Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da mariangela.m »

Ciao,io con questo shampoo mi sto trovando bene anche se ho commesso l'errore di ph a 4, comunque vorrei chiedervi è adatto questo shampoo anche ad una bimba di 2 anni e un anno? posso farlo anche per le mie bimbe? ed il ph quindi a 6 o 7 per quell'età? grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

no sono shampoo troppo pesanti. pe rle bimbecivogliono shampoo semplici, dalla sal bassa, senza proteine e con pochissimi condizionanti. insomma una cosa completamente diversa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da mariangela.m »

ok Lola. grazie. Farò per le mie bimbe lo shampoo per Principesse di Shakari e questo continuerò a farlo per me
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ELO75 »

Stasera dopo che le bimbe sono crollate ho finalmente fatto lo shampoo... Non so bene perché ma non sono molto soddisfatta...il mio shampoo ha tante bolle piccole (...anzi per la veritá mi sembra abbia piu una consistenza spumosa -tipo la schiuma del cappuccino, ma non liquida...non so se si é capito) e poi non ha un gran profumo (e ho messo 6 gocce e l'essenza é abbastanza persistente..boh ! ). Dite che gia domani l'odore di tensioattivo sará passato e potrò usarlo senza alcun timore? Vi faccio vedere, perdonate la foto orrenda. Grazie, notte
Immagine
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

6 gocce

non è mica una crema! Abbonda cara, abbonda,almeno il triplo ne devi mettere. Le bolle hspariranno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ELO75 »

Ohhhh, che vergognaaaaa......accipicchia posso aggiungerle anche ora o devo tenermelo puzzoso????
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da franchetta »

Ho fatto questo shampoo due settimane fa, è venuto molto denso, credo per merito del perlante.

Grazie a Meredith47 per l'incoraggiamento e le indicazioni, mi stavo avviluppando nelle discussioni sale prima-sale dopo, invece seguendo la ricetta originale è venuto bene :lol:
La fortuna :kuul: della principiante ha funzionato molto bene Emoticons by Follettarosa

I miei folti, lisci grossi capelli che ormai erano spessisimo stopposi sono decisamente migliorati, morbidi e lucidi, e la cute irritabile e irritata sembra reggere bene, ho aspettato a scrivere apposta per usarlo per un po' e vedere come andava.
Ogni tanto gratticchio un pochetto, ma non ho le reazioni violente che mi danno quasi tutti gli shampoo, compresi gli eco-bio. Ultimamente usavo uno shampoo non eco-bio per cuti sensibili che mi salvava il cuoio capelluto ma i capelli avevano decisamente bisogno di un sostegno.

Grazie :heart:
franchetta
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Meredith47 »

Prego cara :heart:
Io ho notato che addensa nel momento in cui aggiungo la betaina ma poi ancora di più quando acidifico ;)
Avevo paura che fosse solo il :kuul: dei principianti ma mi sono lanciata e ne ho fatti 300g ed è venuto benissimo ancora :blob9: :blob9:
Avatar utente
mermolade
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/03/2013, 21:40
Località: Biella

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da mermolade »

Ciao a tutte!
vorrei riprodurre questo shampoo, ma volevo chiedere: va bene lasciare la SAL a 14 se lo voglio utilizzare tutti i giorni? frequento la palestra tutti i giorni e avendo i capelli molto ricci, una volta legati e dopo aver fatto attività non tornano belli ricci se non dopo una bella lavata.

Pensavo di abbassare la SAL a 12, secondo voi è troppo bassa?

Scusate la domanda sciocca, ma sono ancora alle prime armi con i tensioattivi :roll:
[...] my skin will never forget you [...]
"La mia Africa"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

tranquilla che non è aggressivo (se lo rifai tal quale)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mermolade
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/03/2013, 21:40
Località: Biella

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da mermolade »

Grazie Capa! :allah: quindi posso usarlo tutti i giorni senza trovarmi i capelli appesantiti o al contrario sfibrati perché troppo aggressivo? Lo farò appena arriverà l'ordine con il diacetato!

