Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

nessuno colora lo shampoo con la mica non farlo neanche tu ; vuoi lavare i capellie non sporcarli. Compra gli ingredienti che ti servono o scegli una ricetta diversa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Ho modificato il messaggio precedente provando a risponderti e non ho visto che avevi scritto. Vedi sopra, dunque, però aletta il parere più competente di Lola.

Edit: ecco abbiamo scritto in contemporanea :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn
Iuliana Bontea
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/02/2019, 20:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Iuliana Bontea »

la densità di veggyvect è 0.92. Invece il Caprylis di AZ, la scheda del venditore dice densità 0.9, però leggendo su altri siti mi da densità tra 0.93-0.96
Sono confusa raga, se devo usarlo lo predo come leggero oppure come pesante?

Allora polisorbato meglio come solubilizzante per oli e fragranze? Non lo usate ne come tensioativo secondario, ne come emulsionante idrofilo?
Iuliana Bontea
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/02/2019, 20:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Iuliana Bontea »

Lola ha scritto:nessuno colora lo shampoo con la mica non farlo neanche tu ; vuoi lavare i capellie non sporcarli. Compra gli ingredienti che ti servono o scegli una ricetta diversa.
Grazie Lola. Lo shampoo l'ho fatto, trovato colori alimentari in dispensa. La consistenza mi sembra perfetta. Recensisco appena lo uso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Non ho capito, hai sostituito il perlante con i coloranti alimentari?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Lola credo che il perlante lo abbia omesso; credo che d fosse interessata più che altro all'effetto cromatico che il Tego Pearl regala allo shampoo e le è sfuggito che il perlante non è un colorante tout court, ma in definitiva è sugrassante. Infatti scrive:
Iuliana Bontea ha scritto:Volevo disperdere la mica con olio (ho letto che è anche solubilizzante, disperde le miche), poi unire il polisorbato 20 (che è un tensioattivo secondario che ha la capacità di solubilizzare piccole quantità di oli, se non sbaglio). Era per dare un po' di colore.
Il Veggyvect se ha quella densità è un olio medio direi; non credo sia adatto per disperdere le polveri. Inoltre, "solubilizzante" non significa che serve per disperdere le polveri. Infine: hai già in formula dei tensioattivi, utilizzare il polisorbato (che è un altro tensioattivo) con l'unico scopo di solubilizzare una piccola percentuale di olio non ha senso a mio avviso.
Sulla scelta di inserire in uno shampoo una mica per "dare un po' di colore" ti ha già detto Lola: aggiungo solo che ti complichi la vita quando con un paio di gocce di colorante alimentare puoi raggiungere lo scopo. Se ometti il perlante ti verrà uno shampoo un po' meno "dolce" ma che comunque fa il suo lavoro.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

a mio avviso voleva disperdere la mica in olio e solubilizzare il detto olio col polisorbato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da edvigeangelina »

Ciao Lola
Ho provato a fare il tuo shampoo seguendo la ricetta alla virgola:
Mi è venuto molto denso e pieno di bolle che in due giorni sono quasi sparite (come avevi detto tu)
Provo a postare le foto:
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Galatea »

Bello!
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da edvigeangelina »

Grazie Galatea! :allah:
Sono contenta: il primo shampoo e la prima foto che posto :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

E' bellissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da edvigeangelina »

:allah: Grazie Lola! :allah:
Sono contentissima
Domani imbottiglio e lo provo :blob9:
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da marikab »

uso questo super shampoo ormai da anni...è uno delle Vostre ricette per me e per le amiche a cui lo ho fatto provare Mai piu' senza :ok: ,è veramente incredibile per me, ho i capelli distrutti da stiraggi, piastra, cloro, salseine ...e quando lo uso ,gia' solo dopo ol lavaggio, prima di applicare il balsamo, le dita mi scorrono tra i capelli, è incredibile, inoltre ogni volta che faccio lo stiraggio mi ritrovo la cute rritata, con prurito e si esfolia leggermente, e queste conseguenze prima mi duravano per un po' di tempo, ora dopo solo un lavaggio sparisce tutto, ultimamennte ho aggiunto moringa care, che dovrebbe fare effetto anti pullotion,e forse effettivamente sembra, e con la fragranza mela verde è da mangiareee :eyes:


grazieeeee infinite per la ricetta :amour:
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Maria Lidia »

