai funzionato. Se siete un caso di isteria da prurito come me potete provare, ma con cautela eh!
ElleBi
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da Pamela »

Qualcuno ha provato l'olio essenziale di basilico e sa se funziona come repellente?E' fotosensibilizzante? Io lo userei comunque di sera..
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da SsilviaA »

Intendi sulla pelle o nell'ambiente?
A prescindere da ciò che chiedi, ti consiglio vivamente la lettura di questo topic: viewtopic.php?f=22&t=56031&hilit=Zanzare&start=0
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da Pamela »

SsilviaA l'ho letto ma ho le idee più confuse di prima a parte che Lola sconsiglia gli OE :duro:
Off lo conosco e l'ho usato. Funziona ma fa meno male degli OE?
Per l'ambiente almeno un diffusore con OE ci può stare o è tempo e soldi persi?
Non posso mettere zanzariere.
Sulla citronella ho seri dubbi.
Forse le spiraline da esterno che bisogna accendere?
Gli ultrasuoni sono una favola per bambini..
Quindi che fare???
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da SsilviaA »

Boh, io leggendo quel topic ho tratto le mie conclusioni. Ci sono confronti tra sostanze, studi interessanti e se Lola sconsiglia gli OE evitare il topic non mi sembra la soluzione più furba.
Ultimamente si è parlato molto sulla pericolosità degli OE, non solo qui e non da pochissimo, ma se nonostante tutto ti interessa studiare l'olio essenziale di basilico come repellente ti tocca fare i test a tuo rischio e pericolo, io so solo che ho sia le piante di basilico .....sia le zanzare :ok:
Secondo me ti sei fossilizzata su "naturale=buono" che non è assolutamente vero.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da Lola »

Poi la maggior parte degli OE dà copertura che non supera l'ora, di fronte all'avvelenamento a cui ci si sottopone non so se ne valga la pena.

In generale tutti gli antizanzare da applicare topicamente sono veleni. Si deve usarli solo quando è necessario, perchè comunque vengono assorbiti.
E' da pazzi pensare di spruzzarsi di insetticida tutte le notti perchè non si possono mettere le zanzariere. Piuttosto si comprano quei veli col velcro economici per soluzioni di emergenza, e/o si usano le piastrine/le bottigline da mettere nella presa elettrica. Ci sono anche le zanzariere da letto, ma sarebbe meglio coprire tutta la casa. Sempre meglio che spalmarsi di sostanze repellenti tre volte al giorno.
Il repellente si usa solo quando si è fuori la sera in posti con zanzare, quindi capiterà una volta alla settimana, due volte. In quei casi il male che fa l'antizanzare è minore del rischio di essere punti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da Pamela »

Di solito in casa uso piastrine e diffusori elettrici tipo Vape anche se mi pare che non sempre siano efficaci neanche quelli probabilemnte perchè in una casa di medie dimensioni e con le finestre ovviamente aperte copre poco.
Che ne pensi Lola in merito a piastrine e compagnia bella?Pure loro non credo sia il massimo respirarli tutte le sere e per tutta la notte ma temo non esistano molte alternetive..
Rispetto ai prodotti topici mi servirebbe una protezione soprattutto serale 1 o 2 volte a settimana come hai tu detto Lola ma "avvelenano" meno rispetto agli OE? Non mi sono fissata sugli oli essenziali ma chiedo piuttosto per capire meglio il male meno peggiore :-(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da Lola »

Le piastrine sono fatte per essere attaccate tutte le notti. Funzionano per accumulo, e sono tarate per ammazzare una zanzara che pesa, aspetta che vado a cercare.... 2 milligrammi. Tu se pesi 50 kg pesi 25000 volte di più, quindi moriresti solo se avessi in casa 25000 prese a cui attaccare 25000 piastrine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Giochiamo d'anticipo...Emulsione PRE-POST-ZANZARA!

Messaggio da Pamela »

Ahah capito. Insomma piastrine in casa e Off o simili sulla pelle le sere che sono fuori casa e non se ne parli più! :maria: :maria:
Grazie Lola.