Olio-doccia

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

ho fatto 100 g di doccia olio con la solita formula:
30 Zetesol 100
20 ricino
48 olio riso
(il 2% è la percentuale che tengo per fragranza - conservante e acido lattico che non ho messo nel composto completo)

l'ho diviso in 4 backer:
per abbassare il ph ho usato l'acido lattico

1. ph 6 + estratto aromatico caffè --> ok - trasparente - integro

2. ph 5 + fragranza cocoa butter sensory --> a mano a mano che abbassavo il ph il composto diventava opaco.Ora è opaco e sembra che ci siano dei filamenti all'interno (tipo i fermenti lattici in fialetta)

3. ph 6 + fragranza rosa + colorante rosso alimentare --> ok - rosso trasparente - integro

4. senza nulla ph 7 -->ok


ora li copro e li lascio tutta la notte lì a pensarci su.... domani guardo che succede e poi aggiungo phenonip e riguardo
Mariangela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

MadMarlene il conservante non serve.

Industrialmente ci mettono giusto un antiossidante per l'olio e se proprio uno vuole essere pignolo (tanto chimico è chimico) il peg7- glyceryl cocoate come fa l'Erbolario (Sonöl HT / Cetiol - Behawe) che ha sia proprietà 'refatting' sia serve a incorporare meglio oe o profumazioni nei tensioattivi.

Va bene anche "Olive Oil PEG - 10 Esters" di aromantic

Facci sapere .. Non so che dire.
L'ultimo l'avevo fatto a Dicembre e non era successo nulla di strano ... sono rimasto :oo:
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

anto ha scritto:MadMarlene il conservante non serve.
:oo:
questa non la sapevo... io ho le paranoie e un po' di conservante se non sono cose che uso nell'immediato lo metto sempre.....

meglio se posso evitarlo ;)

in casa naturalmente non ho nulla di tutto quello che hai scritto ma ho l'oleoresina di rosmarino..... prossimi che faccio metto quella nell'olio.....

basta crearmi nuove esigenze ;) :D:

farò sapere....
Mariangela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

anto, ma i 2 olio-doccia sono la stessa ricetta divisa in 2 e colorata e profumata diversamente o li hai fatti separatamente?
Sei strasicuro di aver pesato giusto?

Ti chiedo questo perchè ieri ho usato quello verde e, rispetto a come mi ricordavo dei miei, mi è sembrato che facesse meno schiuma, ovvero che ci fosse meno zetesol del dovuto o più olio.
Ecco anche perchè ti chiedevo se sono la stessa preparazione o no: sbagliare a pesare una volta ci sta, 2 mi sembra improbabile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Ho guardato i miei pargoli prima di uscire....

godono di ottima salute (a parte un po' quello a ph 5 che è rimasto leggermente opaco e quello a cui ho aggiunto la silice che è tutto bolloso....)

Nessuna separazione..... mumble.....

sicuro sicuro dei pesi?
Mariangela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

I pesi dovrebbero essere giusti.... anzi tengo l'olio un po' sottodosato perchè non o quanta fragranza serve alla fine.

@Tagliar

No sono 2 'lotti diversi' .

In uno ho aggiunto Olive Oil PEG - 10 Esters perchè pensavo che la separazione fosse dovuta a troppa fragranza.

Oggi provo col solito olio di riso. Se no è il tesioattivo un po' vecchiotto che si è indebolito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io ce l'ho abbastanza vecchio, proverò pure io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E con l'olio di riso nessun problema :oo: :oo: :oo:

Stesso olio di ricino 'vecchiotto' ma non andato a male. Stessa dose di zetesol. Stessi coloranti e in uno dei 2 becker stessa profumazione.

Io comunque sono sicuro di avere usato una volta l'olio di girasole bio dell'Esselunga (forse non al 100% della fase olio.. [no linguaggio sms] ricordo) .

Quello delle 'separazioni' era invece di Despar . . .
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

anto ha scritto:E con l'olio di riso nessun problema :oo: :oo: :oo:
WOW scoperto l'arcano!!!

faccio bene allora a non comprare mai il girasole :D:


al link che ti ho postato qualche pagina fa in fondo c'è una ricetta di doccia olio fatta proprio con il girasole!

olio despar farlocco???
Mariangela
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Finalmente mi ci sono cimentata anche io!
Appena testato post giornata al mare con filtri chimici...
Venuto davvero bene. Profumato con vaniglia e fico di AZ (che si sentono pochino :evil: anche se messi in grandi quantità) e colorato con una goccia di colorante alimentare giallo...

Mi sembra ottimissimo, pulisce bene ma... esite il modo di aumentare ancora la consistenza/untuosità? o non ne vale la pena? è venuto un pelo torbido... il ph iniziale era 7e ci è voluto parecchio lattico per farlo arrivare a 6.

