Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

c'è il mio balsamo al behentrimonium, é la morte sua :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Milady
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/09/2011, 11:08
Località: Pinerolo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Milady »

Ci avevo pensato ,ma credevo che con tanti condizionanti rischiassi di ingrassare troppo i capelli ,comunque visto che me lo consigli opterò sicuramente per quello! Grazie mille!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da YIN »

voglio fare questo shampo, devo reperire le materie prime e sto facendo un ordine. Prima di fare cavolate, alcuni chiarimenti chiedo: questo shampo districa nel senso che posso anche evitare di mettere il balsamo? Poi io non trovo il tego pearl...è un elemento indispensabile o posso ometterlo? Se si, cosa aggiungo o cosa aumento?
Il resto ho trovato tutto e messo nel carrello. I nomi dei tensioattivi sono impossibili e ogni venditore li chiama col nome suo e non ci capisco una cicca.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Shakarì »

Per omettere il balsamo dipende sempre dal tipo di capello che hai...io per esempio devo metterlo, ma ho un capello grosso che tende al riccio....
Ma questo shampoo ha solo 3 tensioattivi, il diacetato la betaina e lo sles, e se vogliamo inserirlo tra i tensioattivi c'è il perlante (tego pearl)...questi 4 per esempio li trovi tutti da Vernile, che ora ha anche il guar che è fondamentale per questo shampoo!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da YIN »

Io già a volte non lo metto, ma faccio fatica a pettinarli, solo che il balsamo li appesantisce e volevo trovare uno shampo che appunto un po' evita l'effetto nodo (non mi aspetto che sia come un balsamo, quello ovvio)
ma giuro che io da vernile sto tegopearl non lo trovo...trovo questo ma non so se è la stessa cosa Tegopearl B 48
iNCI:Cocamidopropyl Betaine,Glycol Distearate,Cocamide MEA,Cocamide DEA. Si utilizza dall'1,5 al 3% disperdendolo nei tensioattivi..

(non so nemmeno che significa perlante, devo andare a controllare)
Tu mi sai dire se è la stessa cosa? Io ho dei dubbi perchè dice di usarlo max al 3 per cento.
Se lo trovo lo prendo, perchè io voglio riprodurre lo stesso shampo e se come dici questo tegopearl fa parte del segreto lo devo avere....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Galatea »

Già, ma se lo metti al 3% sbianca un pochino e basta... io lo metto come da ricetta di Lola :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Il tegopearl (b48 è leggermente meno bianco candido dell'N100 ma comunque va bene) rende lo shampoo oltre che terribilmente perlato anche più delicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da YIN »

ieri l'ho fatto e l'ho appena usato. Con questo shampo effettivamente ho fatto un salto di categoria rispetto a quelli che facevo col sarcosinato. i capelli appena lavati sono districati e morbidi. Fa una bella schiuma morbida e ne uso davvero poco. Avrei potuto non mettere altro, ma ho voluto provare anche il balsamo che avevo fatto :lol: .
ho però avuto qualche intoppo nella preparazione: il guar prima di tutto. non c'è stato verso di fare un gel trasparente: ho provato e riprovato, frullando anche tantissimo ma il risultato era acqua un po' più densa, torbida e piena di filamenti. Insomma, quello che bisogna evitare. alla fine l'ho usato ugulamente ma forse era meglio che ci mettevo solo acqua. l'altro intoppo è stato quando, introdotta la betaina, tutto è diventato un ammasso durissimo. prima di mettere gli altri ingredienti ho acidificato e tutto si è sistemato a ph a 5.
la fragranza ha smollato un pochino ma finalmente questo posso dire che è uno shampo. e il perlante lo rende bellissimo e molto professional.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Il guar non dà gel trasparenti, mica è carbomer. A dire il vero alle percentuali a cui lo usiamo noi quansi non gelifica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

No, perchè ti alza il pH.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
scaccomatto7
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/03/2011, 14:42

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da scaccomatto7 »

questo shampoo è perfetto! (ma va??). L'ho replicato paro paro e sono soddisfattissima, fa un sacco di schiuma con relativamente poco prodotto, io ho i capelli (tanti) grossi e porosi, assorbono di tutto, perciò temevo che questo shampoo me li avrebbe "sporcati" troppo e molto velocemente, invece nulla di tutto ciò, anzi!! rimangono puliti molto a lungo, non so se alla lunga però i condizionanti "facciano strato" e pertanto vada intervallato con qualcosa di più "basico" (nel senso di meno ricco, naturalmente). L'unico inconveniente che ho avuto è stato che per due giorni il perlante si separava un po' dal resto, agitandolo ritornava tutto normale. Trascorso questo lasso di tempo lo shampoo si è omogeneizzato ed il perlante non si è più diviso. forse il freddo, boh....
Il perlante e tegoperl di vernile.
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Moonluna »

Adoro questo shampoo, ormai sono mesi che lo uso con grande soddisfazione!
Grazie Lola :allah:

Venti giorni fa ho fatto la versione antiforfora per mio marito, che soffre di dermatite seborroica, i risultati si sono visto da subito, il prurito è sparito; sulle spalle, che prima erano "innevate" :vomit:, adesso sì e no c'è qualche puntino :blob9:
Per farlo antiforfora ho aggiunto, alla ricetta originale, l'acido salicilico ed il piroctone olamine (sciolti in 1 g di alcool alimentare), ah...dimenticavo ho messo anche 10gtt di o.e. di tea tree.

Per paura che l'alcool smollasse tutto, ho proceduto così:

In un becher ho messo acqua, guar e glicerina.
In un altro becher ho sciolto l'acido salicilico (0,5%) nell'alcool, poi ho aggiunto il piroctone (0,5), quando la soluzione è diventata trasparente ho inserito uno alla volta tutti gli altri ingredienti (eccetto la betaina).
A questo punto ho unito il contenuto dei due becher, mescolato e solo adesso ho inserito la betaina e ho corretto il ph, consistenza perfetta.

