Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
ponyo_bio
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/01/2015, 0:45

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da ponyo_bio »

Ciao Polipa, la tua crema piedi è stata uno dei miei primi spignatti, realizzato settimana scorsa per i dolorosi calli di mia mamma. :)

Già dopo i primi giorni di applicazione della crema i calli si sono incredibilmente ammorbiditi, mia mamma è contentissima!! E anche la funzione antipuzza è stata da lei,piacevolmente, riscontrata :)

quindi...GRAZIEEEE!

PS. ho raddoppiato le dosi del mentolo e aggiunto un po' di mica colorata ( ombretto della neve) che ha regalato alla crema un aspetto...simpatico! :amour:

Immagine
Avatar utente
Animajazz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 10/01/2012, 16:34

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Animajazz »

L ho riprodotta anche io,sono al secondo barattolo,l unica differenza é che ho messo gluconalattone al 2%.
É bella strong,ma per me é l ideale visto che tortuto i piedi per ore nwlle antinfortunistiche,la mia l ho profumata con litsea cubeba e eucalipto.
La rifarò spesso,piace anche alla nonna che é super esigente in fatto di piedoni :)
così disillusa,cosi romantica,è mostruoso.
Avatar utente
furano
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/02/2015, 12:06
Località: Trieste

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da furano »

L'ho fatta anch'io riadattandola con le materie prime che avevo in casa: al posto del burro di cacao, olio di cocco e di macadamia ho messo 9g di olio d'oliva; come emulsionante 5g di olivem 1000 e urea al 15% (ne avevo parecchia) preventivamente polverizzata più fine possibile in mortaio. Devo dire che è venuta bene, forse un pelino grassa ma molto efficace.
Avatar utente
Animajazz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 10/01/2012, 16:34

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Animajazz »

L urea si sciglie benissimo,senza polverizzarla!
così disillusa,cosi romantica,è mostruoso.
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Giuseppina33 »

Cercavo una crema per i miei talloni screpolati e questa sembra essere l'ideale. Posso sostituire l' urea con l' allantoina?? Come emulsionante posso usare l'olivem 1000??
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Bimba80 »

L'urea è l'ingrediente principale di questa crema non puoi sostituirla con l'allantoina, leggi i topic in ingredienti dei cosmetici su entrambe le sostanze e capirai il perchè.
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Ross78 »

L'urea non è sostituibile con l'allantoina, perché l'urea è anche esfoliante, al massimo puoi ometterla ma non avrai lo stesso risultato. Se aggiungi l'allantoina mettila nella sua percentuale.
Puoi invece sostituire gli emulsionanti sempre con le percentuali d'uso ^^
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Giuseppina33 »

Ciao Polipa
grazie per aver condiviso questa ricetta.
L'ho riprodotta anche io. E' FANTASTICA!!
Ho aggiunto solo 2 g di gluconalattone e ho usato olivem 1000 come emulsionante.
Grazie.
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da a place to be »

ciao! è bellissima questa crema! Mi piacerebbe riprodurla per il mio ometto che soffre a sua volta di piedoni non proprio profumati. Oltre ad idratare e ammorbidire i calli mi potete confermare anche l'effetto antipuzza? Grazie mille!
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Lola »

Su questa non so, ma se il problema principale è la puzza ti consiglio tre ricette che comprendono il talco: talco liquido mio, balsamo piedi fresh&dry di yin, talco piedi di alseide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da polipa »

il suo è un piede moderatamente puzzoso ma non sudato. non so come spiegarlo, li ha roventi ma non sudaticci ecco.
il mix con mentolo e oli essenziali che ho usato tiene a bada la puzza piuttosto bene, ma oltre all'effetto profumazione bisogna vedere cosa cerchi nel prodotto.
se vuoi un potere solo deodorante o deo e asciugante, allora meglio un talco sì
se invece i piedi sono screpolati e necessitano di coccole riparatrici, la crema è perfetta
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da milly95 »

Mesi fa la feci anch'io, inizilmente bella morbida e di bell'aspetto dopo 40 giorni è diventata una crema dura come se si fosse ammassata o addensata troppo. E' fastidiosa a prendersi così solida dal vasetto! Usai 6% di olivem a voi è capitato?
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Lola »

Capita che le creme addensino col tempo, anche di molto, slecialmente se la densitá è data dagli emulsionanti e coemulsionanti. Si rifanno calando la quota cerosa e gelificando l'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da milly95 »

Grazie Lola, l'acqua qui mi sembra sia abbastanza gelificata con 0,5 di xantana, magari provo a dimunuire l'emulsionante, anche se ancora non capisco il giusto calcolo potrei semplicemente lasciare 3 di cetilico, 2 di cera api e magari il 3 di sesquistearato lo sostituisco con phytocream.
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Lola »

0.5% di xanthan non è una quantità sufficiente ad addensare una crema e renderla da vasetto, viene fluida da bottiglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da milly95 »

Non capisco, allora perchè qui viene da vasetto
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Galatea »

Ci sono molte cere e burri... e comunque la stessa polipa dice che non viene molto densa.
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da milly95 »

Allora avrò esagerato con l'olivem, in questo caso mi viene densa e come dicevo dopo giorni si addensa ultriormente. Non ho il metilglucosio, lo posso sostutuire con phytocream alla stessa percentuale o combino un pasticcione?
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da prugnetta »

La crema è ottima e la rifaccio da anni, ma pure io o riscontratto questo piccolo problemino di addensamento. In due settimane si addensa tantissimo e diventa difficile da prelevare dal vasetto, ma presumo che il mio caso sia dovuto anche all'alta percentuale di urea che metto al 20%.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da milly95 »

Non saprei io lo metto a 10 ma si addensa tanto lo stesso
I sogni son deeeesideriii :blob: