Gel morbido alla rosa canina

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

Qualche tempo fa ho visto in un qualche programma televisivo una tizia preparare un tonico estemporaneo con bacche di rosa canina, e girellando nella parte selvaggia del mio giardino ho visto che una gran quantità di frutti era in maturazione. Mi sono appostata, e non appena quelli hanno preso un'aria "pronta" ne ho fatto man bassa.
C'è da dire che hanno lottato strenuamente, e che la cosa non è stata nè indolore, nè priva di conseguenze.
Comunque, una volta emersa dai rovi con il mio bottino, ho seguito le istruzioni semplicissime della tizia; non che ci volesse un granchè... si trattava solo di pulire le bacche da semi e peletti e frullare con acqua distillata.
Ciò fatto, e filtrato con un pezzo di collant, mi sono spalmata tutta la faccina con questo bel liquido rosso.
Magia! Una pelle rischiarata come non la vedevo da anni, e soprattutto liscia, liscissima.
Puccioppo, dopo due giorni il mio intruglio miracoloso era già diventato marroncino e scarsamente appetitoso.
Così ho deciso di rifarlo finchè ero in tempo e di trasformarlo in un bel gel.


Procuratevi con mezzi leciti o illeciti 100 grammi di bacche e ipotecate un paio d'ore della vostra vita per la pulizia delle piccole belve.
Oppure semplicemente accattativville in erboristeria...

Il ricavato frullatelo lungamente con:
acqua distillata 160
( Filtratelo benissimo)
Aggiungete:
succo d'aloe 14
Glicerina 10
Scaldate a 45°

idrossietilcellulosa 3,5
Rifrullate
Attendete il gel con santa pazienza.
Il ph era 3, ho tamponato con 5 gocce di soluzione di soda...

Aggiungete:
pantenolo 4
sodio ialuronato in soluzione 3
Soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato 5 ml
oli essenziali a piacere.

E' di una certa soddisfazione :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Galatea postaci una foto! Leggere dei tuoi spignattamenti mi fa sempre poesia, sei davvero brava... e portata. Ma te l'avevo già detto :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Forse per Natale :-( Qualcuno mi regalerà una digitale, spero!
Comunque, ho scoperto che la mia telecamerina Canon scatta anche foto, però le registra sul suo minidisco. Il lettore del mio computer non vuole leggere codesto minidisco. Ma forse riesco a convincerlo.
Ci sto provando, Lola...

Grazie per le lodi. Sono davvero incentivanti, forse anche troppo, visto che la mia cucina sta rapidamente assumendo un'aria di losco laboratorio, :risat: e che comincio ad avere troppe richieste di intrugli dal circondario!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ma sei bravissima..in pratica hai gelllificato un gemmo derivato come se fosse un macerato glicerinato alla vecchia maniera e lo hai reso bellissimo...
lodi lodi lodi.....

:fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Jamie

Messaggio da Jamie »

galatea ha scritto:e che comincio ad avere troppe richieste di intrugli dal circondario!
anch'io ho tante richieste dal circondario! (di smettere) :risat:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

questa me l'ero persa mi sono arrivate l'altro giorno le bacche di rosa canina e mi sa che me la faccio pure io :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Com'è questa storia? :oo: Si possono tenere in giardino le rose canine? :pig:
galatea, qual è il nome scintifico di queste rose che le voglio piantare pure io?E visto che non mi intendo molto di giardinaggio/orti, come si fanno a crescere queste piantine? E' tanto complicato? :oops:
:)
L'idea di avere in giardino rose canine che non abbaino ma servono pe spignattare mi ispira parecchio!! :pig:
Intanto ti faccio i miei complimenti :oo: ... :cin:
:)

ps: per creare il gel si potrebbe sostituire l'aloe con altro?
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Con le rose canine il problema non è come farle crescere, ma come tenerle a bada! Io sono una giardiniera caotica e trascurata, e infatti ne ho un'invasione :-)
Il nome scientifico non lo so, immagino che su google lo troverai subito. Secondo me non è tanto diverso dal nome volgare :-)
Se ne trovano in tutti i boschi. Penso che seminando le bacche raccolte in giro le piante vengano su molto facilmente: sono ferocissime.
invece mi sembra improbabile che te le vendano in un vivaio...
:-)
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Beh, perfetto allora :D:
Siccome non so nemmeno piantare :firu: penso che sia sufficiente scavare una buchina deporvi il piccolo essere canino ...
magari ne nascesse una cucciolata abbondante in giardino, sarei a trastullarmi di rosa canina dalla mattina alla sera ...