Ho usato questo metodo anche per il mio shampoo profumato alla mela verde (profumazione che solitamente smolla tantissimo i detergenti), cioè ho fatto le fasi separate: in un becher acqua, guar e glicerina, in un altro becher profumo (io ne ho messo il 2%) e tutti gli altri ingredienti eccetto la betaina, ecc. Ho ottenuto una bella consistenza (anche senza usare il sale), e quando alla fine ho acifificato, si è addensato ancora un po' di più.

Questa è la foto per far vedere la densità, spero si capisca...lo so :oops: ci sono miliardi di bolle, ma quando faccio i detergenti, mescolo senza preoccuparmi di inglobare aria, tanto so che da lì a 1-2 giorni vanno via :D:

tolto tag per dimensioni immagine http://imageshack.us/a/img14/9469/imageenzp.jpg
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Simo88 »

Buondì!
ho appena rifatto mezzo kilo di questo bellissimo shampoo, che ormai uso da un anno e mi ha risolto quasi definitivamente la dermatite seborroica!! :sun:
L'unica pecca era che mi veniva sempre troppo liquidino con certe fragranze, ho visto che lo fa ad altre nei post precedenti... ho provato una piccola modifica, ossia un'inversione di passaggio e volevo condividere questo "esperimento":
- invece che correggere il pH a 5.5 e poi profumare, ho fatto il contrario, ossia prima il profumo e poi l'acido lattico.
Con questa variante ho notato che lo stesso mix di fragranze mi smolla molto di meno il prodotto finale.
** NB: io non metto il poliquaternium-80

Ho fatto un mix ( su 250 gr di shampoo): 2 tappini di fragranza Jasmin Vernile + 10 gtt di ylang-ylang AZ + 8 gtt olio cipresso AZ + 8 gtt palmerosa AZ + 1 tappino extra di olio essenziale gelsomino, sempre di vernile.
Sempre con questa inversione di passaggi ho provato un altro mix di fragranze, su 250 gr di shampoo e il risultato è stato ancora più denso;
ho fatto : cacao bianco Vernile ( un bel tappino) + zucchero filato GF ( 15 gtt) + coconut GF ( 10 gtt) + miele AZ (10 gtt) + aroma caffè AZ ( 10 gtt) + cashmere GF ( 10 gtt) ...insomma un bel mix che mi ha sempre smollato parecchio, invece così il risultato è stato ben cremoso.

Volevo chiedervi: a parte mela verde che smolla di brutto, quali altre fragranze avete provato che smollano questo shampoo?
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da YIN »

@simo88 non ho provato la mela verde...ma a me tutte le fragranze smontano. una volta più una meno, ma sempre smontano. A volte mi fanno anche un piacere, perchè capita che sia talmente duro!

@moon, ho fatto la tua versione settimana scorsa che usa il mio ragazzo ed è soddisfatissimo, solo col salicilico però. l'ho già fatto due volte e non capisco perchè mi capita questa cosa: sciolgo il salicilico nell'alcol (ne uso un po' di più altrimenti non si scioglie ma si disperde) e quando lo aggiungo al resto altro che smollarsi....si addensa talmente tanto da doverci mettere fragranze per smollarlo. ho letto in qualche post che non solo a me è capitato. ma ci sarà una spiegazione a questa cosa?
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Moonluna »

Ciao YIN :)
Quanto salicilico in quanto alcool? e in quale ordine hai messo gli ingredienti?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da YIN »

ora che ho letto con attenzione il tuo post ho capito che non ho fatto come te. :neutral:

ho provato a fare 1 grammo di salicilico e 1 grammo di alcol. non si scioglieva e ho aumentato fino a che sbattendo vigorosamente in una piccola bottiglietta tutto si è sciolto. comunque credo quasi 2. ho fatto lo shampo come ricetta di Lola, ho aggiunto la soluzione alcol salicilico appena prima della betaina e si è addensato tutto tantissimo.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Moonluna »

Secondo me poteva bastare anche 1 grammo di alcool, dovevi avere solo più pazienza nel girare.
Seguendo l'inserimento che ho seguito io non dovrebbe succedere, ma come dice Lola: " l'addensamento dei tensioattivi è materia complessa", non è sempre facile capire il perché di determinate "comportamenti".
Giusto per curiosità, ti si è addensato molto ancor prima di aggiungere la betaina, ho capito bene?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da YIN »

Sull'alcol forse non ho avuto pazienza, però appena ho aggiunto un po' più di alcol immediatamente si è sciolto.
Si esatto, si è addensato tantissimo prima della betaina. l'unica differenza è che non c'era il perlante perchè l'avevo finito. Proprio perchè mi è parso strano, l'ho rifatto per vedere se fosse stato un caso, e invece di nuovo.
che i tensioattivi sono complessi l'ho capito!
grazie Moonluna
Avatar utente
Angelica89
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/02/2013, 0:05
Località: Gorizia

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Angelica89 »

Ciao con cosa posso cambiare il sodium cocoanfodiagetato e con il quaternium 80?grazie :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

cambiarli non puoi, si può solo ometterli. Questo shampoo funziona così bene perchè ha tutti questi ingredienti, a farne versioni semplificate non si ottiene un prodotto simile; forse conviene copiare ricette di cui si hanno tutti gli ingredienti. (e comunque la domanda è mal posta, perchè se io ti dico che il diacetato lo puoi sostituire con l'acetato, cosa vera, tu sei punto e a capo perchè non ce l'hai, anzi sospetto che tu comunque non abbia altre matere prime extra tra cui poter scegliere).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."