scrub schiumoso

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

scrub schiumoso

Messaggio da CIVETTA »

volevo uno scrub delica per il viso, alla fine mi è venuto per in corpo, perchè la mia pelle delle gambe gradisce questa cosa ma per ilmio viso devo trovare altro

acqua a 100
milele 2
sorbitolo 5
glicerina 5
xantana 0.2

oleolito di calendula 5
cera d'api 2
cera di jojoba 2
burro di karitè 7
burro di cacao 3
montanov 68 5
alcool cetilico 1

proteina latte 1
amminoacidi 1
gel aloe 10
polvere di nocciolo mezzo cucciaino
cocoamidopropil betaina 5
Sodium lauroyl glutamate 2
phenonip 10 gocce
fragranza qb

dunque non è male anzi, fà una leggere schiuma e gratta bene ma per la pelle del viso la polvere di nocciolo è troppo, allora la userò sul corpo dove mi piace un sacco "prattarmi" la devo riformulare per il viso più grassa e cicciotta, però va bene....posto foto in serata :D:


Immagine
Ultima modifica di CIVETTA il 13/01/2009, 9:14, modificato 2 volte in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Civ sei sempre un uragano creativo!
Però per essere uno scrub corpo non ti sembra che ci hai messo dentro ingredienti troppo pregiati? SPRECONA! :D:
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma l'idea era per il viso :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma è bello così! :) Toglibili sono la jojoba che magari puoi sostituire con un olio meno costoso e gli aminoacidi inutili, il resto è ok.

Le polveri di albicocca e cose così a mio avviso sono troppo grezze per il viso, so che fanno poesia ma meglio qualcosa di più delicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ok per il jojoba, ma con cosa posso sostituire la nocciola e gli amminoacidi dove li posso usare :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ce l'hai un macinacaffè elettrico? Se non ce l'hai compralo che è utile per tanti spignatti. Puoi passare lì la tua polvere di nocciole che ti diventerà fine fine. E già che ci siamo lo puoi usare per polverizzare il citrico per le ballistiche che vengono più fini.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

beh sai con la polvere di nocciolo non è proprio bellissimo ma funzia :D:

@ce l'ho, rubato alla mamma :twisted: lo uso per il citrico perchè io lo metto in forno per renderlo anidro, perciò lo userò per la polvere :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Comunque a me la polvere di nocciolo di albicocca non irrita il viso, forse ho la pelle meno sensibile di quel che penso...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ma i miei applausissimi..anche perchè io ebbi a seguire le fasi della sperimentazione creativa.la ragazza ci sta lavorando da un po' ma mi sembra ch lo abbia concepito alla grande,il prodotto finale è perfetto!
brava civè!

:cin:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: scrub schiumoso

Messaggio da karens27 »

come si usa??prima inumidisco la pelle ,gratto e poi tolgo con tanta acqua??mi ispira assai :maria:
virusdellamarea
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/03/2010, 9:23
Località: Firenze

Re: scrub schiumoso

Messaggio da virusdellamarea »

Buon sabato a tutte! Volevo chiedere se fosse possibile sostituire quei tensioattivi col lauryl glucoside o con un detergente delicato, o forse ometterli del tutto. Scusate la domanda probabilmente banale, ma i tensioattivi non li conosco per niente e ho tanto bisogno di spignattare uno scrub viso semplice che non sia però il solito zucchero ed olio :)
G.
Avatar utente
annamarina
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/06/2012, 11:51

Re: scrub schiumoso

Messaggio da annamarina »

virusdellamarea ha scritto:Volevo chiedere se fosse possibile sostituire quei tensioattivi col lauryl glucoside o con un detergente delicato, o forse ometterli del tutto.
Ciao! Ma dici per i residui di olio sulla pelle?
Scusa se ti rispondo io che sono una super novellina, spero che passi un'esperta, perché interessa anche a me...Leggendo tra le ricette promosse delle creme detergenti (a risciacquo e non), avevo capito che i tensioattivi non sono indispensabili. Se fosse lo stesso principio in questo caso, se si usasse lo scrub prima di farsi la doccia, non ci sarebbero grossi problemi e, per il viso, si potrebbe comunque usare una spugnetta per eliminare i residui (se non si volessero usare detergenti). Credo... :oops:
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: scrub schiumoso

Messaggio da MissBarbara »

Annamarina :ok:
MissBarbara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: scrub schiumoso

Messaggio da Lola »

Virusdellamarea, un detergente delicato andrà più che bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
virusdellamarea
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/03/2010, 9:23
Località: Firenze

Re: scrub schiumoso

Messaggio da virusdellamarea »

Grazie a tutte! L'ho fatto con un detergente delicato ed è venuto benissimo! In questa ricetta credo comunque che sia indispensabile un tensiattivo, in quento tra pa cera d'api e il burro di cacao resta comunque un sottilissimo strato ceroso sulla pelle...
G.
Avatar utente
annamarina
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/06/2012, 11:51

Re: scrub schiumoso

Messaggio da annamarina »

virusdellamarea ha scritto:credo comunque che sia indispensabile un tensiattivo, in quento tra pa cera d'api e il burro di cacao resta comunque un sottilissimo strato ceroso sulla pelle...
Grazie per la recensione, volevo infatti approfittare di questa ricetta per la mia primissima emulsione, perché sembra veramente carina (adoro gli scrub, perciò grazie Civetta!)...il fatto che non sia penalizzata eliminando gli aminoacidi (che non ho) e usando oli non particolarmente preziosi, penso che la renda funzionale per me, che sono ai rudimenti...

@MissBarbara: evviva! :sun:
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: scrub schiumoso

Messaggio da Cinzia21 »

Si potrebbe omettere il sorbitolo? ho letto che ha più o meno le stesse funzioni della glicerina
vorrei provare a farlb ma non ce l'ho..
Grazie :)
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: scrub schiumoso

Messaggio da CIVETTA »

si che pouoi ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
ROBERTAN
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2015, 0:41

Re: scrub schiumoso

Messaggio da ROBERTAN »

CIVETTA ha scritto:
proteina latte 1
amminoacidi 1
gel aloe 10
polvere di nocciolo mezzo cucciaino
cocoamidopropil betaina 5
Sodium lauroyl glutamate 2
phenonip 10 gocce
fragranza qb




Immagine
per la fasse C hai aggiunto a freddo e frullato?? anche i tensioattivi??
il sodium laroyl glutamate potrei sostituirlo con il sarcosinato ?
Immagine