Il balsamo dovrei metterlo magari solo due volte a settimana per non appesantire i capelli? :roll:
[...] my skin will never forget you [...]
"La mia Africa"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

il balsamo se messo ben lontano dalle radici, quindi solo sulle lunghezze, non appesantisce i capelli
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mermolade
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/03/2013, 21:40
Località: Biella

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da mermolade »

Ottimo, grazie mille!quando l'avro fatto e provato per qualche giorno vi dirò come mi trovo. Per ora grazie mille!
[...] my skin will never forget you [...]
"La mia Africa"
Tuberella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/01/2014, 2:57

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Tuberella »

Ho fatto lo shampoo seguendo la ricetta alla lettera (ne ho fatto mezzo litro), è venuto da dio:

Immagine

Ho usato lo sles senza formaldeide di GC, per questo motivo non ho aggiunto il sale, ma dato che volevo vedere cosa sarebbe successo se lo avessi messo, ne ho fatti altri 100 g a parte e l'ho aggiunto (infatti ha smollato di parecchio, ma volevo fisicamente vedere cosa sarebbe successo dato che non avevo mai sperimentato prima).

Colorato di azzurro con colorante alimentare e profumato con fragranza Summertime, sempre di GC (no, non mi sponsorizzano, è che ho appena fatto un ordine solo per fare questo shampoo e altre cose)

Il perlante che ho usato ha lo stesso identico inci del tego pearl 100 che ha usato Lola (Glycol Distearate, Steareth-4), si chiama GC - pearl e lo vendono sempre su Glamour Cosmetics.

Questo shampoo mi lascia i capelli morbidissimi (li ho lunghi fin quasi al sedere, sono tantissimi e molto molto grossi) ma soprattutto la cute sotto non tira, ora vorrei abbinarlo alla crema contro la psoriasi sempre di Lola, e fare un bel test d'uso di questi due prodotti perché ho una psoriasi orrenda all'attaccatura dei capelli e sulla fronte(anche nelle orecchie e sui gomiti, ma mi preme di più quella in fronte) e non so più cosa farci, perdo pezzi di pelle ovunque. Appena mi arriva l'ordine del polacco faccio la crema e poi userò queste due cose in combo, mi scatterò delle foto tutte le settimane e tra due o tre mesi verrò a postare un bel collage d'immagini sperando che il problema si sarà un minimo attutito.
Per adesso, dopo il primo lavaggio, ho la fronte che non è fuxia e non si è spaccata, e già è una bella cosa, visto che negli ultimi 4 mesi mi è capitato sempre dopo ogni lavaggio. Sono contentissima, grazie Lola :blob9:
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Ornellina »

Ciao finalmente dopo 3 anni di spignatto di ieri sera mi sono buttata per la prima volta a fare un detergente e ho iniziato proprio da questo shampoo. Ho seguito minuziosamente la ricetta della prima pagina senza apportare nessuna modifica, solo che all'inizio era un mattone pieno di bolle e raddoppiato di volume (la mossa sbagliata è stata aver frullato dopo il perlante ma non mi si amalgamava per nulla) così ho aggiunto a preparazione finita 1 grammo di pantenolo per ogni 100 grammi di prodotto, lasciato riposare tutta la notte e ora ha un'aspetto decente, meno bolle e il suo volume e ritornato alla normalità. Il problema più grande è che ho esagerato con l'acido citrico e il ph dello shampoo è 4.5, che faccio? Lo alzo con la soluzione di soda? o lo posso usare lo stesso e la prossima volta faccio più attenzione.
Prima di imbottigliarlo e nella speranza che le bollicine spariscano del tutto faccio una foto e vi rendo partecipi del mio lavoro.

Ps io ho usato lo sles senza formaldeide di glamour e messo il sale prima dei tensioattivi e mi è venuto come dicevo sopra un gran mattone.

@Tuberella il tuo shampoo ha un'aspetto magnifico il mio non gli si avvicina minimamente!!!!
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Ornellina »

Eccolo!!!
foto senza flash
Immagine

foto con flash
Immagine

Le foto le ho fatte a meno di 24 ore da quando l'ho fatto, oggi l'ho controllato e sono sparite tutte le bolle e esteticamente è perfetto!
Avatar utente
mermolade
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/03/2013, 21:40
Località: Biella

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da mermolade »

Eccomi qui, finalmente con il mio shampoo super condizionante fatto!
Ho seguito tutti i passaggi e la ricetta senza modifiche, ormai è quasi un mese che lo utilizzo praticamente 5 giorni su 7 e mi ci trovo benissimo.
La consistenza è perfetta, fa abbastanza schiuma (a dire il vero sembra un perfetto shampoo da supermercato) bella soffice e i capelli sono leggeri ma non secchi!

