Crema per il bebè, consigli...

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

non viene dura come un burro cacao, è pronta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elilè
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2014, 22:21

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da elilè »

:cuori: :cuori: :blob9:
Che dire Lola: il sederino del mio Jacopo ringrazia.
Grazie mille per questa ricetta e sono veramente contenta che mi sia venuta bene. La proverò anche come post depilazione e la farò provare a mio marito dopo la rasatura. Mi sembra di aver capito che si possa usare.
È una meraviglia. :blob9: :blob9:
elilè
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2014, 22:21

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da elilè »

Lola ha scritto:Non fate preparazioni che durino mesi con olii che vanno rancidi solo a guardarli, invece che fare bene fate danno.
Ciao Lola. Presa dall'entusiasmo della prima crema che ho fatto da quando mi sono iscritta e che ha avuto un buon risultato, ho avuto voglia di fare un mix ( so già che non è corretto ma ero solo curiosa di vedere cosa sarebbe cambiato nella crema visto che ancora non mi accingo a fare le emulsioni perché le sto ancora studiando, Jacopo permettendo ) della tua ricetta con quella di un'altra trovata qui sul forum inserendo altri olii tipo karitè e mandorle dolci aumentando l'ossido di zinco, diminuendo la cera.
Risultato: ieri notte si stava addensando, stamattina pure, oggi pomeriggio era diventata più liquida con comparsa di alcune piccole bollicine. L'ho vista adesso ed è più densa di questo pomeriggio :oo: :oo: :oo:
Perchè tutto ciò? :nonso: :mah: :mah:
Che danno ho combinato? :bam:
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Cromatica »

Questa ricetta di Lola (aggiornata al 2013 col 16% di cera) è la terza ricetta di pasta all'ossido di zinco che ho provato a realizzare perchè ero alla ricerca della "pasta perfetta"....devo dire che è la migliore che abbia provato! Grazie Lola :heart:
Non abbiamo bebè in casa, ma la usiamo tantissimo io e mia mamma: lei per dermatite e fastidi intimi :oops: , io principlamente come post-epilazione. Per i primi due utilizzi che ho citato è davvero perfetta; come post-epilazione devo però dire che trovo più beneficio con paste che contengono una maggiore percentuale di zinco.

Così 2 mesi fa ho provato a farne un'altra versione aumentando l'ossido di zinco all'8% (quindi: zinco 8, tocoferolo 5, olio 73, cera 14 e bisabololo 22 gtt) e come post-epilazione mi soddisfa molto di più! Il bruciore e il senso di calore mi passano più in fretta.
Ancora non ho raggiunto i benefici totali che mi davano le paste al 15%, però non vorrei esagerare e rendere la crema poco piacevole...così resta comunque una coccola! Forse è leggermente più morbida rispetto alla versione di Lola del 2013, ma di poco perchè anche quella era morbida.
Foto della versione con 8% di zinco:
Immagine
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da LadyQ »

samnoc ha scritto:una domanda pratica: l'unguento di Lola è piu indicato x risolvere le infiammazioni o puo essere usato anche per prevenirle? posso usarlo ad ogni cambio di pannolino o avendo poco ossido di zinco isola poco?
Lola ha scritto:Per me puoi usarlo sempre; non è che per forza ci deve essere una vagonata di zinco per funzionare.
-------------------------
Lola ha scritto:La mia è una crema che cura le irritazioni, non si propone come cosmetico giornaliero ed infatti ha le proporzioni di attivi molto concentrate.
Lola perdonami ma mi sono un po' persa, probabilmente è la mancanza di sonno :duro: Premetto che al momento non uso niente per il cambio pannolino di Alessandro e che, cambiandolo piuttosto di frequente, non ho visto irritazioni fino ad ora. Vorrei però prevenire. L'unguento che si trova in questo topic è usabile a tutti i cambi pannolino come prevenzione? Meglio una roba tipo una volta si e una volta no? O è preferibile tenere questo per le irritazioni e formularne uno più leggero, con meno attivi, per tutti i cambi; e in quel caso, diminuisco tutti gli attivi o solo alcuni? Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