Ho fatto x me questo shampoo e mi sono trovata da dio!!!poi con la maschera all'henne hanno subito preso vita!!!era tanto tempo che non avevo capelli cosi belli!!! La parrucchiera ha detto a mia figlia che ha i capelli "vetrosi " . Le ho fatto la maschera all'henne con cui si trova molto bene...e mi sembrano molto migliorati !!!le ha detto di continuare ad usare un shampoo consigliato da lei.oggi mi ha portato il barattolo vuoto x dice se provo a farglielo io!!!capirete...non saprei da dove cominciare. Tutto il giorno che sto a decifrare i nomi degli ingredienti...ma alcuni sono proprio introvabili. Secondo voi questo shampoo potrebbe sostituire uno shampoo x capelli vetrosi? Vi ringrazio di cuore !!!intanto continuò la mia ricerca...e magari vi posterò quello che ne verrà fuori!!!vediamo se riesco ad accontentarla. Se questo andasse bene al suo caso mi risparmierei un bel Po di tempo e grattacapi vista la mia inesperienza!!!Scusate il papiro!!!
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da jea »

I capelli vetrosi hanno una struttura molto liscia, sono rigidi e si spezzano facilmente. Rifaccio questo shampoo costantemente da ormai 7 anni per la "parte crespa" della famiglia e, nonostante non sia indicato per la mia tipologia di capelli, lo utilizzo anch'io con soddisfazione dopo gli impacchi di hennè puro che, inspessendomi il capello, tendono a rendermelo più rigido. Questo shampoo fa una schiuma così ricca e soffice che non stressa assolutamente il capello e lo lascia molto morbido, quindi penso che tua figlia ci si possa trovare molto bene. Ti consiglierei di farle questo prima di buttarti in altre formulazioni.
ELENA
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Maria Lidia »

Grazie mille Jea x il tuo prezioso consiglio !!!! Ci ho riflettuto tutta ieri... quello che le ha consigliato la parrucchiera lo aveva preso in farmacia .... ho cercato di tradurre tutti i nomi degli ingredienti... x la maggior parte ce l'ho fatta x altri invece sono introvabili x me .questo shampoo è composto da ben 7 amminoacidi!!!!x questo chiedevo visto che quello di lola non li contiene.prima di tutto le faccio questo... tanto lo uso anche io magari x diversi lavaggi....cosii si rende conto....x per formulare non mi sento ancora pronta!!! Mi sembra uno shampoo troppo complicato. Vi faro sapere..cosi magari potrebbe servire anche ad altri!!!!a lola bisogna assolutamente fare un monumento!!!!assolutamente insostituibile!!!!!Grazie mille x tutto!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Guarda che gli aminoacidi induriscono i capelli, mica li ammorbidiscono. Poi aggiungo che coi tensioattivi o si ha grande esperienza oppure da un inci non otterrai niente di non dico buono, ma proprio di utilizzabile.
iniziamo a capire cosa vogliamo dallo shampoo e cerchiamo una formula adatta; in questo momento, con la conoscenza che hai al momento, ti consiglio di copiare che anche quello fa esperienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Maria Lidia »

mille Lola!!!sempre gentile e disponibile!!!faccio così assolutamente!!!!vi ringrazio di esistere!!!è vi farò sapere senz'altro!!!
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da principazza »

Ho voluto fare anche io questo shampoo; è venuta una cosa esteticamente eccezionale, di un perlato e di una densità inaspettate, anche se non ho capito con cosa lo colorate.
Lo sto testando. Mi è però successa una cosa curiosa. Mi è avanzato del prodotto che non entrava nella bottiglia e l'ho lasciato nel becher, non chiuso, forse da un paio di settimane giaceva lì. Oggi decido di travasarlo e ci trovo degli animaletti neri tipo quelli della pasta e farina scaduti, neri e piccoli e tondeggianti. Eppure il conservante ce lo avevo messo. Può essere una cosa verosimile? O arrivano da altre parti?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da solita »

In che senso il becker non chiuso?
...una???...nessuna...centomila!!!