Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da lulù58 »

Per evitare di fare calcoli su calcoli, visto che alla fin fine sappiamo già quali sono le percentuali di acido lattico e ammoniaca in vendita, ho preparato 2 tabelle riassuntive.

NB: Indipentemente dalle cifre diverse che ci sono in ogni casella della tabella, che daranno dei totali completamente diversi per ogni casella (visto le diverse percentuali di materie prime, più o meno concentrate), la somma di acido lattico e ammoniaca produrrà SEMPRE gli stessi grammi di AMMONIO LATTATO: 10,7g per la 1^ tabella, 12g per la 2^.

La 1^ tabella è stata stilata considerando il corrispettivo in grammi di 1 mole per ogni sostanza (compreso il correttivo per arrivare alla giusta neutralizzazione).
Se non ho fuso la mia povera coppia di neuroni e sbagliato in pieno tutti i conti, per avere una concentrazione del 12% di ammonio lattato puro, il peso della soluzione totale non è 100, ma 89,1g. Se volessimo una concentrazione del 13%, il peso finale della soluzione sarà 82,3g; per una concentrazione del 14% sarà 76,4g... e così via.
Se, invece, si decide di usare i valori della tabella tal quali, in una ricetta a 100, la concentrazione di ammonio lattato varierà a seconda della concentrazione delle due materie prime e andrà calcolata di volta in volta.

Immagine

... ora facciamo un esempio...

La mia soluzione, fatta con 7,08gr di ammoniaca al 24% e 13,75gr di acido lattico all'80%, se avrà una concentrazione finale del 12% di ammonio lattato, peserà, in totale, 89,1g invece che 100g, come detto prima, quindi, visto che la somma delle mie MP fa 20,83g, è chiaro che, sottraendo questa cifra al peso totale della soluzione (89,1g), quello che mi resta da aggiungere, tra acqua, glicerina, conservante e sodio ialuronato (se lo voglio aggiungere) sarà pari a 68,33g.

Sviluppiamo questo esempio in pratica:
acido lattico all'80% --> 13,75g +
ammoniaca al 24%. -->.. 7,08g =
peso soluzione....... -->. 20,83g

Per conoscere la concentrazione di ammonio lattato presente nella soluzione, moltiplichiamo l'ammonio lattato prodotto (10,7g) x 100% e dividiamo per il peso della soluzione (20,83g)
10,7 x 100 / 20,83g = 51,37% --> questa è la concentrazione della nostra soluzione.

Per sapere quanta acqua dobbiamo aggiungere per arrivare alla concentrazione desiderata, moltiplichiamo l'ammonio lattato prodotto (10,7g) x 100% e dividiamo il tutto per la concentrazione desiderata (12%)
10,7 x 100 / 12 = 89,1g ---> questo è il peso totale che dovrà avere la nostra soluzione finale per avere una concentrazione del 12%.
A questo peso va' ora sottratto il peso della nostra soluzione (20,83g)
89,1 - 20,83 = 68,33g --> la somma ottenuta è l'acqua da aggiungere.



La 2^ tabella, invece, è stata sviluppata per avere già una concentrazione del 12% di ammonio lattato in un totale a 100.

Immagine

... ripetiamo l'esempio di prima, ma con i valori della 2^ tabella, che, lo ricordo, sono stati sviluppati per avere una concentrazione finale del 12% di ammonio lattato calcolato su un totale di 100g.
Se si sceglie un'altra concentrazione, questa tabella non è più valida.

La mia soluzione, fatta con 7,93gr di ammoniaca al 24% e 15,40gr di acido lattico all'80%, da' un totale di 23,33g. Sottraendo questa cifra al peso totale della soluzione (100g), quello che mi resta da aggiungere, tra acqua, glicerina, conservante e sodio ialuronato (se lo voglio aggiungere) è pari a 76,67g.