Per tutti i cambi cala la vitamina e il resto tienilo invariato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lindy13 »

Stavo valutando di fare questa versione di crema bebe' per il mio neo nipotino.
E' appena nato, e gliela potrei portare quando lo rivedo (lui avra' un mese, vive in Olanda).
Da quando e' consigliabile iniziare a spalmarlo con questa crema?
Ho letto che in assenza di arrossamenti, per prevenzione, per tutti i cambi puo' essere meglio la versione con minor tocoferolo (3 va bene?), lasciando il resto invariato, giusto?

... e visto che il titolo di questa discussione cita il termine "consigli..." chiedo consiglio a chi mi potrà rispondere ...

Mi sono imbattuta anche nel burro per bebe' (dove si prevede un leggero aumento di olio rispetto a burri e cere).

Quindi meglio questa crema o quel burro per salvare i neo-culetti dagli arrossamenti?

Naturalmente farei la prova di tutti e due i prodotti, ma capite bene che non mi va di provare sulla "pelle" del piccoletto :winkle:

Grazie mille da una neo nonna
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lindy13 »

Eccola pronta da portare al nipotino...
Mi sembra ben riuscita e spero che si mantenga abbastanza morbida da poterla trasferire nei tubetti.
Ho fatto una dose e mezza.

Qui è appena fatta
Immagine

Qui dopo 3 giorni esatti, mantenuta nello stesso vasetto, fuori frigo a circa 18-20°C
Immagine

... e nel tubetto; ne ho riempiti 4 da 30 gr abbondanti l'uno (grazie anche per l'etichetta carina scopiazzata qualche post indietro).
Immagine

Versione 2013

Ossido zinco 3
Tocoferolo 5
Cera d'api 16
Olii 76 (metà caprilico caprico, l'altra metà riso e girasole)

A pomata appena tiepida ho messo le 22 gtt bisabololo in un paio di volte, sempre mescolando.

Ho fatto una lavorazione totale di almeno 45 minuti fra frullate e mescolate - continuativamente - fino a completo raffreddamento.

Porterò al bebè anche un bell'oleolito di calendula e camomilla per la rimozione delicata della crema al cambio del pannolino.

Grazie per quest'altra stupenda preparazione :cuori:
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

brava, ti è venuta benissimo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Van3ssa »

Che bella! :amour:
Posso chiederti dove hai preso quel tubetto e come funziona per riempirlo?
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lindy13 »

@Lola, grazie a te :sun:

@Van3, grazie anche a te!
Li ho comprati da un fornitore italiano che mi ha anche linkato per e-mail il certificato di qualità per la plastica (sembra non siano cineserie, insomma);
nota negativa: sono ancora molto disorganizzati e invece di 1-2 giorni di spedizione, fra tira e molla di mail, ci hanno messo 2 settimane, e alla fine è arrivato il pacco senza alcuni prodotti (velocissimi col rimborso, però io volevo i prodotti!);
inoltre gli olii essenziali arrivano in strane bottigliette di ... "plastica"***
Detto questo se volete dategli una chance.. vedete un po' voi.. d'altronde hanno iniziato da poco..
makeitlab.eu/

Per inserire la pasta nei tubetti, utilizzando la solita siringa, questa volta l'ho prima riempita a cucchiaini e poi ho spinto nel tubetto.
Attenzione a controllare da prima che il perno della siringa entri nel foro di apertura del tubo.

