Olio-doccia

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Grazie, in effetti avevo il dubbio anche io dell'olys anche perchè la parte separata più chiara è completamente limpida mentre quella scura è rimasta opaca.
Al momento in casa ho solo olio di cocco, mandorle, ricino, oliva bio, jojoba e caprilico caprico. Escluderei l'oliva e il jojoba (il primo per l'odore un po' difficile da coprire e il secondo per il costo, mi pare sprecato in un olio doccia)
Se metto gli oli in questa proporzione: 20 ricino, 25 mandorle e 24 caprilico
dici che può venire?
Per evitare il rischio di irrancidimento aggiungerei un po di tocoferolo (a parte che ne faccio poco alla volta quindi non dovrebbe diventare vecchio)
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

ercolinux ha scritto:Se metto gli oli in questa proporzione: 20 ricino, 25 mandorle e 24 caprilico
dici che può venire?
Secondo me va bene. :)

Per l'antiossidante direi che è un po' superfluo: io ne farei solo 100 g per vedere se regge.... e quanto tempo pensi che ti possano durare 100 g di olio-doccia? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Provato senza olys ed è venuto perfetto (anche senza colorarlo è di un bel dorato intenso molto estivo che sposa bene l'aroma di Monoi).
Poi siccome non mi va che le cose non mi funzionino senza sapere il perchè ho ritentato con l'olys mettendo gli stessi identici ingredienti e quantità compresi il colorante e la profumaziona ma cambiando il procedimento: ho emulsionato a freddo, e come faceva notare tagliar l'emulsione è rimasta opaca perchè non si è formata bene (e in effetti separa dopo pochissimo). A quel punto ho messo il tutto a bagnomaria partendo da 40°C e son salito lentamente di temperatura mescolando pochissimo e solo con la termocoppia. Tra i 58 e i 60°C l'emulsione è diventata completamente trasparente, a quel punto ho mescolato bene il tutto fino a raffreddamento. Non vorrei parlare troppo presto ma l'emulsione non si è più separata ed è rimasta limpidissima. Comunque adesso la lascio riposare fino a domani e vi aggiorno.
EDIT: si è separato anche quello dell'esperimento, però ci sono volute più di 12 ore (ieri sera non era separato stamattina si) perchè succedesse, e se lo riemulsiono scuotendolo resta "unito" per molto più tempo (prima separava nel giro di pochi minuti adesso arriva quasi a mez'zora). Appena mi arriva dell'altro zetesol 100 farò nuovi esperimenti per vedere se trovo la quadra per l'olys...
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Manu tu che ne fai ad ettolitri hai trovato una profumazione che neutralizzi del tutto l'odore dei tensioattivi ?

Forse lo avevo già chiesto ma io in fondo alle profumazioni che metto riesco sempre ad individuare l'odore di base :evil:
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

la fragranza alla Violetta copre tutto secondo me.
Mora cartizze e arancio e bambu (o qualcosa di simile) mi sembra fossero le altre fragranze con una buona "copertura"

Rosa esalta (eh si proprio esalta) l'odore del tensioattivo

Agrumati mascherano ma devi andarci con la mano pesante.

Cacao, Vaniglia, cocco secondo me non coprono bene.

un mix di anice, limone e una sporcatura di benzoino che avevo fatto aveva reso benino, ma deve piacere l'odore dell'anice (per cui io vado matta)

In linea di principio il mio naso (ma non so quanto sia attendibile) ha notato che le gragranze fresche, agrumate, verdi mascherano meglio di quelle dolci che spesso invece sottolineano l'odore di chimico....
Mariangela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olio-doccia

Messaggio da anto »

Piccoli update sull'olio doccia.

- Nessun problema con gli esteri, lo squalene, lo squalano etc. Quindi se trovate un olio profumato che vi piace tanto potete inserirlo in formula.

- Potete inserire al posto del ricino tra il 10 e il 15% di burro di Cupuacu. La densità non cambia (stranamente) ma l'olio rimane perfettamente trasparente senza floculazioni. Magari per precauzione non fatelo così a dicembre quando fa troppo freddo.

