burri burrini e burroni e tartellette scrub

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

burri burrini e burroni e tartellette scrub

Messaggio da chiarachiara »

Mi son lanciata in primi esperimenti semplici,fatti tanti piccoli burri fondenti e scrubbanti x il corpo sotto la doccia,
con base :
burro cacao (nero e crème)biologico non raffinato 60%
burro karite' biologico non raffinato 30%
burro cocco,o avocado,o mango 10%

come scrub:
farina cocco
" mandorle
crusca di avena ridotta a farina grossolana
caffè in polvere
zucchero di canna

come profumazione:
O.E. arancia dolce
bergamotto
limone
Menta spicata
palmarosa
Ylang-Ylang
e semini da stecca di vaniglia

Come ho scritto ho sperimentato,sia mella miscela dei burri(mantenendo le proporzioni base)sia nell'uso del materiale scrubbante che nell'accostamento degli O.E.
Ne son venuti tanti e ne ho gia' regalati parecchi da far provare,invece ieri sera ne ho provato uno,con zucchero di canna e mandorle in farina al profumo di agrumi:buono,sgrattuggia bene e lascia la pelle setosa.
C'e' da dire una cosa,avendo comprato solo burri biologici vergini,non raffinati ne desodorizzati, e' stato difficile coprire l'odore forte del burro di cacao,in alcuni addirittura impossibile,forse dovevo prendere burri di cacao e karitè inodori... mah...
la cucina sapeva di cioccolato!!!! anche il burro di karitè che ho preso di 2 tipi:uno classico l'altro varietà Nilotica ha un odore particolare,fortino.
Immagine

Immagine

Immagine
Per quanto riguarda il colore,in quelli in cui ho usato il burro di cacao marrone,son venuti marroni!!!
:risat: :risat: cosi' ci ho messo dentro,in 2 del cacao in polvere e negli altri due il caffe' e la vaniglia(profumo di caffe' shakerato!!)
gli altri in cui ho messo il burro di cacao crème son venuti bianco sporco,alcuni punteggiati di semini di vaniglia,uno con una banda rosa al centro perche' ci ho messo dei mirtilli in polvere(giusto x dare colore).
Ultima nota sui burrini: l'O.E. di ylang-ylang non mi piace per niente,troppo dolce,sembra quasi ciliegia,bleah!!!(li ho gia' dati via quelli).
Oggi invece ho fatto quelli montati(a freddo xo',non ho fuso i burri con gli olii)e son venuti benone!! Forse un zinzino untarelli ma son soddisfatta
:100: (che modestia!! hihihihihihi.. )

Immagine

Ne ho fatto uno per il dopo bagnetto di Alessandro,il mio bimbo di 2 anni e uno per me:
quello per Ale:
60 g burro di karitè Nilotica
20 g " di Mango
10 g " di Avocado
2 cucchiaini olio vergine di mandorle dolci
2 " oleolito di calendula (in olio di semi di girasole)
1 " tocoferolo
6 gocce di O.E. di Neroli (100%)
3 " di oleoresina di Vaniglia
Immagine
L'ho provato subito,gliene ho messo pocopoco e spalmato su gambine pancino,braccine e schiena con un bel massaggio che gli e' piaciuto parecchio tanto che quella piccola peste quasi non si e' mossa.. ..quasi..

Quello che ho fatto per me:
60 g burro di karitè Nilotica
30 g " Avocado
5 g olio vergine di Argan
2 cucchiaini di tocoferolo
6 gocce di O.E. di Limone
6 " di O.E. di bergamotto
Lo provero' prima di andare a letto,tra non molto quindi.
Ho fatto delle foto agli esperimenti e in settimana cerchero' di aggiungerle qui. :ping:
Son soddisfatta per ora,mi sa che martedi' cerchero' dei conservanti e provero' a fare qualcosa di piu' impegnativo :)
Buona pasqua a tutte!!! Mi scuso per il poema omerico :oops:

Aggiungo la creazione di oggi (14/04/09) : Le tarlellette!!!!!
sono delle varianti dei primi burrini scrubbanti,ecco qualche fotina

Immagine


Immagine



Immagine

di diverso ci sono:le % dei burri,le quantità degli O.E.,i coloranti alimentari(blu e giallo,che non si nota però nelle foto),gli aromi per dolci(mandorla e vaniglia)e l'aggiunta dei semi di papavero come scrub insieme alla polpa di cocco nella porzione marrone e ovviamente la forma,che fa venir voglia di mangiarle(anche il profumo di quelle all'aroma di mandorle).
Oltre ad aver aumentato le gocce di O.E.,ho usato anche il patchoulj x fissare e legare meglio gli altri e in effetti il profumo è decisamente migliore dei primi(non si sente il patchoulj,che a qualcuno non piace,perche' ne ho messo il 10% della quantità degli altri).