***Ho ripreso la bottiglietta degli olii e mi devo correggere: le bottigliette sono di vetro, ma inserite in una sorta di armatura di plastica (a maggiore protezione)... vabbè, tanto dovevo per correttezza nei confronti del venditore!
Ultima modifica di Lindy13 il 04/03/2015, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Linda
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Van3ssa »

Grazie. :)
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Cromatica »

Ho rifatto questa crema per la terza volta ma ho avuto qualche problema causato dall'ossido di zinco: mi sono rimasti molti micro-granuli di zinco che non si sono amalgamati.
Preciso che con lo zinco di GC non ho mai avuto un problema, ora ho quello di AZ e non è una polvere fine, ma si è agglomerato in parecchi granuli. Così, prima di inserirlo in ricetta, l'ho passato in un colino a retina e l'ho fatto scendere con l'aiuto di un cucchiaino...pensavo sarebbe bastato ma a quanto pare no.
Aggiungo che ho usato una % maggiorata di ossido di zinco (10%), ma non credo sia questo il problema ma proprio il fatto che la materia prima era davvero a granuli grossi...

Questo il bruttissimo effetto che fa quando si inizia a spalmare (si vedono palesemente questi granuli e si sentono pure nello spalmare!):
Immagine

Voi cosa ne dite? Qualcun'altra ha riscontrato dei problemi simili con lo zinco di AZ o dite che ho sbagliato qualcosa io?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

succede, ce ne sono gi granulometrie diverse. io ne ho uno da farmacia che è pure peggio.
Questo è un invito a selezionare i fornitori anche in base alla qualità di quello che vendono e non farsi ammaliare da quattro parole in francese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Cromatica »

Grazie dell'intervento Lola, almeno posso stare tranquilla che non è una cosa dipesa da me!
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da LadyQ »

:duro: :duro: :duro:
eravamo al lago con Alessandro oggi e il meteo irlandese ci ha colti di sorpresa, è uscito un sole *spettacolare*. Per fortuna avevamo il cappellino e una maglietta a maniche lunghe, ma eravamo senza crema solare e nonostante gli accorgimenti improvvisati, adesso ha tutto il faccino arrossato, ha persino il segno bianco del ciuccio :cry: Non sembra gli faccia male, se premo sulla guancia non si scosta anche se schiaccio un po' forte. Ci sono diversi doposole in giro per il forum ma tutti con una formula piuttosto complessa. Posso usare questa crema? Devo diminuire la vitamina E o lascio invariato? Aggiungo qualcosa? Ho solo oleolito di calendula e bisabololo, come attivi adatti. Grazie mille.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Lola »

lascia invariato tutto. è pesantina per il viso, ma male non gli fa ed è abbastanza miracolosa. tanto gliela metti solo oggi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da LadyQ »

Ieri sera l'ho fatta al volo e non è venuta granchè, ma pazienza. Il visino e' tutto rosso, ma non ci sono bolle visibili ne' si sentono passando il dito. E' unto come una frittellina :roll: e continuero' tutto il giorno. Ho appena comprato un solare bimbi fattore 50+ da tenere in borsa di cui non oso guardare l'INCI, avevano solo questo nel negozio vicino casa e non intendo farmi trovare impreparata mai più. Ora leggo bene il topic sui prodotti per bimbi e mi scelgo un solare buono da farmi recapitare da mia mamma, se no quando vengo in Italia (dal 4 all'11 giugno!) mi tocca portarlo fuori con una tenda in testa.

edit: l'arrossamento è diminuito, domani continuo con la crema. Potrebbe essere utile anche passare del gel d'aloe?
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da Ross78 »

Fatta anch'io, la uso dietro le pieghe dell'orecchio del mio nano di 8 anni che con il freddo gli vengono come dei taglietti e per tutto l'inverno non guariscono più (più irritazione al viso).
Questa è l'unica crema che ripara e previene le sue piccole ferite. L'avevo provata e testata l'anno scorso prima di iscrivermi, ora ho il piacere di poter condividere il mio entusiasmo con voi ^^. Fatta con ossido di zinco al 6% e cera d'api al 16%

Immagine
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Crema per il bebè, consigli...

Messaggio da matricolaspignatti »

Ciao, ho una domanda, forse stupida, bisogna mescolare di continuo fino a raffreddamento come si fa per il balsamo labbra? Ci vorrà una mezz'ora circa?