Crema mani extra-lusso

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Crema mani extra-lusso

Messaggio da azahar751 »

Extra lusso perchè ci ho messo degli attivi che sarebbero un pò sprecati per le zampe, ma le avevo distrutte (ruvide sui palmi) e dopo aver provato quello che avevo in casa (campioncini eco-bio, burro di karitè puro ecc) mi sono decisa a fare da me. Dopo 3 giorni le mani sono quasi perfette :D: , la crema è nutriente ma si assorbe abbastanza in fretta e le lascia morbide ma non unte :yuhu:
Per la prima volta ho usato un colorante: il succo di barbabietola e me ne sono innamorata :) , fa un bel rosa, mi mescola bene e in più ha un profumo dolce quasi impercettibile.
Invece ho scoperto che gli amminoacidi-collagene puzzano :? , in ogni caso ho profumato con vaniglia-orchidea e sia per colore che per profumo ho avuto un sacco di complimenti

Ecco qua:


FASE A

acqua a 100
Natrosol 2
glicerina 5

FASE B

cetilico 1
cera d'api 1
burro di cacao 2
burro di karitè 9
olio jojoba 3
olio avocado 2
olio di girasole 3
Montanov 5

FASE C

Arrow Root (tipo Dry Flo) 2
squalene 1
tocoferolo 1
Vitamine A-C-E 1
pantenolo 5
proteine del grano 2
ceramidi 2
amminoacidi-collagene 1
allantoina 0,5
acido ialuronico 1
estratto di liquirizia 1
gel di aloe 10
conservanti 5 ml (sodio benz., potassio sorb.)
acido lattico per portare il ph a 5-6
Colorante succo di barbabietola
Fragranza vaniglia-orchidea



Aggiungo che l'ho provata sul viso ed è ottima, a dispetto del 23% di grassi che contiene non fa la pelle unta!
Ultima modifica di azahar751 il 20/02/2009, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Francesca
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Spettacolosa! complimenti,cara,una mousse bellissima e dalla consistenza magnifica!
ma una cosa vorrei chiedere..è venuta cosi' densa solo con 2 di natrosol?
l'ho sottovalutato,evidentemente,oppure la hanno addensato le cere..che dici?
pi io ho SPACCATO IL MIO FRULLATORE,PERCHè UNA CREMA ERA TROPPA PER LUI...VEDO CHE TU USI QUELLO AD IMMERSIONE,CI FAI TUTTE LE FASI?
CIOè GEL,FASE B E POI FRULLI CON QUELLO?
PERCHè MI SA CHE è PIU' POTENTE DELLE FRUSTE..



scusa,avevo dimenticato il maiuscolo,e scrivevo senza guardare,ti prego non mi far riscrivere tutto,ma non volevo urlare! :oops:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Emanu dopo tanto tempo ho ceduto anch'io, più comodo il frullatore ad immersione solo che tocca lavorare almeno su 200g di preparato.
Se ne devi comprare uno apposta bada a 2 particolari: che abbia il corpo lame staccabile e che dove ci sono le lame sia piatto sotto (quelli senza il riempimento piatto dentro la campana che contiene le lame poi è dificilissimo tirarci fuori la crema che è rimasta attaccata). Un nome per tutti: Braun.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Lola ha scritto:Emanu dopo tanto tempo ho ceduto anch'io, più comodo il frullatore ad immersione solo che tocca lavorare almeno su 200g di preparato.
Se ne devi comprare uno apposta bada a 2 particolari: che abbia il corpo lame staccabile e che dove ci sono le lame sia piatto sotto (quelli senza il riempimento piatto dentro la campana che contiene le lame poi è dificilissimo tirarci fuori la crema che è rimasta attaccata). Un nome per tutti: Braun.

mi hai illuminato,grazie!
anche perchè si è capito che anche per le creme viso io non vado mai al di sotto dei 200 gr...
so' esagerata,ma comunque non mi avanzano mai... ;)
magnifico,allora!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

crema mani

Messaggio da annaq »

E' stupenda! bravissima.Ho le mani che sono una frana se ci riesco la faccio anche per me...ci riuscirò?
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

E' un pò che non la faccio e mi arrangio con quel che c'è: crema viso, crema corpo...ma non c'è paragone :roll: , questa per consistenza, percentuale di grassi e attivi è impareggiabile, per me, per le mani (ovviamente sul viso sarebbe pesante), l'unica che me le rende senza pellicine, zone secche o ruvide, anche in pieno inverno.
Francesca
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Crema mani extra-lusso

Messaggio da Lulalula »

Azahar751 ho 2 domande :lol:
1.come hai fatto il succo di barbabietola?
2.perche' il conservante e' 5ml? non dovrebbe essere 2.5?
grazie!!
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Crema mani extra-lusso

Messaggio da laurettabis »

Arrow root sarebbe la fecola di patate?? e a cosa serve?? a togliere un po' di untuosità? comunque complimentoni, sembra davvero una crema molto idratante.
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Crema mani extra-lusso

Messaggio da MissTataKla »

Ciao a tutti vorrei provare a fare questa ricetta ma non alcuni ingredienti posso sostituire il Natrosol con il carbopol ultrex21 0,3 e il cetilico 1+Montanov 5 con metilglucosio sesquistearato 2 + cetilico 2 grazie a tutti
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema mani extra-lusso

Messaggio da codirosso »

Sì puoi, ma tieni conto che lo 0,3% di carbopol rende la crema decisamente più densa del 2% di natrosol (idrossietilcellulosa) perciò in teoria potresti calare burri e cere perché la crema non diventi un mattone.
In compenso se nella fase C metterai il 5% di pantenolo, il 10% di aloe e il 2% di proteine il carbopol si smonterà irrimediabilmente: in conclusione il natrosol addensa meno ma regge tutti quegli attivi, il carbopol addensa di più ma è delicatino e si smonta facilmente.
Il metiglucosio sesquistearato si usa al 3%, si abbassa la percentuale solo se i grassi sono molto pochi oppure se viene accoppiato ad un altro emulsionante.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Crema mani extra-lusso

Messaggio da MissTataKla »

grazie mille :allah: codirosso adesso vedo come comportarmi con il carbomer oppure useró la xantana anche se non uscirà così bella :cry:

edit anche perchè non sono ancora esperta per mettermi a fare modifiche sostanziose :duro:
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Crema mani extra-lusso

Messaggio da MissTataKla »

Venerdì ho riprodotto questa crema facendo qualche modifica con gli ingredienti che avevo....

Questo è il risultato:
Immagine

Secondo voi si vedono molte bolle?
a me non sembra male :blob9: ma aspetto le esperte per un giudizio :lol:

adesso mio marito la proverá e mi farò fare una recensione ;)

Sono passati ormai 20 giorni dalla nascita della mia cremina e siamo super soddisfatti
La crema fa una leggera scia (credo per via della xantana) però si assorbe in fretta, idrata da morire ma senza appiccicare, mio marito mi ha fatto molti complimenti perché non ha quasipiù le mani da coccodrillo :D:
Tagliar credi che possa postare la ricetta modificata?
Quindi grazie ad azahar
Ultima modifica di MissTataKla il 19/03/2013, 16:03, modificato 2 volte in totale.
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Crema mani extra-lusso

Messaggio da laurettabis »

a me sembra davvero bella!
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Crema mani extra-lusso

Messaggio da MissTataKla »

laurettabis ha scritto:a me sembra davvero bella!
Grazie mille :cuori: