Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti

Messaggio da Paty »

Mettendo in ordine le mie sostanzine nelle scatole, mi sono ritrovata dello sls che Lola ci aveva gentilmente donato al meeting del Sana (vedi a che serve andare ai meeting?! ;P) che io però non avevo mai utilizzato perché non ho una vasca e non posso farmi gli spumantini :cry:

Alla fine ho provato a farmi dei burri fondenti schiumosi.

Vi posto la ricettina anche se sono i burri fondenti con una piccola modifica:

30gr di burro di karitè
30 gr di burro di cacao
10 gr olio vegetale a scelta
15 gr di cera emulsionante n°2 di AZ
10 gr di Acido Stearico (credo che la cera d'api vada bene lo stesso)
15 gr di Sls (Sodium Lauryl Sulfate) in polvere
Ultramarino viola (mezzo cucchiaino e anche meno)
Oe di Lavanda

Ho fuso i burri e l'olio assieme all'acido stearico e l'emulsionante, una volta che tutto era fuso ho aggiunto l'sls, l'ultramarino e l'oe.
Ora, l'sls se ne stava bello bellino sul fondo assieme all'ultramarino anche se mescolavo... così sono andata a prendere l'aerolatte, frullato e tutti e due si sono sciolti da bravi nella miscela oleosa :D:

Non abbiate paura del sls che come ci ha spiegato Lola, nei grassi perde molta della sua aggressività. Infatti, ho fatto una prova su un braccio che ho bagnato e ci ho ho passato un po' di burro... non c'è da aspettarsi una grande schiuma, anzi è molto cremosa (tipo sapone di solo olio d'oliva) ma piuttosto lava in modo delicato e lascia la pelle molto morbida. Si scioglie velocemente.

Per fare la stessa cosa, Lush utilizza il Laureth 4 e ini polvere c'è il SLSA (Sodium Lauryl Sulfoacetate) che mi pare di aver capito che è meno aggressivo del sls. Chissà se fanno più schiuma :mah:

Anche questi burrini rientrano nella categoria spignatti inutili, ma divertenti :D:

Intanto vi mostro la mia mano pacioccona con la schiumetta leggera...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Paty il 04/03/2009, 16:25, modificato 3 volte in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Provato sotto la doccia stamattina e nonostante la poca schiuma, si sente che lava :)
Direi proprio che va bene d'estate quando ci si fa tante docce...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
LV
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/11/2008, 11:29

Messaggio da LV »

ma secondo voi si potrebbe sostituire lo sls in polvere con un tensioattovo liquido?oppure smollerebbe troppo il tutto?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

come diceva la lola ci vuole un tensioattivo in polvere però si può provare vediamo se mi viene in mente ma temo che non stia in piedi

bello cioppa mi sa che provo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

molto molto belli complimenti!
anche a me la capa diceva che l'slsa è meno aggressivo dell'sls in polvere, e il discorso era sulle bath bombs...
mannaggia che belli questi, prima o poi me lo piglio pure io in polvere.
Bravissima, son proprio belli! :cin: :yuhu:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Che poi penso che di tensioattivo ce ne dovrebbe andare anche di più per vedere una vera schiuma, ma poi avrei finito tutta la mia polverina :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Li ho fatti anch'io.
Colati in bicchieri di plastica :D:

L'unico problema è che per far sciogliere l'sls ho dovuto mescolare parecchio e hanno fatto tanta schiuma. L'ho tolta con un cucchiaino e ho colato il resto negli stampi di fortuna.
Profumato uno con ebano e l'altro con green tea.
Colorato con manganese violet (è rimasta qualche puntina non sciolta bene, ma sembra quasi una decorazione assieme a qualche scaglietta di sls non sciolta che dà un aspetto luccicante/glitterato alla superficie).


