Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Stregonza »

A me purtroppo l'Al cloruro esaidrato mi irrita... :neutral:
Dopo circa due settimane di utilizzo, ascelle arrossate e dolenti..
Ho dovuto smettere di usarlo :toilet:
Mi spiace un sacco perchè mi ci divertivo.
Lola, non ci sono alternative? Bisogna usare proprio lui nella PIT??
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Ma io non sono mica convinta che il vostro alluminio cloruro esaidrato sia la stessa sostanza che uso io, quella in soluzione acquosa al 50%. Una volta mi fecero provare un deo con quell'alluminio cloruro, hanno iniziato a bruciarmi le ascelle tanto che ho dovuto rilavarle all'istante.

Ho cercato in giro, ha alche un altro nome inci. aluminum chloride, diverso da aluminium chlorohydrate.

ah hanno anche diversa formula chimica.

L'alluminio cloroidrato è considerato abbastanza sicuro ed è permesso fino al 25%, l'alluminio cloruro idrato è irritante sia per contatto che per inalazione, ed è una neurotossina.

Sembra che l'alluminio cloroidrato, per ragioni di sicurezza nella produzione (ci entra l'idrogeno che potrebbe esplodere) venga direttamente preparato in soluzione acquosa. Quindi se il vostro prodotto è in polvere, non è alluminio cloroidrato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da tagliar »

Ma aluminum chloride e aluminium chlorohydrate sono sinonimi... dove hai trovato queste info?
Lola ha scritto: ah hanno anche diversa formula chimica.

L'alluminio cloroidrato è considerato abbastanza sicuro ed è permesso fino al 25%, l'alluminio cloruro idrato è irritante sia per contatto che per inalazione, ed è una neurotossina.

Sembra che l'alluminio cloroidrato, per ragioni di sicurezza nella produzione (ci entra l'idrogeno che potrebbe esplodere) venga direttamente preparato in soluzione acquosa. Quindi se il vostro prodotto è in polvere, non è alluminio cloroidrato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

su wikipedia, in inglese. hanno due pagine diverse, formule diverse, procedimenti di preparazione diversi, e pericolosità diverse, sono sostanze diverse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da tagliar »

Mi sono letta la pagina in inglese dell'alluminio cloridrato (o alluminio idrossicloruro): http://en.wikipedia.org/wiki/Aluminium_hydroxychloride

L'alluminio cloridrato è una forma di alluminio cloruro (AlCl3) in cui alcuni atomi di cloro sono sostituiti dal gruppo ossidrile (-OH).
Si dice che la forma più comune negli antitraspiranti è Al2Cl(OH)5.

(AlCl3) e Al2Cl(OH)5 sono sostanze diverse in forma di polvere, ma quando le sciogliete in acqua diventano la stessa cosa, ovvero ioni Al3+ in soluzione (che sono antitraspiranti), ioni Cl- e acqua.
Se poi qualcuno parla di alluminio cloruro idrato (o esaidrato, che sembra essere la forma più comune, qui http://www.sigmaaldrich.com/catalog/pro ... &region=IT), che è un'altra sostanza in polvere, messa in soluzione acquosa diventa anch'essa come sopra, ovvero ioni alluminio, cloruro e acqua.

Tra le tre sostanze in soluzione acquosa non ci sono differenze, se non il pH (che noi però possiamo regolare a piacimento), quindi sciogliendo in acqua le 3 sostanze di cui sopra e portando il pH allo stesso valore, non si hanno differenze di sorta.

La differenza che esiste invece è che, per avere la stessa concentrazione di Al3+ in soluzione, quindi lo stesso potere antitraspirante, partendo dalle 3 sostanze, io devo pesare quantità differenti perché ognuna ha un suo peso molecolare e quindi un contenuto di alluminio differente a parità di peso.
Per cui l'unica cosa che mi viene in mente riguardo alle vostre reazioni a questo sale di alluminio, è che chi usa la polvere (quale? il cloridrato o l'esaidrato?) la usa in concentrazione (espressa in alluminio) diversa da chi usa la soluzione: per capirlo bisognerebbe sapere ESATTAMENTE cosa avete in mano, se è in soluzione a che concentrazione è, mentre se è in polvere se è il cloridrato o l'esaidrato, e quanto ne usate nello spignatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Stregonza »

Tagliar, io ho Al cloruro esaidrato, in olvere, di grado cosmetico.
E ne ho fatto soluzione al 50% in acqua per lo spignatto.

