Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

danielaluna
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/09/2013, 13:40
Località: Genova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da danielaluna »

Scusate... Non disponendo del perlante, posso ometterlo e sostituirlo con una mica?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

no. ma come vivengono in mente ste cose davvero non lo so :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Stefix »

Youtube Lola... :roll: c'è chi lo fa davvero col bagnoschiuma e poi chi replica la ricetta si stupisce che la mica si depositi sul fondo dopo 2 giorni. :roll: La mica sui capelli la vedo bene solo se fai Barbie di cognome :D:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

lo so che sto diventando intransigente ma dopo che sento cose che non stanno nè in cielo nè in terra comincio a dire che se non ce l'hai non lo sostitutisci, o ne fai a meno o lo compri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Chanyma »

Stefix hai proprio ragione..io all' inizio da brava novellina mi son fidata della felice idea di carlita di mettere la mica nel bagnoschiuma e dopo due giorni era tutta sul fondo...Ahhh sbagliando s'impara, soprattutto a fidarsi e a copiare( visto che non sono ancora in grado di formulare completamente ) da persone competenti e da ricette collaudate
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

ma la mica si può anche mettere nel bagnoschiuma, ma non puoi venirmi a dire che la usi al posto del perlante, questo no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
dea.05
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2013, 9:04
Località: Pisa

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da dea.05 »

@flour: Non io ma la cavia ha fatto incetta
Parli del sheabutteramphoacetate? Si, si può sostituire, ma io lo trovo più delicato rispetto ad altri anfoacetati e rende il tutto più coccoloso.
Poi ho scoperto il coco glucoside, mi piace di più rispetto al lauryl che lo trovo sempre troppo "presente", un pò plasticoso se usato a più del 5%.


Allora si e parlato di sostituire il lauryl glucoside con il Coco glucoside nel topic di Doucher shower sana 2013, e scusatemi se non ho fattori riFerimento prima non capiterà più. Lo so che il cocoglucoside and Gliceril oleate non e un tensioattivo perche il tensioattivo e il Coco glucoside, io chiedevo se li potevo abbinare insieme per la sostituzione. E se si potesse fare volevo sapere come calcolare la quantità.
Grazie a tutte...
Just do it...! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Non avendo altro puoi anche fare, giustamente, un mix di coco glucoside e di lamesoft e riempirai il buco lasciato dal diacetato. Ma l'effetto sui capelli è diverso, mentre il diacetato fa quasi da balsamo, il lamesoft te li unge leggermente, certo è più delicato ma non ha proprietà districanti. Tieni presente che il lamesoft ha una sal del 34% e che non si usa mai a più del 5%, e con questi due dati decidi un po' tu, non sbaglierai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elena13
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/10/2013, 18:28

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Elena13 »

Mi accingo a fare questo bel shampoo e, dopo aver letto tutte le pagine con varie sostituzioni e problemi che potrei avere, ho una domanda che qualcuno ha già fatto ma non ha ricevuto risposta: per far in modo da renderlo uno shampoo un po volumizzante, posso usare il sale inglese (alias solfato di magnesio)? Visto che non ho il quaternium 80 mi verrà un mattone, usando il sale faccio in modo sia da smollarlo che da avere uno shampoo come vorrei io: che dia volume ai miei mossi.
Se sbaglio ragionamento chiedo lumi sulla materia da usare per aumentare il volume.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

se vuoi volume vanno bene le proteine, la cheratina in particolare. e funzionano benissimo, non poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ecotone »

Una domanda: lo shampoo è indicato per qualche tipo di capelli particolari? Chi ha testato lo shampoo ha la sensazione di aver messo la spuma nei capelli o una maschera/balsamo sunsink....
In effetti se mi lavo le mani anche dopo il risciacquo sento come del unto.....ho sbagliato qualche dose?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

è indicato per i miei capelli :D:

se non è adatto ai tuoi lo devi modificare (ad esempio diminuendo i condizionanti)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ecotone »

Proverò a togliere due condizionanti.....mi dice che si sente con l elmetto.... :lol:
E stamattina quando si è svegliata mi ha detto :hai visto? Non c è neanche il bisogno di pettinarli :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

devi abbassarli, se li togli si trova con un nido di serpi in testa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Hai messo proteine idrolizzate al posto del proquat silk?
Mettile al massimo allo 0.5%. induriscono i capelli, li opacizzano, in compenso fanno tenere tantissimo qualsiasi piega.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ELO75 »

