Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da marmotta »

Questa sera ho fatto questo shampoo con piccola variante aggiunta di aloe...

:D: :D: :D:

Scherzi a parte. Ho usato sles di glamour e non ho messo sale. Ho anche omesso il quaternium 80.
Mi pare venuto un po' liquido.
Il giorno dopo si addensa un pochino oppure no?
Posso al limite domani provare ad aggiungere quel 0,3 di sale per vedere se si addensa un attimo?
Grazie.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Edea86 »

Non so se ti sto consigliando bene o se la Capa passa e mi asfalta :D:
Io l'ho fatto spesso,quello di aggiungere sale dopo, se il ddetergente è liquido o comunque non mi soddisfa, parto con lo 0,3 di sale,frullo e lascio riposare almeno tutta la notte per vedere il risultato. A me si addensa senza problemi e senza creare danni :)
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da marmotta »

Grazie! :ok:
Ormai ho coperto e riposto il Becher e vado a dormire che sono stanchissima.
Se domani la consistenza è ancora liquida provo con l'aggiunta di sale.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da jea »

Marmotta anch'io uso lo sles di GC (quello senza formaldeide) e non metto il quaternium 80. La prima volta lo avevo fatto senza sale ma era troppo liquido così l'ho aggiunto il giorno dopo e aveva addensato sufficientemente. Il problema di metterlo alla fine credo che sia principalmente il fatto che non si scioglie subito e quindi fai fatica a regolarti. Ah, se non ricordo male, avevo dovuto correggere il ph che si era un pochino alzato. Io come densità mi trovo bene con lo 0,3% di sale che metto nell'acqua ancora tiepida dopo aver messo il guar. Con questa percentuale quando giri il flacone scende velocemente senza dover aspettare anni luce, ma è abbastanza denso da poterlo dosare bene. Poi va da gusti..
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

ho fatto unesperimento solo con lo sles di glamour e avevo messo senza sale come consigliava chi l'ha già provato. mie era venuto liquido, allora ho aggiunto sale poco allavolta e all'1% come da ricetta ho raggiunto la densità ottimale. Il prossimo lo farò normalmente senza cambiare nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da marmotta »

Immagine

Dopo avergli dato un'occhiata stamattina ho deciso di lasciarlo così. Non è super denso ma nemmeno liquido. Sto usando shampoo che sono anche più fluidi.
Magari la prossima volta proverò a mettergli sale all'inizio.

Non vedo l'ora di provarlo! :cuori:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Edea86 »

Lola davvero?! :oo: Addirittura fino all'1%? Cavolo,così tanto sale non mi è mai capitato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Anche io uso lo Sles di Glamour ma con il sale era un mattonazzo :oo: quando l'ho rifatto senza cloruro di sodio è venuto della giusta consistenza... e io ci ho messo pure l'1,5% di fragranza :maria: ma non può essere il tipo di betaina che contiene più o meno sale? Quella di Glamour che ho in scheda tecnica riporta un 5,2% di cloruro sodico... ieri cercavo la percentuale salina dell'Amphotensis B4/C (la Betaina che propone Vernile) ma non l'ho trovata... usando SLES e Betaina di Glamour in accoppiata la formula (versione senza sale) può essere rispettata tal quale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

Ricordatevi anche che non tutte le fragranze si comportano allo stesso modo, ovvero c'è chi smolla di più e chi invece non influisce sulla densità, quindi se e quanto sale aggiungere dipende non solo da quanta fragranza si è messo, ma anche dal tipo di fragranza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Edea86 »

Lola intendevo dire che anche io pur usando lo stesso Sles non ho mai usato % così alte di sale , solitamente non lo metto proprio e viene denso il giusto, solo per colpa della fragranza (appunto Tagliar) ho dovuto aggiungerlo,ma tipo 0,3%, per riaverlo denso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

ma non è una cosa terribile sto 1% di sale, la betaina è strapiena di sale ma siccome non lo vedi non soffri...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Edea86 »

No,scusa,mi sono espressa ad minchiam. Io lo amo il sale!! È il mio salvagente senza controindicazioni. Costa poco, lo aggiungi come vuoi,non troppo o ti liquefa, non cambia la Sal e non devi usare altra betaina,è perfetto :maria:
Era per dire che, assurdo come si comportino i tensioattivi. Usiamo gli stessi e tu devi aggiungere il sale, io no,se non massimo uno 0,3. Ogni volta è diverso.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Ma tu Edea hai la Betaina di Glamour?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Edea86 »

Si! Ho tutto di glamour per quanto riguarda i tensioattivi :)
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Gyngyllina »

Il sale normale si puo sostituire con il sale inglese (solfato di magnesio) che dicasi fa volume? Anche io di solito inserisco un pizzico (qb) di sale per addensare.e' utile o inutile o mi cambia il mio shampoo preferito?
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Secondo me la Betaina di Glamour ha più cloruro di sodio. Ma non ho trovato dati su quella di Vernile, quindi la mia è solo un'ipotesi. Se qualcuno avesse la scheda dell'Amphotensis si potrebbe verificare. Magari scrivo a Vernile, questa cosa mi incuriosisce Emoticons by Follettarosa
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da jea »

marmotta ha scritto:Dopo avergli dato un'occhiata stamattina ho deciso di lasciarlo così. Non è super denso ma nemmeno liquido.
Ecco è esattamente come era venuto a me senza sale, uguale uguale.
isacodega ha scritto:Anche io uso lo Sles di Glamour ma con il sale era un mattonazzo :oo: quando l'ho rifatto senza cloruro di sodio è venuto della giusta consistenza
Con il sale a che percentuale ti era venuto un mattonazzo? Come pH su che valori stai?
ELENA
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Scusate ma, non è che il concetto di "mattonazzo" differisce da persona a persona? anche nello shampoo di paty ci stà l'1% di sale e viene bello denso, meno di questo ma ci sono altre differenze in ricetta, non ultimo la percentuale di SLES e di perlante ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

@Massimo: definizione di "mattonazzo"
Brendon ha scritto: Immagine
mi era venuto una cosa molto simile, facevo quasi fatica a girare con la spatola... e non colava giù mancammorire :maria: comunque la mia era solo un'ipotesi, visto che mi pare di intuire che chi usa la Betaina di Glamour non ha problemi di liquidità...
@jea: avevo messo solo lo 0,3% di sale e il pH era tra il 5 e il 6 come da ricetta.
Fuck the world, I'm a unicorn