Il pH totale dello spignatto è 4. Lo posso correggere o rischio che mi vada a pallino tutto, compreso potere deodorante?
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da tagliar »

Sul pH dei deo non ne so nulla (mai fatto un deo). L'unica cosa che posso dire è che Al3+ in ambiente basico precipita come idrossido, ma in ambiente acido rimane così com'è.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da ecotone »

Io ho INCI: Aluminium Chlorohydrate in polvere che ha formula chimica AlCl3. Fatta soluzione al 50 % e mai avuto bruciore. Penso sia quello corretto...non è che esplode? :oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da tagliar »

Il cloridrato non dovrebbe essere AlCl3 e basta Emoticons by Follettarosa

Ma no che non esplode, Lola si riferiva al processo di produzione che sviluppa idrogeno. :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da ecotone »

L ho preso nella farmacia del borello. La formula è anche disegnata

Si che esplode :lol:
http://m.youtube.com/watch?v=NFxEC5OUqoY
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:L'unica cosa che posso dire è che Al3+ in ambiente basico precipita come idrossido, ma in ambiente acido rimane così com'è.
Sono andata a rivedermi i miei libri di chimica inorganica e ho trovato che Al3+ inizia a precipitare come idrossido già a partire da pH 4, quindi penso sia meglio non superare questo pH in un deo con alluminio perché non credo che l'idrossido sia in grado di svolgere azione antitraspirante (ma forse voi che fate deo con alluminio ne sapete più di me sul pH da tenere per questo tipo di spignatto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Stregonza »

Quindi tagliar non ho capito: il cloruro esaidrato e il cloridrato sono la stessa cosa?
Perché non vorrei comprare questo cloridrato per poi rendermi conto di avere un doppione... :neutral:

Per il deo: il pH anche dell'altro deo con allume che ho sempre usato é 4...quindi hiá precipita? E si dovrebbe vedere qualche precipitato? Perché lui é limpido... :nonso: ( non quello in pit, l'altro che é con allume)
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da tagliar »

stregonza ha scritto:Quindi tagliar non ho capito: il cloruro esaidrato e il cloridrato sono la stessa cosa?
Il cloruro esaidrato è AlCl3x6H2O, mentre il cloridrato più comune che si usa nei deo è Al2Cl(OH)5, quindi non sono proprio la stessa cosa, ma poi in soluzione acquosa si comportano allo stesso modo.

Per il pH, se a te a pH 4 il tutto è limpido va bene così (è possibile che a qual pH precipiti poco e solo alzando ulteriormente il pH ci si accorga che il tutto diventa torbido).


*ecotone: scommetto che il tuo è cloridrato o esaidrato e non AlCl3... ma non c'è un CAS number sull'etichetta?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

ma sulle ascelle hanno comportamento diverso, sono diversamente irritanti. Il mondo pullula di deodoranti al cloroidrato e di deodoranti all'alluminio cloruro non ne ho mai visti; se su wikipedia non raccontano balle, sembra che l'alluminio cloruro abbai problemi di tossicità che il cloroidrato non ha.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Stregonza »

Ok allora bidogna comprare l'alluminio cloridrato.
Grazie a entrambe.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Pagina a caso, l'esperto parla di parecchi deodoranti e per quelli che contengono alluminio cloruro dice che sono più efficaci ma più irritanti paragonati all'alluminio cloroidrato, e ne parla come di due sostanze diverse. http://www.dailymail.co.uk/health/artic ... irant.html
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da ecotone »

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da tagliar »

Ma non è che forse in cosmetica si preferiscono cloridrato e esaidrato semplicemente perchè sono molto più semplici da maneggiare del semplice cloruro, che se esposto all'aria umida libera HCl* (irritante e corrosivo); inoltre in acqua i primi due si sciolgono senza problemi, mentre col cloruro bisogna fare attenzione per evitare l'effetto del video di ecotone (reazione fortemente esotermica? probabile)... insomma, i primi due sono sostanze più tranquille e probabilmente anche meno costose non essendo anidre.

* infatti Wikipedia dice che AlCl3
can cause irritation to the eyes, skin, and the respiratory system if inhaled or on contact


ma si riferisce alla polvere proprio perché con l'umidità libera HCl

Infine ricordo un'ultima cosa: premesso che, a quanto pare, il semplice cloruro non ce l'ha nessuno, usare in un deo il cloridrato o l'esaidrato senza regolare il pH significa avere un pH finale diverso per i due deo perché l'esaidrato abbassa il pH decisamente di più del cloridrato a parità di quantità aggiunte, quindi diventa più irritante.


- ecotone: il cas è quello di Al2Cl(OH)5, quindi è il cloridrato
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da aietta »

grazie ecotone :ok: comunque se interessa ho chiesto a vernile di metterla in catalogo e forse ci sarà da settembre, giusto per evitare di fare chissà quanti ordini su più siti (anche se è difficile trovare tutto ciò che interessa su un sito solo! :? ) scusate l'ot :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Stregonza »

Avevo chiesto a Lola prima di fare questa prova, lei mi ha dato il suo benestare.
Così oggi ho provato a sostituire a questa formula i 15 g di soluzione di Alluminio cloridrato al 50% con una soluzione di allume. Ho preparato 43g di acqua e ci ho sciolto 7 g di allume, e di questa soluzione ( satura) ne ho prelevati 15g per aggiungerli alla Pit.

Per ora tutto ok, non si é separato nulla. L'aspetto é come quello in foto della pp.
inseriti oli essenziali solubilizzati con 10 laurato come da ricetta.
pH= 4 spaccato.
E adesso vediamo se mi dará fastidio. In caso affermativo, non può che essere il 10-laurato.
Perché io uso giá un deo all'allume che non mi dá alcun problema.
Immagine