Gel morbido alla rosa canina

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

Tra 5 e 6 il pH va benissimo... Non ti resta che testare la tisana e il succo d'aloe puri. L'o.e. d'arancio, a parte il fatto che è fotosensibilizzante, non è uno di quelli più problematici di sicuro.
Mi spiace, io questo gel l'ho usato e regalato a tante, e non ci sono mai state strane reazioni.

P.s. un'altra cosa che mi viene in mente è che i peletti della rosa canina possono essere meccanicamente molto irritanti: può essere secondo te che nella tisana ci fossero, e che magari non hai filtrato benissimo, magari hai usato un normale colino...?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Lola »

Stellassa prova il tuo gel di aloe puro sulla pelle del viso quando potrai, ho paura che sia sua la colpa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lalepop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 01/12/2010, 22:34

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Lalepop »

Galatea ma nonostante la presenza di vitamina C nelle bacche,e nonostante il fatto che " i macerati da pianta fresca, i succhi, i centrifugati (nell'ordine) sono molto sensibili all'ossidazione data dall'ossigeno atmosferico" (cito parole di Lola per essere piu precisa) il gel si conserva oltre le 2 settimane?
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

Il gel si conserva, non è che vada a male o faccia muffe, a me è durato mesi e mesi. Ma il problema della possibile ossidazione persiste. A me sembra non avesse cambiato colore o altro, però è difficile sapere se l'ingrediente fresco si sia ossidato, o abbia comunque perso proprietà. Il problema della durabilità di infusi etc ce lo siamo posti un po' dopo. Adesso in effetti io sono più cauta con queste preparazioni, evito, oppure cerco di consumarle rapidamente.
Certamente la tintura in alcool, che mi accingo a fare proprio in questi giorni, dà più garanzie :) e uso anche il mellito, che è ben conservato dal miele.
Avatar utente
Lalepop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 01/12/2010, 22:34

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Lalepop »

ho capito, difatti volevo evitare di fare una cosa che poi si ossida in poco temp.
ultima domanda o.t.:ma la tintura in alcool non rovina i gemmoderivati?
però se mi consigli la tintura come conservabilità allora provò a farla pure io, ho raccolto oggi un pò di "frutti" belli rossi..riesci a passarmi le dosi per farla in privato? grazie per la gentilissima risposta veloce :)
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

Guarda qui:

http://arcadia.forumup.it/about1206-15-arcadia.html

Ti spiega come fare la tintura madre con alcool a 95°. Poi per uso interno la tintura andrebbe ridotta a 45°, ma visto che io la uso per i cosmetici la tengo com'è.
Io uso 300 gr di bacche per litro di alcool, ovvero a forza 1:5.
Per avere la tintura ridotta puoi usare un brandy o una vodka :)
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Julina »

uppo!
la rosa canina me la sto pappando per bocca (pasticche) ...però mi piacerebbe fare un gel tipo questo di Galatea, anche molto più scarno e in piccola quantità per usarlo velocemente; mi chiedevo, in erboristeria le bacche si trovano essiccate, giusto? nel caso, immagino siano meno efficaci di quelle fresche, dovrei mantenere la stessa proporzione bacche/acqua o meglio inserire più bacche?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

Non lo so :nonso: ragionando, se sono secche sono disidratate, e quindi in teoria ne andrebbero meno...
Ma perché invece non ti fai una passeggiata per boschi? Qui da me è ancora pieno :) oppure puoi prendere l'estratto secco, ha una buona solubilità e sicuramente dà meno problemi di conservazione, ossidazione, etc (col senno di poi) :D:
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Julina »

ahha...già...purtroppo bazzico poco per boschi e capace mi sbaglio e prendo una bacca tossica! mah, quando mi capita cerco l'estratto secco, intanto provo se le trovo in erboristeria (che avranno, spero, il vantaggio di non dover essere pulite!)...mi piace l'effetto astringente...
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Julina »

allora, le bacche non le ho trovate...ho preso delle bustine per fare una tisana; sono composte all'80% di rosa canina, poi mirtillo e pochissimo o.e di limone...ho fatto l'infuso, ne ho usato un po' sul viso come tonico, lasciato un pochino in frigo e lo finirò oggi, il resto l'ho bevuto...devo dire che mi sembra funzioni bene, la pelle ha un'aria più tonica e liscia...per ora userò questo metodo..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

Brava julina, non più di un paio di giorni che poi ossida :) io in erboristeria ho trovato un ottimo estratto secco, lo uso sempre in modo estemporaneo ma mi sembra che regga molto meglio, quindi proverò a farci il gel :)
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Julina »

:cin:

sì sì, l'ho fatto ieri, oggi lo finisco...
bene, allora chiederò ad una mia collega se mi procura l'estratto, frequenta un'erboristeria ben fornita.. w la rosa canina! bauu!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

:D:
Avatar utente
patpat
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 05/10/2014, 9:42
Località: palermo

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da patpat »

ho provato a farlo anche io, praticamente il primo spignattamento degno di nota!!
ho raccolto nei boschi le bacche rosse e dure, ma l'ho fatto qualche giorno dopo e le bacche nel frattempo erano maturate. come conservante ho usato il cosgard, l'unico che avevo...è indicato? non ho aggiunto oli essenziali perchè sul viso è successo che mi abbiano irritato.
mi piace l'effetto, è effettivamente astringente e compattante, ma è normale la sensazione di appiccicaticcio che ho dopo che lo spalmo o ho sbagliato qualcosa?
il ph è 4...forse un po' bassino!! :neutral:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

Si e si alla prima e seconda domanda :)

Alla terza, penso sia individuale, anche a me viene 4 il pH e non mi da fastidio. Se a te ne desse alzalo un po' :)
morvalove
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/06/2013, 17:06
Località: Vicenza

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da morvalove »

Scusate la mia ignoranza e la domanda forse stupida. ho visto che da dadlindo c'è l'drolato di rosa canina. Si potrebbe usare quello per fare il gel ed evitare così i problemi di ossidazione? l'unico mio pensiero è che con la distillazione la vitamina C se ne è andata a farsi friggere, ma io sono alle prime armi e attendo risposta da quelle che ne sanno di più!
intanto grazie!
....cerco di trovare il mio sorriso migliore....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

Nell'idrolato c'è solo il ricordo della rosa canina, altro che vitamine... Oggi col senno di poi :D: consiglierei un estratto glicerico o glicolico invece delle bacche fresche o secche che siano.
Questa ricetta è sorpassata, credo che debba essere tolta dai promossi, e oltretutto non è nemmeno a cento (allora non usava :lol: )
morvalove
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/06/2013, 17:06
Località: Vicenza

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da morvalove »

Grazie per l'informazione. Però mi spiace che parli di toglierla: mi aveva preso un sacco, ma..... Se voi cape dite che ormai è sorpassata per le nuove conoscenze....... Io sono ancora troppo ignorante per formulare!
....cerco di trovare il mio sorriso migliore....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

Magari appena ho tempo ne provo una versione ammodernata e la aggiorno :)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Pamela »

Anche per me Galatea è un peccato toglierla perchè è sia "poetica" che utile
Magari la puoi aggiornare sostituendo le bacche fresche con estratto di rosa.
Nel topic di sushi sugli estratti viene citato quello glicolico 5:1 di rosa centifolia che però nella mia ignoranza non so se abbia le stesse proprietà della rosa canina