Immagine

Penso che vadano benissimo, come l'olio-doccia, per togliere bene i solari dalla pelle :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

domandina: come idea sono simili alle "coccole" di L*sh?
"Oli solidi che si sciolgono nel bagno per profumare e nutrire la pelle… sembrano cioccolatini ma non si mangiano!"
In pratica, credo, burro di cacao, olio di mandorle e Laureth 4 come emulsionante, più eventuali aggiunte varie di aromi e altri olii/burri.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Volendo sì, solo che loro le consigliano per il bagno nella vasca... io per la doccia ;)
Poi comunque non credo che i miei burrini farebbe abbastanza schiuma come le coccole che contengono Laureth-4 :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Non-lo-so!
Quel poco che avevo mi era stato regalato, di recente l'ho ricomprato, doveva essere in polvere (come da dicitura) ma era a perline tipo codette per decorare le torte :oo:


Così ho speso una botta di soldi per prenderne un altro (=sodium lauryl sulfoacetate) in polvere da un sito francese :oops: Sono una spendacciona


EDIT: Ma Vernile non ce l'ha?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

le ho provate a fare anche io, ma lo sls in polvere non si scioglie affatto, resta in sospensione e se frullo mi si crea tanta schiuma....
ho anche provato a montare i burri con lo sls, mi è uscita fuori una panna dalla consistenza asciutta, che però, a contatto con l'acqua si scioglie più facilmente creando quasi una cremina mista ad una leggera schiumetta...in sostanza non sono venute tanto male le prime prove, ma sicuramente ne farò delle altre.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mey io penso e dico penso che devi montare i burri nel solito modo metterli negli stampini poi aggiungere lo sls mescolando fino a raffreddamento un pò come per il deodorante cremino :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti

Messaggio da sushi »

Tiro su questo post anche se un po' vecchio per chiedere a Paty o a chi questi burri li ha provati... Sto giocando con dei burrini simili ma con emulsionante e tensioattivo diversi ma non sono sicura del feeling finale. I vostri com'erano? Com'era la sensazione al tatto quando erano secchi? Si sentiva l'unto? E dopo averli usati, com'erano?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
bunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2010, 20:25
Località: Genova

Re: Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti

Messaggio da bunny »

Ciao ragazze aiutatemi!
Stamattina ho provato a fare questi bellissimi burri lavanti, è andato tutto bene fino a quando ho messo il tensioattivo: premetto che ho utilizzato quello che avevo in casa.
La scelta andava su Sodium coco sulfate o il nuovo tensioattivo di aroma zone "Sci" : ho optato per quest'ultimo, ma con la paura che non si sciogliesse bene una volta messo e mescolato ho pensato di darci una piccola passata di mixer. :evil:
Mi si è formata la schiumaaaaaaa!!!! Così in pratica ho dovuto versarlo negli stampi e si è solidificato......con la schiuma :?
Mi dite se ho sbagliato tensioattivo oppure avrei dovuto solo avere più pazienza nel mescolare senza passare il mixer? :roll:
Voglio rifarli stasera perchè volevo regalarli a mia mamma domani.... :oops:
Aiutooooo :allah:
bunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2010, 20:25
Località: Genova

Re: Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti

Messaggio da bunny »

Ok questo sì però se non si amalgamano bene che si fa?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti

Messaggio da Paty »

Il tensioattivo hai provato a scioglierlo con i grassi a caldo?

Potresti provare ad aspettare che vada via la schiuma e le bolle magari tenendolo tiepido a bagnomaria affinché non si solidifichi nel frattempo...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
bunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2010, 20:25
Località: Genova

Re: Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti

Messaggio da bunny »

Ciao ho provato a rifarli prima di leggere la risposta :evil:
Non si e' sciolto ovviamente così ho riprovato a dargli una piccola frullatina e mi e' venuta fuori una crema :oo: che oltretutto ha coperto tutto il colore che gli avevo messo dentro :oo:
Si sono solidificati bene ma devo ancora provarli, ho paura che dentro ci siano piccole scagliette di tensioattivo non sciolte :evil:

La prox volta allora sciolgo sto Benedetto tensioattivo a caldo con i grassi! 8)
Grazie Paty!
Certo devo andarci calma perché ho già quasi finito l'emulsionante uffa e mi tocca rifare un ordine mannaggia :evil: :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti

Messaggio da Galatea »

Comunque tenete conto che alle brutte, l'uso di un semplice colino da te è risolutivo
elieli.bucci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 06/04/2014, 15:47
Località: Sassuolo

Re: Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti

Messaggio da elieli.bucci »

volevo provare a fare questi burri ma mi chiedevo: come mai la ricetta non è a 100?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Burri solidi fondenti... e mooolto delicatamente lavanti

Messaggio da tagliar »

E' una ricetta vecchia, antecedente alla regola dei 100 g.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)