Crema per il bebè, consigli...

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

sì ce l'hanno tutte, è una cosa di base.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ManuC
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/01/2014, 22:42

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ManuC »

Ciao a tutt*,
sono nuova e già strafelice di aver scoperto questo tesoro di forum!
Volevo dire che nella mia città nessuna farmacia ha voluto vendermi l'ossido di zinco, se non sotto forma di preparato....Ma si può? !?!
A parte questo, anch'io ho fatto la pasta con la ricetta di Lola e, stranamente, è venuta bene al primo tentativo :lol: e mio figlio ringrazia!!

Grazie Lola!!!
ManuC

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ecotone »

Se volessi aumentare l ossido di zinco, cosa dovrei togliere? Cera o olio? Vorrei arrivare al 10% di ossido
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

in proporzione entrambi, coanzi un pochino più di cera, così non cambi la densità. ma aumentare lo zinco ossido serve solo a rendere il rpodotto più spiacevole, non aiuta a migliorarlo.
come mai vuoi aumentarlo? non ti sei trovata bene con la formulazione proposta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ecotone »

Lola sono maschietto! :)
Il problema è il culetto di mia figlia. Causa dentizione si è infiammato moltissimo e con una crema con ossido di zinco al 50 si è sfiammato. Neanche la connettivina è riuscito a lenire. Sto provando la formula aggiornata e vi aggiorno
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

ecotone ti basti sapere che due mei amici chiamano il mio unguento "crema miracolosa" e non è lo zinco ma la vitamina e a fare il miracolo. io ti dico falla come dico io, se non ti basta ti prendi un po' di unguento, ci stemperi per bene altro ossido di zinco, e poi lo mescoli al resto dell'unguento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ecotone »

ok lola, la provo e vi aggiorno sul culetto!! magari invece di crema miracolosa potremmo chiamarla "colette"
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ecotone »

Che dire.....è veramente miracolosa....l infiammazione è quasi passata.....ma partiva da una situazione pessima!!!!secondo me oltre alla vitamina e è il bisabololo a lenire parecchio!!!
Grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

uomo di poca fede...! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da samnoc »

una domanda pratica: l'unguento di Lola è piu indicato x risolvere le infiammazioni o puo essere usato anche per prevenirle? posso usarlo ad ogni cambio di pannolino o avendo poco ossido di zinco isola poco?
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

Per me puoi usarlo sempre; non è che per forza ci deve essere una vagonata di zinco per funzionare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da samnoc »

a ok.. chiedevo perché ho letto che lo zinco asciuga ed é una proprietá utile per questo uso.. vabé appena mi finisce l'altra provo questa e mi tolgo i dubbi! grazie!
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da ecotone »

Prova e vai tranquilla...io ho fatto un mix tra caprylis olio di riso e di calendula....a dire la verità è venuta un po' più solida rispetto all originale ma sicuramente è colpa mia che non ho mescolato fino alla fine....
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re:

Messaggio da samnoc »

Lola ha scritto:
3 g di ossido di zinco
5 g di tocoferolo (stemperare bene la polvere nel tocoferolo)
cera d'api 16
mix di olio di riso e caprilico caprico 76
fatta! eccola qui..

Immagine

bella, morbida, si spalma benissimo... la sto usando da qualche giorno.. grazieee!!!
Penso, dunque: so' problemi!!!
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Kimba »

appena fatta calcolato costo preparazione circa 3,50 euro
una domanda si potrebbe aggiungere qualche goccia di oe di lavanda?
Alchemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/11/2012, 17:43

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Alchemy »

Salve.Vorrei fare l'unguento miracoloso per il mio cucciolo che ha la pelle del
viso tutta screpolata dal raffreddore.Mi manca il caprilico caprico.Potrei sostituirlo
con un lavamocalendula in olio di riso,jojoba e olys(dovrei in realtà filtrarlo tra unasettimana
per aspettare i 40 giorni,ma vabbè..)?Il tocoferolo che ho è in polvere.Che faccio?Lo stempero con lo zinco e poi subito nella cera calda e alla fine mescolo con l'olio?
Scusate,ho letto il topic ma non mi è chiaro il passaggio.Grazie.

:oops: :allah: pardon!
ho riletto meglio e mi par d'aver capito che non ci sono
controindicazioni per l'oleolito!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

Kimba dipende dall'uso: per i bimbi assolutamente no, ti ricordo che brucia da morire e questa crema va spalmata su pelle irritata. Per gli adulti no se va spalmata su arrossamenti.


Alchemy La sostituzione dell'olio va benissimo. Il tocoferolo mettilo a scaldare col resto, ben mescolato, non si rovina col calore che raggiungerai; magari aumenta un po' la percentule, che il tuo non è puro è adsorbito su silice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Kimba »

allora la lascio così
è perfetta ,l'ho appena provata dopo la ceretta al baffetto e non lascia bianco come altre paste di zn !
Alchemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/11/2012, 17:43

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Alchemy »

L'ho fatto e già spalmato.Alla fine avevo pure il tocoferolo liquido(alfatocoferolo) ma con tutte stè boccette ancora non mi raccapezzo,scusatemi!Grazie per il suggerimento Lola :)
l'unguento è venuto proprio bello cremoso però ho fatto un errore.. :oops: quando ho versato l'alfatocoferolo(maledetta boccettina di G.M :twisted: )sui 3,3 g di zinco e 1 g di tocoferolo in polvere..ad un certo punto ho letto 14,2 :oo: mi è sfuggito e purtroppo non potevo più tornare indietro :duro: :bam: .L'ho fatta lo stesso,con tutto quel tocoferolo in più.Ho mescolato a lungo con il cucchiaino e 5 minuti con aerolatte.E' venuto carino e anche l'odore mi piace.Che spreco però :roll:
Speriamo che almeno al pupo faccia bene :amour:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

al pupo farà benone,non è uno spreco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."