Ho evitato il colorante perché bianco perlato lo trovo molto chic :lol:
e il profumo... buonissimo, ho usato questo

ancora grazie per le dritte! :cuori:
[...] my skin will never forget you [...]
"La mia Africa"
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Cixcake »

Tuberella ha scritto: Ho usato lo sles senza formaldeide di GC, per questo motivo non ho aggiunto il sale.
(Snip)
Il perlante che ho usato ha lo stesso identico inci del tego pearl 100 che ha usato Lola (Glycol Distearate, Steareth-4), si chiama GC - pearl e lo vendono sempre su Glamour Cosmetics.
Mi è arrivato il perlante di Vernile (INCI:Cocamidopropyl Betaine,Glycol Distearate,Cocamide MEA,Cocamide DEA. Si utilizza dall'1,5 al 3% disperdendolo nei tensioattivi.)
Ho provato a rifare lo shampoo ( al tentativo precedente lo avevo omesso) ed ho quindi eliminato il sale perchè ho anche io lo SLES senza formaldeide di GC, e avevo letto della tua esperienza.Mi è venuto densissimo! Ho aggiunto 4g di pantenolo per portarlo alla consistenza desiderata! E O.E. Di menta!

Ho sbagliato forse a non mettere 3g del perlante anzichè 6g della ricetta, come da indicazioni di uso? O è perchè contiene ulteriore betaina?

Sottolineo che il ph pre tamponamento era 8, portato a 5 si è densificato ancora di più! ( è qui che ho messo pantenolo e oe menta)

Riepilogo quindi i miei tentativi:
1. 30g sles senza formaldeide + 1g sale, no perlante, a ph finale 5 -> consistenza ok
2. 30g sles senza formaldeide + senza sale + 6g perlante vernile, a ph finale 5 -> mattoncino da smollare con 4g di pantenolo ed oe menta.

Ho fatto un altro ordine da GC così posso provare il vostro stesso perlante :sun:
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Ecco foto del mio primissimo spignatto!!

Immagine

Ho seguito la ricetta alla lettera. Mi è caduto un po' troppo cocoanfodiacetato e per bilanciare ho diminuito della stessa quota (4g) la betaina. Ho deciso di aggiungere il sale per compensare la materia addensante pur avendo lo SLES senza formaldeide. Decisione fortunosa!
A me piace tanto, consistenza giusta, bianco perlatissimo e senza bolle il giorno dopo! Ho i capelli lunghi e mossi e sono risultati morbidissimi e senza nodi.
Sono super contenta nonché emozionatissima per imminenti prossimi spignatti!!

:sun: :sun: :sun:
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da paoletta84 »

Dopo aver finito le scorte millenarie di shampoo che avevo a casa ho finalmente spignattato questo, convinta che sarebbe stato diverso, meno "performante" di quelli che compravo per uso professionale. Ecco, mi pento di non averlo fatto prima :oops: . (sì ok ci sono 27 pagine di topic che ne esaltano le qualità, cosa potevo aspettarmi?? ma io non mi fido mai di nessuno....pensavo fosse autosuggestione :roll: )
Ho i capelli molto corti adesso, e ne basta molto meno rispetto a quelli commerciali per lavarli! Fa una schiuma fantastica, se per sbaglio ne metto un pò troppo con la schiuma riesco pure a lavarmi il corpo :oo: i capelli non necessitano più di balsamo (nonostante siano corti io prima lo usavo perchè dopo lo shampoo sentivo che ne avevano bisogno) e mi rimangono puliti per molti più giorni :D:
Adoro anche l'aspetto, non l'ho colorato ed è un bellissimo bianco perlato :amour: :amour:
profumato con monoi di tahiti di GC :cuori: che sciccheria!!
Grazie Lola, ricetta ottima (ma già lo sapevi) :)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?