Grazie Tagliar ed Anto per la bellissima ricettina...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'olio doccia non va aggiustato di acidità , perchè è quasi tutto olio; non ha assolutamente senso parlare di pH nelle preparazioni quasi totalmente oleose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ecco.. allora mi bastono da sola per aver sprecato ettolitri di lattico :oops: mi ricordavo che mi avevi accennato qualcosa ma dopo aver visto che il ph era 7 non credevo andasse bene

Prossima volta niente lattico..
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ho fatto i miei primi esperimenti con lo Zetesol 100, utilizzando oli diversi per fare un po' di confronti, tenendo come costante un 20/25% di olio di ricino, il risultato finale è sempre un po' troppo liquido (pensavo di ottenre qualcosa simile agli olio/doccia in commercio), è normale? però nessuna separazione anche a qualche settimana di distanza dalla preparazione (le prove sono state fatte con olio EVO, karitè, Oly's, jojoba, riso e Monoi di AZ).
Piacevole la condizione "vellutata" della pelle post doccia.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Gli olio doccia in vendita hanno lo zetesol o similari al 50%, noi siccome alla pellaccia ci teniamo lo mettiamo a dose inferiore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

E comunque l'olio doccia Nivea non è nemmeno troppo denso come i classici docciaschiuma;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

anche io rifatto... abbassato ricino e usato nuovam olys. Colorato di verde smeraldo (che mi fa menta ghiacciata).
Sciolto 1.5% (scusa tagliar ma ci volevo provare) di mentolo in olys e messo 4 gocce di oe menta e 4 di eucalipto mentolato. Fragranza te verde + te fresco di behawe (come non averle messe :evil:)

fatta docccia ieri sera post mare.. risultato... olio meno denso per l'abbassamento del ricino, colore stratosferico, profumato di mentolo ma... nessunissimissimo effetto freddo. Possibile?
Il marito accusa la stessa cosa e chiede.. e l'effetto freddo perchè non c'è??!! umpf. Peccato.
non mi azzardo ad alzare il mentolo.. l'ho percepito solo un poco nelle parti intime :oops: ma pochino :(

vediamo se si separa anche questo...
Ultima modifica di Eau Lente il 16/08/2010, 0:18, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Aspettavo che qualcuno provasse... si conferma che:

Mentolo + olio= no freddo

E' il motivo per cui le creme al mentolo raffreddano meno dei gel (a parità di mentolo) e più sono grasse e meno raffreddano.

Inoltre, se crema deve essere, meglio tinovis-abil degli emulsionanti eco e cerosi

La spiegazione scientifica non la so
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Posso confessare che avevo anch'io lo stesso dubbio che il mentolo nell'olio doccia facesse poco e niente?
Confermo quello che dice anto: il mentolo fa un bel effetto freddo dove c'è parecchia acqua... non per niente mi sono fatta una crema-gel per le gambe e non una semplice crema che aveva poco effetto freddo. :D:
Ultima modifica di tagliar il 13/07/2010, 9:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Ho provato anche io a fare l'olio-doccia con la ricetta di Tagliar:

Olio di ricino 20
Olys 49
Zetesol 100 30
Fragranza Monoi-sun q.b.
Colorante per alimenti Rosso q.b.

Volevo farlo un rosa pallido, ma è venuto tinta sciroppo al lampone (più tardi posterò le foto - ma mi sa che sto insidiando il titolo a Civetta per quanto riguarda i colori brillanti), lievemente opaco, con una densità piacevole; anche usandolo da una bella sensazione sulla pelle con una schiumetta densa e piacevole.
Il problema è che si separa anche il mio dopo un paio di ore: la separazione è netta, messo in un cilindro graduato si divide esattamente a metà, con la parte inferiore più scura e la parte superiore più chiara (la differenza di colore non è molta, in foto è poco percepibile ma si vede nettamente dal vivo). La prima emulsione l'ho fatta a mano con una forchettina in plastica sbattendo energicamente per qualche minuto.
Ho provato a riemulsionare con il frullatore a immersione per un paio di minuti (si è formata una schiumetta bianca che sta pian piano sparendo) ma ho ottenuto solo qualche piccolo miglioramento sulla durata prima della separazione.
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

ercolinux ha scritto:lievemente opaco
Se rimane opaco significa che l'olio non è completamente emulsionato/disciolto nel tensioattivo, quindi è normale che si sia separato.

Piuttosto è strano che si separi, visto che hai usato anche tu come me 30% di zetesol e 69% di oli... a meno che non sia successo come ad anto, che quando ha usato l'olio di girasole non bio si è separato, mentre quando ha usato quello bio no (e allora il responsabile sarebbe l'olys).
Perchè non provi a rifarlo identico, con al posto dell'olys un altro olio, tipo quello di riso?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)