ps: se ne pianto un pò anche nel simil-giardinetto del mio moroso incolto e selvaggio, non darebbe mai la colpa a me.. ma mangerebbe la foglia prima o poi :D: :D:

ehm.. fra i nomi "scientifici" ho trovato questi..
Rosa di macchia
Rosa selvatica
Rosa di bosco
Stropa Cul
Gratacul :risat: :risat:
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Tarisha
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2008, 14:39

Messaggio da Tarisha »

Vorrei provare anch'io a farlo ma sono VERAMENTE alle primissime armi...mi potete spiegare ad esempio il sodio ialuronato lo devo mettere in soluzione di acqua? E quanta ne va? Così pure per il sodio benzoato ed il potassio sorbato vanno messi assieme e poi diluti sempre con acqua? Ultima domanda quando tampono con le gocce di solda quanta ne devo sciogliere in acqua? :oops: Perdonoooooo, ma grazie a chi mi vorrà aiutare. ;)
Tarisha
Avatar utente
ruana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 07/01/2008, 17:53
Località: Olimpo

Messaggio da ruana »

Galatea ammazza che figata sto gel
quoto Lola: sei proprio brava e hai delle idee favolose :)
XANTHAN tutta la vita
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

@Ruana,er cappelletto,levalo,ti viene a rosolia senno'...








:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Che brava che sei!!!
Oggi alla coop ho visto le tisane alla rosa canina, dite che è acqua fresca?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Non lo so, Maffy, non l'ho provata, ma fallo tu: fai la tisana e mettila come un tonico. Se è Attiva" secondo me si dovrebbe vedere subito.
Sarebbe comodo avere una bustina già pronta per fare il gel, invece di stare a filtrre per mezzora i pelucchi irritanti!
Faccelo sapere poi, eh!
Tarisha, il sodio ialuronato è già diluito di solito. Leggiti un pò di ricette qui per capire la percentuali, sul forum c'è una risposta quasi per ogni domanda :-)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Con piacere!!! Ci vado la prossima settima, ma non so quanto io faccia testo visto che per rischiarare la mia pelle forse ci vorrebbe una bella passata di calce viva... :risat: :risat: Sono olivastra! Però posso sentire se sono liscissima o meno e... altre cose che si dovrebbero sentire?
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

ma che bello questo gel galatea!!! :yuhu:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

e... altre cose che si dovrebbero sentire?
La rosa canina è molto astringente, ma la cosa simpatica è che, sulla mia pelle un pò secca, un pò vecchiotta, di solito gli astringenti (tipo ammamelide, acqua di rose etc) mi fanno un eccessivo effetto asciugante; invece la rosa canina no, risulta in qualche modo come compattante.

p.s. Io pure sono olivastra: sicula sugnu! Diciamo che con questo prodotto divento un oliva leggermente rosata :risat:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ma che bello galatea!!! Non vedo l'ora che arrivi sabato e m'accatto l'infuscion!
Tarisha
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2008, 14:39

Messaggio da Tarisha »

Grazie Galatea...vado a leggermi qualcosina :)
Tarisha
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Eccomi Galatea! Sono finalmente andata alla coop e ho accattato le bustine! Le bustine sono Rosa di bosco: negli ingredienti c'è scritto- Rosa canina, fiori di Karkadè.
Ne ho messa 1 in 100ml di acqua distillata (o bastava quella normale?), ho aspettato 10 minuti, l'acqua era coloratissima di rosa violaceo, me la sono passata questa mattina, mi sembra tonificante, ovvero + soda. I pori sembrerebbero VERAMENTE ristretti, specie quelli vicino al naso sulle guance. Questa ovviamente è la prima impressione, ora vediamo anche domani. L'unica pecca è che un po' colora! Forse l'ho fatta troppo concentrata... non saprei. Bisognerebbe vedere l'effetto che invece danno le tue VERE bacche con questo infuso. Se vuoi ti mando un paio di bustine :) così la valutazione vera la fai tu!