Immagine
Ultima modifica di chiarachiara il 15/04/2009, 1:22, modificato 4 volte in totale.
Chiara
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

mi sembrano molto belli e golosi!!brava!! :)
aspetto le foto!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Grassie Cleo,le foto son sulla digitale ma sono impeditissima con il pc,a
spettouna mano santa(il mio compagno)x metterle sul forum,magari entro sera... spero..
stamattina all'alba ho anche riciclato del sapone neutro e fatto delle prove.. ora son ad asciugare fuori a mezzombra
E' scoppiata la mania dello spignatto ;) (x ora banale e facile.. devo far pratica)
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Foto aggiunte!!! non sono un granchè come fotografa :?
quelli solidi son volutamente grumolosi perche' contengono gli "scrubbanti vegetali",le forme lasciano un po' a desiderare,anzi molto... mi sono arrangiata con i vasettini vuoti del fruttolo,budino e con 2 portasaponi metallici; vedro' di trovare delle formine in silicone(l'occhio vuole la sua parte).
Comunque,la cosa essenziale e' che li ho usati e fanno il loro "dovere":esfoliano e lasciano la pelle morbidamorbida.
Chiara
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

belli,i burri scrubbosi te li copio ;) :D:
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

proprio carini!! :)
volevo farmi anche io dei burri solidi scrubbanti, ora che arriva l'estate :firu:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

che bellissimi! :fiesta: :fiesta: :fiesta:
e che voglia di scopiazzare tutto...bravissima!!! :cin: :cin:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Brava!!! :cin: Che belli!!! :)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

e.. grazie siete troppo gentili,una nota da aggiungre:se vi piacciono molto profumati meglio se aumentate le quantita' di olii essenziali perche' i miei sono molto delicati come profumazione.ciaociao
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

io me li mangerei :D:
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Bravissima chiarachiara.... :yuhu: :yuhu:

;) jonis.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

... sono davvero bellissimi!! ne hai fatti anche tanti!
mi piace tanto anche quello azzurro, ma che colorante alimentare è? quelli che uso io sono idrosoloubili e per i burri non vanno bene...

i conservanti non ti servono, dato che non c'è acqua.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao chiby,grassie. nono infatti niente conservanti xo' li tengo comunque in frigo se no ho paura che trasudino(visto che li devo regalare domenica).
Non ricordo il nome del colorante,e' una soluzione, e l'ho messo nella farina di cocco impastandolo benbene,e' venuta una pasta molto compatta a cui poi ho aggiunto i burri fusi ma tiepidi;anche se e' liquido, non credo vada a male il composto [no linguaggio sms]' in quel colorante ci son gia' dei conservanti.comunque e' una prova.. se poi tra una o due settimane vedro' la tartelletta blu correre su e giù per il frigo :risat: :cin: :cin: lascero' un avvertimento qui.
Quelle blu non le regalo le provo prima io anche perche' non avendo mai usato prima dei coloranti non so se lasciano giu' il colore;in quelle gialle invece ne ho messo troppo poco di colorante e non dovrebbero perdere,nel caso..
Chiara
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Golosissimi!!! :yuhu:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

tra ieri ed oggi mi sono dedicata a qualche spignattino e ho provato a fare questi scrubbini!
avevo fatto il burro di cocco e ho pensato di utilizzarlo qui!
prendendo spunto da questa ricetta ho fatto: 50gr burro di cocco + 50 gr burro di karité + un pochino di acqua di fiori di arancio per profumare + qualche goccia di colorante alimentare blu + qualche cucchiaiata di farina di cocco, messi negli stampi con sul fondo e sulla superficie cocco e riso!
ieri li ho fatti e messi in freezer e stamattina ne ho provato uno sotto la doccia.....morbidezza ... e profumosità!
ecco qualche fotina:
Immagine
Immagine

le foto non sono eccellenti, ma era per dare un idea!
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

nyuu sono bellissimi!!!!!!!!!!! :cin: :cin:

mi raccomando tienili in freezer quanto vuoi, oppure in frigo ma non per molto che se no,con l'acqua dentro ti fanno la muffa

sono una delizia da usare e lasciano la pelle morbidissimaa
Chiara
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Messaggio da damacolgattino »

Ma che belli ! Complimenti :cin:
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

si, infatti li ho lasciati in freezer!
appena usati lasciano la pelle profumata e idratata, anche le ginocchia e i gomiti che in genere in questo periodo iniziano a squamarsi!
sono troppo soddisfatta :100:
grazie dei complimenti!!!!!! :)
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Ilaria287

Messaggio da Ilaria287 »

ciao, domandina:

il prossimo w.e. vicino a dove abito c'è una sorta di festa del cioccolato, presumo ci saranno anche prodotti al cioccolato non commestibili, forse anche qualcosa di 'grezzo', qualcosa che potrei usare un domani per farci un burro corpo labbra o altro.....

avete niente da suggerirmi?
mi interessa in particolare qlcs per le labbra, eventualmente contorno occhi/rughe.

grazie 1000

ciao (gnam gnam)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

burro di cacao puro(ma [no linguaggio sms] credo lo vendano.. )
cioccolato si usa anche nei balsami labbra
Chiara