Sviluppiamo questo esempio in pratica:
acido lattico all'80% --> 15,40g +
ammoniaca al 24%. -->.. 7,93g =
peso soluzione....... -->. 23,33g

Per conoscere la concentrazione di ammonio lattato presente nella soluzione, moltiplichiamo l'ammonio lattato prodotto (12g) x 100% e dividiamo per il peso della soluzione (23,33g)
12 x 100 / 23,33g = 51,43% --> questa è la concentrazione della nostra soluzione.

Per sapere quanta acqua dobbiamo aggiungere per arrivare alla concentrazione desiderata, moltiplichiamo l'ammonio lattato prodotto (12g) x 100% e dividiamo il tutto per la concentrazione desiderata (12%)
12 x 100 / 12 = 100g
A questo peso va' ora sottratto il peso della nostra soluzione (23,33g)
100 - 23,33 = 76,67g --> la somma ottenuta è l'acqua da aggiungere.



Con queste tabelle, sviluppate sui nuovi calcoli, non ci dovrebbero essere più problemi, ma, naturalmente, se per un imprevisto qualsiasi (vedi bilancina che si spegne all'improvviso) il composto risultante continuasse ad odorare di ammoniaca, vuol dire che il pH è ancora troppo basico, quindi continuare ad aggiungere acido lattico fino ad arrivare al giusto pH (3,5-4,5 = esfoliante / 5,5-6 = idratante). Non ha nessuna importanza quale sia la concentrazione dell'ammoniaca o del lattico, né le quantità: quando il pH è giusto è a posto.


... ah, se passa Tagliar per bastonarmi io non ci sono, eh :angel:
Ultima modifica di lulù58 il 02/04/2018, 22:24, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Kri-Kri »

Anch’io la prima volta ho fatto questo gel usando l’ammoniaca da supermercato (quella dichiarata al 5%). E anche a me il pH venuto 4,5. :eyes:
Poi con l’ammoniaca “da laboratorio” il pH veniva tutto sballato ed ho dovuto ristudiare la questione.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da eccome »

... e quindi???? scusa ma ormai mi sono sorti tutti i dubbi del caso....
buona la prima con l'ammoniaca del super o va riformulato comunque il tutto????
portate pazienza, ma sono una capra...... testarda ....:(
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Kri-Kri »

@ eccome
Purtroppo l’ammoniaca del Super ha una concentrazione ignota. Sull’etichetta è scritto <5% (ma quanto meno?).
Se vuoi comunque usare quella puoi procedere in modo empirico. Cioè parti dal tuo acido lattico ed aggiungi ammoniaca fino al pH desiderato.
pesi il tutto, e aggiungi il resto (acqua gelificante e conservante) a 100.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da lulù58 »

... e ora, che me ne faccio di tutto l'altro ammonio lattato rimasto? :roll:
... mah, mi son detta, quasi quasi lo faccio anch'io, questo famoso gel 8)
... dopo tutti i calcoli e gli esperimenti fatti, è il minimo :ok:

... è stato di un semplice che più semplice non si può :) :
ho pesato l'idrossietilcellulosa, versata a pioggia nella glicerina, mescolato, aggiunto piano l'acqua a 89,1g a cui avevo sottratto il peso del sodio ialuronato e del conservante, oltre che dell'ammonio lattato, naturalmente! Ho scelto di seguire le indicazioni della 1^ tabella, perchè gli esperimenti li avevamo fatti con quelle dosi, e non mi andava di stravolgere tutto con i nuovi calcoli solo per portare la ricetta a 100.
Poi ho messo tutto nel microonde per 30 secondi... immediatamente si è formato un bellissimo gel :amour: , come lo sanno essere solo quelli di idrossietilcellulosa.
Appena si è raffreddato, ho aggiunto la mia soluzione di ammonio lattato al 12%, ho misurato il pH (4,5), aggiunto il il sodio ialuronato e il Salvacosm PC.
Anche se sapevo che sarebbe diventato un po' torbido, ho messo qualche goccia di fragranza e ho poi colorato di un bel verde fresco...

beh, a questo punto ho voluto documentare con una bella foto, modello lulù58, come le chiama australopiteco :lol: ...

