Siero schiarente SAP-Niacinamide

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da sushi »

L'idea di questo siero è nata dal gel con rosa canina fatto tempo fa che funzionava bene sulle macchie leggere, ma questa volta volevo qualcosa di più forte, pensato soprattutto per le macchie più ostili ma anche come un aiutino in più sulle cicatrici fresche.

Ho preso la ricetta del gel come base e ne ho fatto un siero con pochi ingredienti ma scelti con un criterio specifico. Niacinamide e SAP a concentrazioni più alte funzionano da schiarenti. L'olio di rosa mosqueta è utile nel caso di cicatrici e macchie, da una parte lenisce e dall'altra rigenera, il tocoferolo come antiossidante e funziona anche in sinergia con la vitamina C. La chitina è un filmante che aiuta nella riparazione della pelle danneggiata (la si usa anche nel campo medico), secondo Proserpio dovrebbe avere proprietà simili allo ialuronico. Il sodio citrato dovrebbe mantenere il pH a 6,5-7. Ho evitato apposta la glicerina e altri umettanti perché già la chitina e il pantenolo appiccicano abbastanza.

Fase A:
lysolecitina in polvere 0,6
olio rosa mosqueta non raffinato 2
tocoferolo 1
hydroxypropyl chitosan ("chitina liquida") 7
carragenine 0,9

Fase B:
(prima di ogni aggiunta controllare il pH)
acqua a 100
sodio citrato sol. 15% (secondo la ricetta di Kri-Kri) 4
pantenolo 2
niacinamide 4
SAP 3

Fase C:
controllare il pH e se fosse necessario regolarlo a 6,5-7
phenonip 0,5
profumo qb

Procedimento:
Mescolare la lisolecitina e gli oli, facendo attenzione a disperdere bene la lecitina senza far grumi. Aggiungere piano la chitina, il composto sbiancherà, mescolare finché non diventa uniforme. Disperdere con molta attenzione e pazienza le carragenine nel mix chitina-lysolecitina-oli. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere a cucchiaiate la fase B nell'A mescolando sempre, prima di versare la nuova cucchiaiata di acqua fate attenzione che il composto sia perfettamente omogeneo. Alla fine controllate il pH e aggiungete il conservante.

Il pH così alto è necessario per la stabilità del SAP (stabile sopra il pH 6,5) ma non deve superare il pH 7 poiché potrebbe avvenire la idrolisi della niacinamide che diventerebbe irritante.


Lo sto usando da quasi due mesi regolarmente ogni sera. Avevo tre macchie scure sulla pancia dovute ad un'ustione e in questo tempo si sono schiarite/attenuate almeno della metà. Ho provato ad usarlo anche sulle cicatrici/macchie rosse fresche, sul colore non credo abbia avuto molto effetto ma sulla guarigione e sull'aspetto della pelle sì, è diventata più liscia e uniforme.

Ultima precisazione: siccome questo siero contiene niacinamide e SAP in alte concentrazioni può provocare bruciore e pizzicore e dopo un uso continuo anche sensibilizzazione. In tal caso sospendere l'uso per un periodo o rivedere le percentuali degli attivi.

A voi i commenti :)
Ultima modifica di sushi il 27/08/2012, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
piccante

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da piccante »

io infatti la niacinamide non la sopporto in faccia, mi prude, per il resto
mi sembra semplice e carina questa ricetta e sono anch'io fan della soluzione al citrato
come ti trovi con le carragenine sul viso?

PS scusa, non mi ero accorta che stavamo in trattamenti corpo :D:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da sushi »

Grazie Pic! Beh il siero è stato formulato per il corpo non per il viso, anche se l'ho usato sporadicamente anche sulla pelle del viso e non mi ha dato nessun fastidio. Ma proprio perché so che può essere irritante ho preferito scrivere anche l'avviso alla fine ;)

Vado un po' OT visto che siamo in trattamenti corpo, ma giusto per risponderti: le carragenine sul viso mi piacciono tanto, le avevo usate qui e da allora non le mollo più (anche se sono assai antipatiche da usare :evil: )
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
piccante

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da piccante »

ma infatti mi ero confusa perchè non essendo grassa, la formula dava l'impressione di potere essere usata sul viso, e secondo me male non fa, bisogna solo stare attenti come hai detto insomma

dovremo provare anche queste carragenine insomma ( :cry: )
per il resto, meglio qualcosa di antipatico da usare che qualcosa di puzzoso da mettere :maria:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da sushi »

No no hai indovinato bene, avevo lasciato i grassi bassi proprio per poterlo usare anche sul viso ;) ma il suo uso principale resta per il corpo

Diciam che il chitosano non ha proprio un odore invitante...ma almeno a differenza del lipoico lo si copre facilmente :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
piccante

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da piccante »

lo terrò in considerazione :D:

:birra:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Paty »

Il pH così alto è necessario per la stabilità del SAP (stabile sopra il pH 6,5)
E io scopro questa cosa solo adesso...
Se non ci fosse Sushi, bisognebbe inventarla. :)

EDIT: Guardando le tabelle del file Basf, mi pare di capire che anche a ph 5 non dovrebbero esserci problemi dopo svariati mesi. Ma buono a sapersi, mi ero pesa l'informazione.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da sushi »

Paty non è che ci sono dei problemi se formuli con un pH più basso, soprattutto se lo usi abbastanza veloce. Ma io sono partita dal presupposto che essendo questo solo un siero per toccature, quindi un prodotto che non sarà usato in un periodo molto breve, devo riuscire a garantire la massima stabilità per un periodo più lungo. Inoltre non potendo garantire che nel contenitore non entri luce o ossigeno ho preferito andare sul sicuro ;)

Anche la Basf alla fine dice che il prodotto è maggiormente stabile sopra il pH 6,5 e che per garantire stabilità bisognerebbe aggiungere un chelante e un sistema buffer. Per più info mi sono basata soprattutto su questo documento dove trovi alcuni dati in più. (calcola poi che il SAP dovrebbe essere meno stabile del MAP.....)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da SmartyS »

Ciao sushi.. ma la chitina che funzione ha sulla pelle? perchè l'ho vista usare nei prodotti percapelli ma mai nelle creme..
SmartyS
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da sushi »

Ciao SmartyS, la chitina è un filmante che deriva dai gamberetti e con la quale sono stati fatti vari studi in campo medico. Applicato sulla pelle danneggiata ne favorisce la riparazione (cerca sul web chitosan wound healing), essendo un filmante poi favorisce anche l'idratazione. Proserpio dice addirittura che è simile allo ialuronico come funzione riparatrice. Io l'ho usata proprio per sostituire lo ialuronico avendo paura che una quantità simile di SAP potesse depolimerizzare lo ialuronico ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Shakarì »

Mi piacerebbe riprodurre questo siero, ma per la fase A non ho tutti gli ingredienti, ho la lisolecitina liquida e non in polvere, ma credo si possa tranquillamente usare anche se dovrei sapere la differenza d'uso tra le due sostanze per regolarmi sulla quantità da utilizzare. Non ho quel gelificante ma anche qui si può rimediare tranquillamente, la chitina liquida mi manca proprio ma essendo un riparatore della pelle la potrei sostituire con la glicina amminoacido mettendolo però in fase B, che ne pensi?

P.s.: ho letto che la carregenina in accoppiata con la xantana aumenta la sua potenzialità, se ritrovo il link lo inserisco!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da sushi »

Ciao Shakarì, i due ingredienti più importanti sono il SAP e la niacinamide, il resto è ovviamente modificabile secondo le proprie esigenze e materie prime a disposizione. ;) Per quanto riguarda la lisolecitina liquida, se è quella di gisellamanske è, se mi ricordo bene, solo lisolecitina dispersa in olio di soia. Credo ci sia circa 40% di olio di soia e 60% di lisolecitina quindi mettendo la quantità doppia di quella che avevo messo io dovresti andare sul sicuro. Le carragenine si sostituiscono con la xantana senza problemi, la mia scelta è stata dettata più dalla sensazione e resa sulla pelle. Per la glicina...ci sono degli studi sull'effetto sulle ferite e ulcere, ma non ho approfondito, sarebbe comunque da provare.

Mi interessa molto la questione carragenine-xantana per aumentare le potenzialità, aspetto curiosa il link :D:

Ah intanto sistemo la foto che è sparita :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Shakarì »

Grazie della risposta sushi..,io ho ritrovato il link ma è inutile metterlo, perché oltre alla spiegazione di cosa sia sia la carragenina, c'è solo scritto che migliora la performance in accoppiata con la xantana, ma non c'è nessun tipo di spiegazione o di prova fatta per asserire questa cosa...però potremmo farla noi questa prova no? ;)
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da sushi »

Beh bisognerebbe capire quale aspetto secondo loro migliora... se il potere gelificante, resistenza, tatto o altro e in quali rapporti e con quale tipo di carragenine :oo: Tempo fa avevo anche provato a fare varie combinazioni con carragenine e xantana tenendo sempre la xantana molto bassa e ho notato che aumenta la sensazione di idratazione (un po' come quando aggiugni pochino di xantana al carbomer) ma altro non mi sembrava. :nonso: Forse invertendo e mettendo più xantana e meno carragenine ci si arriva a qualcos'altro, bisognerebbe provare :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cheated
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/01/2012, 17:00
Località: Olbia, Sardegna

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da cheated »

Scusate tutti se mi riattacco qui, ma dopo ricerche inconcludenti devo proprio chiedere...
cos'è il SAP? E il MAP?
Sono in fase studio ma non riesco a capire, ed il tasto cerca oggi non mi aiuta.. :nonso:

Mi aiutate voi per favore?

Non distruggetemi vi prego! :roll:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Stefix »

SAP= Sodio ascorbil fosfato
MAP = Magnesio ascorbil fosfato, credo!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Galatea »

Sono due forme più o meno stabilizzate di vitamina C :)
Il cerca purtroppo non funge con le parole di tre lettere, per quelle bisogna usare google per (parola) angolodilola ...
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da exitplanetdust »

Che bella ricetta, complimenti sushi.
È stata dura realizzarla, ho dovuto preparare anche il sodio citrato in mezzo a vari imprevisti nell'arco della serata, ho il lavandino pieno di vaschettine e cucchiaini insozzati, ho misurato il pH forse 10 volte; ad ogni modo, alla fine penso mi sia venuta bene.
Non ho le cartine con valori intermedi di pH, e ho portato il pH a 6, anche per non infastidire il pantenolo. Con pH 6 pensate possa andare bene?


Edit.
L'esigenza di avere un pH piuttosto alto in questa ricetta, se ho ben capito, deriva dalla presenza del SAP.
In base a questo grafico, si direbbe il SAP sia massimamente stabile per pH equivalente a 6. E sembra estremamente stabile anche per pH equivalente a 5.

Immagine

Usando un vero chelante, come il sodio etidronato, la ricetta migliorerebbe, guadagnando stabilità?

Edit 2.
Il mio obiettivo è usare questo siero sul viso per combattere il melasma. Secondo voi, usarlo 2 volte al giorno, mattino e sera, è troppo e rischio di sviluppare una sensibilizzazione verso qualche componente?
Immagine
Avatar utente
Antonellapi
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/03/2013, 1:07

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Antonellapi »

Ciao a tutte!
Ho delle brutte macchie da ustione sul braccio, causate da un incidente di qualche anno fa e sono innamoratissima di questa ricetta che leggo e rileggo da mesi tipo feticcio..ma che non ho mai riprodotto perchè mi manca la lisolecitina.. :cry:
Non amo molto i siti tedeschi e anche se avrei voluto battezzare il mio primo vero post interattivo con qualcosa di più interessante :oops: :oops: :oops: , mi tocca chiedervi se in questa ricetta posso sostituirla con altri emulsionanti. Sono impazzita sul web (ed ovviamente sul forum) ma non ho trovato nulla a riguardo..
Grazie a tutte!
"la gente sono la gente"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero schiarente SAP-Niacinamide

Messaggio da Lola »

e tutto il resto ce l'hai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."