Ciao a tutte, mi sto preparando per fare il mio primo "shampoo della Lola" ma ho visto che mi mancano alcuni ingredienti...probabilmente, anzi sicuramente, aspetterò di fare un nuovo ordine per avere il quaternuim 80 che ho capito essere fondamentale per la resa di questo shampoo..ma mi spiace così tanto..ufffff
Mi sono accorta di avere in casa sia la betaia che il cocamidopropyl betaine...la domanda (banalissima, perdonate!) sorge spontanea: sono entrambe betaine, ma una delle due è forse migliore, meno aggressiva? Uff, che pizza ho due betaine e mi manca il quaternium 80...chissà a cosa pensavo quando ho fatto i miei primi ordini...In compenso (si fa per dire) avevo comprato tale GC-Green Soft e non so bene come usarlo....o meglio, non so se in questa formulazione al posto del quaternium80 potrebbe creare problemi.

[E' una microemulsione costituita da Dicaprylyl ether, decyl glucoside e glyceryl oleate. Il GC-Green Soft è una miscela ideata per migliorare l'effetto condizionante dello shampoo utilizzando un prodotto eco compatibile. L'aggiunta di questa microemulsione a uno shampoo ecobio migliora la stabilità del prodotto e la pettinabilità dei capelli bagnati. GC-Green Soft è compatibile con un ampio range di tensioattivi. Inci Name: Dicaprylyl Ether (and) Decyl Glucoside (and) Glyceryl Oleate.]

Purtroppo il quaternium80 non è l'unico a mancarmi...mi manca anche il sodio cocoanfodiacetato (e anche gli eventuali suoi sostituti, cioè il lauryl glucoside e il Coco-Glucoside & Glyceryl Oleate) e il perlante...
Aiutoo, dite che è meglio non rischiare di fare un prodotto poco efficace e aspettare fino al prossimo ordine?

Graziee e scusatemi tanto per il poema.
elo
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Senza quaternium 80 non c'è problema, tanto ultimamente lo metto allo 0.5, ma senza perlante e senza diacetato comincia a non assomigliare al mio shampoo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ELO75 »

Ok Lola, messaggio ricevuto..ti ringrazio.
Ho già impostato l'ordine cosi non faccio pastrugni (spero!), va bene se al posto del diacetato scelgo il decil glucoside e coco glucoside &gliceryl oleate? Vorrei usare lo shampoo anche sul cucuzzolo della mia bimba di 4anni...dici che cosi é piu delicato oppure fanno tutto tensioattivi e condizionanti? Sennò giá che ci sono compro anche l'esterquat...e ne faro uno per lei e la sorellina di 16 mesi, che dici?
E tra la betaina e la cocamidopropyl betaine quale dici che mi crea meno problemi in consistenza e altro?
Grazie mille Lola e scusa se ti sto tempestando di domande...
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

non ho capito perchè non vuoi comprare il diacetato, e non ho capito perchè ci vuoi mettere l'esterquat se non sia neanche quanto è delicato o aggressivo questo già lo vuoi cambiare :oo:

Allora formula tu, che fai prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Meredith47 »

Io sono entrata nel mondo dei tensioattivi proprio facendo questo shampoo e usando i tensioattivi comprati da Glamour Cosmetics, tra cui anche lo SLES senza formaldeide e non ho avuto nessunissimo problema: shampoo denso come piace a me (sarà stato il :kuul: dei novellini ) e delicatissimo!l'ho lasciato bianco perlato e l'effetto, anche estetico, mi piace molto!
Appena fatto c'era qualche bollicina che è sparita il giorno dopo ;)
Più tardi metto le foto :D:
(ah,l'ho fatto omettendo il guar e il quaternium 80 perchè non ho bisogno di condizionanti!e al posto delle prot. quaternizzate ho messo le proteine della seta normali!)
Grazie Lola :lol:
Ultima modifica di Meredith47 il 20/02/2014, 17:17, modificato 1 volta in totale.