- Potete sostituire al ricino (o in aggiunta) tra il 6% e il 10% di Substitut végétal de lanoline AZ (Oleic/Linoleic/Linolenic polyglycerides) . In questo caso aumentate la densità dell'olio doccia. I commerciali usano viscosizzanti di sintesi
Ultima modifica di anto il 08/10/2011, 12:02, modificato 1 volta in totale.
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Olio-doccia

Messaggio da gisella81 »

Ho pravo a fare questa fantastica ricettina, però con lo zetesol HT di behawe (mi pare di aver capito dal sito che ha una sal pari a 56) non con lo zetesol 100 (tra l' altro dove si compra questo zetesol 100???????). Inizialmente mi ha dato un risultato abbastanza denso e non trasparente come nella foto.... dopo un po' è diventato un po' più liquido e comunque sempre non trasparente. Fatto ieri sera e stamattina era diviso!!!! :cry: Significa che devo aumentare un po' lo zetesol?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio-doccia

Messaggio da Lola »

no significa che hai preso un prodotto per un altro. anche se hanno la stessa marca non significa che siano simili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Olio-doccia

Messaggio da gisella81 »

Ma uffaaaaaaaaaa!!!!!!!! Si vede che sono ancora una pivellina.... grazie mille Lola!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio-doccia

Messaggio da Lola »

Fai conto che è come se tentassi di spalmare sul pane i mon cheri, ho capito che è sempre ferrero, ma la nutella è molto più adatta ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio-doccia

Messaggio da Lola »

Per me sti olii che in superficie ti ungono ma alla fin fine sgrassano per bene fanno più male che bene (hai presente la pelle asfittica, quella secca sotto ma unta in superficie? ecco mi danno la stessa impressione). Il fatto che questo olio doccia con lo zetesol 100 sia l'unico in grado di avere ragione delle acqua in olio solari dovrebbe insospettire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olio-doccia

Messaggio da anto »

Io sull'aggressività do ragione a Lola.
Sul corpo non la sento tanto ma quando lo uso per il solare viso la sento tutta.

E la sua descrizione di pelle 'aggredita' con finale unticcio, io che ho la pelle del visto inca@@osa, la sento.

Rimango in cerca di un sciogli solare per il viso delicato e efficace ( il tinosorb m si attacca che è un piacere come i filtri fisici) e la soluzione per me è giocare con i poliglicerili e gli esteri senza eccedere con i poliglicerili ad hlb troppo alto ...

Non ho ancora una formula definitiva.
Jamie

Re: Olio-doccia

Messaggio da Jamie »

Qualcuno l'ha provato come shampoo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio-doccia

Messaggio da tagliar »

Shampoo? :oo:

Come minimo ti unge i capelli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Re: Olio-doccia

Messaggio da Jamie »

Ho usato l'olio doccia per lavarmi i capelli e posso dirvi che non sono rimasti unti affatto, anzi sono puliti e leggeri, c'e' da dire che non erano sporchi, ma ho fatto solo una passata. Fa anche un accenno di schiuma (ma poco eh).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio-doccia

Messaggio da Lola »

Beh non è così dissimile dal restivoil. Occhio all'effetto paglia dei capelli imbevuti d'olio, che un lavaggio fa bene lucida eccetera, con dieci diventi tipo strega.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Re: Olio-doccia

Messaggio da Jamie »

beh il restivoil è pieno di peg e siliconi (ma mi faceva dei capelli favolosi sigh)
comunque era solo una prova per amore della scienza, non ho nessuna intenzione di continuare a usarlo! anche perché credo di avere proprio quel tipo di capelli che imbibito d'olio diventa orrendo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio-doccia

Messaggio da Lola »

Mentre l'inci dello zetesol 100 è di un ecobbbioo...... :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vyola2007
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/01/2011, 10:22

Re: Olio-doccia

Messaggio da vyola2007 »

Ecco il mio olio-doccia fatto due giorni fa! :roll:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
vyola2007
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/01/2011, 10:22

Re: Olio-doccia

Messaggio da vyola2007 »

Piccolo aggiornamento sull'olio doccia. Lo zetesol al 15% effettivamente dopo qualche giorno si separa, mentre al 20% dopo una settimana è ancora integro!