:cry: ho fatto appena in tempo a scattarne una, che il bicchierino è miseramente caduto dal posto altamente instabile in cui l'avevo collocato :cry: :cry: :cry:

risultato?! :roll: ... mi ritengo fortunata che, essendo un bel gel fermo, ne è caduto solo la metà, per terra :bam: ... il resto è rimasto nel bicchiere che, per mia somma fortuna, non si è nemmeno rotto, e quindi ho potuto recuperarlo (il gel, oltre che il bicchiere :winkle: )

eccolo qui, il "miracolato", nel suo attimo di massimo splendore :cin:
Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 23:30, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da michelle »

Che spettacolo, ma come fai a dare quei colori?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da lulù58 »

michelle, sono dei comunissimi coloranti da super: 2 goccine di verde e 1 di blu (per togliere il colore erboso e farlo virare al turchese)... :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da lulù58 »

... sto usando questo gel da ormai 3 settimane, mettendolo ogni 3-4 giorni, come da istruzioni...

... purtroppo, devo dire che, su di me, non ho visto nessun effetto, nè schiarente, nè esfoliante :?, ragion per cui ho deciso di sospenderlo, per passare a provare il gel di Kri-Kri, che, sulla carta, mi ispirava di più ;)

... spero di avere più fortuna, sennò vuol dire che la mia pelle è già bella così e non ha bisogno di essere esfoliata :angel:

"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Lola »

E mi sembra logico.

Questo è un gel idratante, non schiarisce nè esfolia :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da lulù58 »

Lola, io mi sono basata sulla descrizione del prodotto che ne ha fatto Emanuela
Emanuela ha scritto:è idratante data la presenza dell'ammonio lattato e esfoliante per il ph...
... lo uso due volte a settimana la sera, esfoliante al massimo
e la pelle al mattino dopo è liscia liscia.
schiarente l'ho erroneamente dedotto io, pensando che, se esfoliava, avrebbe schiarito un po' le macchie... :nonso:
... mi scuso se ho capito male le sue proprietà :?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Lola »

Ti assicuro che a 4.5 non esfolia praticamente niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da lulù58 »

:?

... comunque, visto che il suo scopo principale e, a quanto pare, unico, è l'idratazione, quella posso dire che c'è stata :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Rosy71 »

Anch'io pensavo fosse sfogliante! :roll:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da stellassa »

ho una domanda da fare.
visto che dalle mie parti l'ammoniaca esiste solo profumata o addizionata con detergente.
l'unica che ho trovato pura è al 7% ed io sono una capra nel fare calcoli, mi è venuto in mente che esiste l'ammoniaca per dolci.
sulla bustina c'è scritto : bicarbonato di ammonio(E503ii) e questo già mi fa venire il dubbio che non sia utile per lo scopo, in quanto composto da 2 sostanze, ma la domanda la pongo lo stesso...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Lola »

stellassa prendi la tua ammoniaca non fai neanche un conto e sprechi qualche cartina per misurare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Galatea »

Ma non è ammoniaca, è lievito!
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da stellassa »

Galatea ha scritto:Ma non è ammoniaca, è lievito!

galatea lo so, ma la domanda l'ho voluta porre lo stesso.
userò la tecnica lola :maria:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Galatea »

Si e magari con l'ammoniaca pura che sicuramente trovi in farmacia :)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da stellassa »

Galatea ha scritto:Si e magari con l'ammoniaca pura che sicuramente trovi in farmacia :)
si trova li? miiiiiiiiiiiiii ed io che mi sono girata tutti i negozi di zona :fangule: :fangule:
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da eccome »

...ma voi come fate a respirare quando usate l'ammoniaca pura ??
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco