Crema per il bebè, consigli...

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

si confermo. Però consolati poi dura tantissimo e non c'è necessità di rifarla tanto presto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da matricolaspignatti »

Grazie :)
Quanto dura, un annetto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da matricolaspignatti »

Immagine
I rossori dopo l'applicazione sono passati con una notte. Davvero ottima
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ilarietta.80 »

Ragazze io sono disperata per la dermatite da pannolino. È da giugno che la mia piccola non ha pace. Ho provato di tutto. Ho cestinato i pampers e proprio oggi sono passata ai pannolini nappynat (ex wip). Io non spignatto.. dite che potrei farcela a fare la crema di Lola? Al mare piangeva dal dolore. Ho seguito le indicazioni del pediatra, ma poi il sedere si arrossa di nuovo.
Non so più cosa provare :(

Edit. Qui c'è una farmacia che fa dei preparati. Quasi quasi provo a portare la ricetta di Lola e a chiedere se me la preparano. Io farei danni.
Grazie.
Ilaria
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Ross78 »

Secondo me non è difficile come spignatto, basta stemperare bene l'ossido di zinco nell'olio, poi metti tutto sul fuoco finché non si scioglie la cera d'api (nel frattempo io dò una mescolata di tanto in tanto) e poi mescolare (con taaaanta pazienza ) fino a quando non è fredda
P.S. io faccio la versione col 16% di c'era d'api
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ilarietta.80 »

mmm grazie ross78, ma io sono imbranata. Ho chiamato due farmacie. Entrambe non hanno in casa tutti gli ingredienti..mi faranno sapere le tempistiche per ricevere tutto.. uffa :( Speriamo in bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

ti fai un ordinino da un sito, perdi la mezz'ora che civuole, e sarai sicura di spendere molto meno (parliamo di un terzo o unquarto) e saraisicura di cosa hai usato. Quelli delle farmacie non capiscono un'ostia ed è facile che ti diano tocoferile acetato per tocoferolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ilarietta.80 »

Ok ci provo.
Ragazze è giusto quello che ho messo nel carrello (farmacia Vernile)?

1 x Bisabololo-alpha racemico
€8.00
1 x Caprilico/caprico trigliceride
€3.00
1 x Cera api gialla vergine FU gocce* bio
€1.50
1 x Zinco ossido polvere
€1.50
1 x Vitamina E pura liquida
€4.50
Con le spese arrivo a 25,50€, spero di non fare danni!
Poi cosa faccio? Mi dite passo per passo per favore (non date nulla per scontato!!!)?
Abbiate pazienza.
Grazie.
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Cromatica »

Ilarietta secondo me ce la puoi fare, è una cosa molto semplice, bisogna solo mescolare!
L'unica cosa che secondo me fa la differenza è la granulometria dell'ossido di zinco: quello che ho acquistato da Glamour Cosmetics è buono, al contrario altri che avevo acquistato da altri fornitori avevano granuli un po' grossi che non si sono dispersi bene nel composto, tanto che la pomata ottenuta "grattava" addirittura quando si spalmava sulla cute.

Proprio in questi giorni ho rifatto questa ricetta per un'amica che sta andando in menopausa e soffre di infiammazioni intime e ha avuto enorme giovamento!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da lulù58 »

... tutto giusto, Ilarietta :ok:
Tieni presente che il bisabololo di Vernile è la forma alfa-racemica: ai fini pratici, questo vuol dire che dovrai usarne il doppio di quanto è scritto in ricetta :winkle:
... per quanto riguarda la granulometria dell'ossido di zinco non saprei dirti , perchè anch'io ho quello di GC :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ilarietta.80 »

Ok, per martedì ho tutto. Nel frattempo ho scritto al pediatra perché ci risiamo. Ha la zona perianale arrossata e piange. Sto anche valutando di portarla da un dermatologo.
In questi casi per la detersione cosa consigliate? Io uso latte eos/fitocose per pipì e la saponetta alla calendula per la pupù.
Grazie
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da lulù58 »

Ilarietta, io posso riportarti solo la mia esperienza di mamma e nonna, e ti dico che, secondo me, su pelle arrossata è meglio che usi SOLO acqua tiepida, niente latti, niente saponi: fai dei semplici risciacqui, ma molto abbondanti, non usare una semplice ovattina con poca acqua strizzata... e fallo spesso, anche quando non è il momento di cambiarla...

mi dispiace per la tua cucciola :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ilarietta.80 »

Grazie mille Lulù per il supporto. Confermo, pediatra asl mi ha consigliato di lavarla con acqua in caso di pipì e di usare il detergente della Vea per la pupù (opure intimoil). Mi ha dato una cura un pò più strong da banco e la vede martedì così valuta il da farsi ed eventualmente un tampone. C'è anche da dire che la mia bimba si scarica tanto da quando abbiamo iniziato lo svezzamento e questo sicuramente non l'aiuta (feci perfette). Poi vi faccio sapere. In generale mi ha detti che secondo lei è un problema di sudorazione. Con i pannolini eco bio non si arrossa più sul sederino, ma solo nella zona perianale.
Grazie
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da lulù58 »

... se proprio devi comprare qualcosa per la pulizia, meglio il detergente della Vea che Intimoil, in cui, oltre alla paraffina, c'è anche il linalool, un allergene del profumo che eviterei proprio sulla pelle già irritata...
... ricordati, comunque, che potresti detergere anche solo con un batuffolo imbevuto di olio ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ilarietta.80 »

Perfetto, grazie mille. Sì uso l'olio di riso in genere. Infatti..ho visto anche io che il vea è molto meglio.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da solita »

...questa sera per me è stato magico produrre questo unguento...spero che alla mia pronipotina neonata porti sollievo...ho nuovamente provato quello stupore delle cose ignote... :cuori:
....so che per voi è una cavolata...ma mi ha reso felice!!!
:blob9: :blob: :blob9:
...domani posto foto e appena la provo anche io (dolcissima dermatite :vomit: ) vi dirò l'effetto che fa!!! :popcorn:

Grazie per avermi insegnato...mi avvicino a timidi passi verso un'emulsione :maria:


Immagine

Immagine
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da solita »

La neo mamma e la pronipotina hanno apprezzato...e ne hanno richiesta altra :amour:
Mi ha detto che quando non è arrossata ne mette un velo leggerissimo non ad ogni cambio (ha due mesi e i cambi sono frequenti) e nel caso in cui non riesca a cambiarla appena necessario e le venga qualche arrossamento è rimasta piacevolmente stupita dal fatto che una singola applicazione riporti il tutto alla normalità :sun:
È mamma di un'altra bimba di 5 anni e per lei aveva usato creme e pomate commerciali (...le peggiori...) e quello che le è piaciuto molto è la consistenza fondente dell'unguento che riesce a spalmare senza avere la sensazione di tirare la pelle come invece le succedeva con pomate con più alta percentuale di ossido di zinco. Ne ha usato un velo sulle guance screpolate dal freddo della grande (abitano in Valle d'Aosta a 6/700 metri slm) et voilet...tutto passato!!! :cuori:
Io ho avuto una piacevole gastroenterite durata una settimana e potete immaginare che uso ne abbia fatto...il sollievo è praticamente istantaneo... :ok:
Grazie di tutto!!!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Citro »

Sembra un unguento meraviglioso!!!
Lo proverò!
Posso solo sapere se il bisabololo è superfondamentale? La riuscita della crema dipende da lui? Se alzo un po' lo zinco può funzionare comunque?
Grazie mille
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da solita »

Ciao, provo a risponderti ma sono novellina, quindi aspetta pareri più autorevoli...(sperando che non mi :bam: )...
A pagina 6 di questo topic Lola scrive che l'ingrediente "miracoloso" di questo unguento è la vitamina E...ciò non toglie che il bisabololo sia un lenitivo molto efficace a bassissimo dosaggio ed essendo oleoso in questa formula sia ottimale...a differenza del pantenolo che va inserito quando c'è una fase acquosa ,che qui manca, e non si emulsionerebbe, affiorando a goccioline nei giorni successivi...
L'aumento dell'ossido di zinco non è necessario anzi (sempre spiegato nelle pagine precedenti) probabilmente renderebbe meno piacevole l'applicazione senza aumentarne l'efficacia...
Se io fossi in urgenza e non avessi il bisabololo la farei comunque (poca) e lo ordinerei in fretta...
:winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!