Crema Viso che mi piace assai!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da Paty »

Oggi ho fatto una crema viso da dare ad alcune mie amiche... peccato proprio perché me la terrei per me (sono 3 settimane che le faccio aspettare :firu: ).

Vi posto la ricetta

Acqua a 100
Carbopol Ultrez 21 0,3
Xantana 0, 2
Glicerina 3

BUrro di Karité 0,5
Caprilico Caprico Trigliceride 2
Jojoba 3
Cetilico 1
Cetyl Palmitato 1
Metilglucosio Sesquistearato 3
Antiranz 2 gocce

Bisabololo 10 gc
Pantenolo 2
Proteine del Latte idrolizzate liquide 2
Allantoina 0,5
Sodio Jaluronato soluzione 1% 1
Paraben K 12 gocce

Profumazione Assenzio

Soda Caustica per tamponare

Questa cremina mi piace perché sono riuscita a ridurre al minimo l'odiata scia bianca :D:
Si assorbe bene e non unge nemmeno dopo qualche tempo la mia pelle mista anche se come formulazione non è niente di innovativo.
Inutile dire che adoro il profumo :)

Immagine

Dimenticavo, il mio intento era mettere uno 0,2 di xantana ma credo che la mia bilancina mi abbia tradita per un attimo xD
Ultima modifica di Paty il 18/11/2008, 12:10, modificato 2 volte in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

e brava la mia cioppa domani però rifai la fotina che non si vede nulla :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Sarà fatto :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ho cambiato la foto (Jamie che ne dici? :D:)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

tutta un'altra musica :D:
e complimenti per la cremina ovviamente!!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Non voglio vantarmi... :oops:
però questa è la prima crema che ho regalato ad un'amica e mi ha detto che è buonissima e si trova proprio bene!
E' anche vero che le nostre creme spignattate sono meglio di quelle che si acquistano in termini di qualità ;) ma insomma, se mi prendo i complimenti è anche merito di questo forum anche se non interessa a nessuno, sono piccole soddisfazioni :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da paoletta84 »

Ciao,

ho fatto questa cremina un paio di giorni fa, è la mia primissima crema viso!! :)
La ricetta è quasi identica, le uniche differenze sono che ho gelificato solo con xantana (e quindi l'ho aumentata a 0,5), non avevo nè antiranz nè bisabololo, ho aggiunto 1% di proteine idrolizzate del grano (vedi colore tendente al giallino della crema), e ho emulsionato con cetilico + sesquistearato.
Profumato con o.e. di arancio dolce :amour:

La mia pelle ha gradito molto da subito questa crema, è piacevolissima da spalmare, si assorbe in fretta e soprattutto (cosa fondamentale) non mi fa lucidare la zona T!!!!! E' fenomenale!!! :ok:
unica pecca (e purtroppo si vede bene dalla foto...................le bolle :duro: le stramaledette bolle :duro: che odioseeeeeee!!!!!!!!! :fangule: )

http://img210.imageshack.us/img210/4397/cremaviso1.jpg
Ultima modifica di paoletta84 il 14/02/2013, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da Paty »

Mi fa piacere! Complimenti :) Questa crema non me la ricordavo nemmeno :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Miranda.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 11:54

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da Miranda. »

Che bella crema! Mi sa che la farò per un'amica, che mi ha chiesto una crema per pelle grassa e una per pelle secca perchè le piace cambiare!!
Ma l'o.e. di arancio dolce non è fotosensibilizzante?? Va bè che quest'anno di sole non se ne vede per niente.. almeno dove sto io..
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da biancospina »

Sì è fotosensibilizzante, sarebbe meglio cambiare profumazione specie in vista della bella stagione :) peccato perché gli O.E. di agrumi piacciono tanto anche a me!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Miranda.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 11:54

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da Miranda. »

Si hai ragione perchè sono proprio profumati, vedrò di prendere qualche fragranza agli agrumi!
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da paoletta84 »

Questa cremina l'avevo profumata con o.e agli agrumi perchè comunque qui manca ancora molto alla stagione del sole......e, se proprio succedesse che improvvisamente arriva l'estate questa la finirei in una settimana al massimo sul corpo così avrei un buon motivo per spignattare un'altra crema!!!! :lol: :lol: magari senza bolle stavolta....... :evil:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
pulzina81
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/05/2012, 16:11

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da pulzina81 »

Anch'io ho fatto questa cremina semplice semplice ma molto funzionale (almeno x me) idrata quel che basta il mio viso ,non fa scia, si assorbe velocemente ,rende la pelle morbida ma non unta e cosa fondamentale non fa lucidare la zona T la adoro :amour: Complimenti x la ricettina anche se è abbastanza vecchia :ok:
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da exitplanetdust »

Ho gli ingredienti in arrivo e non vedo l'ora di provare questa crema. La formulazione è di una elegante semplicità, che è esattamente ciò che avevo in mente; non avendo le competenze per formularla io stesso, è una fortuna aver trovato una ricetta di questo tipo concepita da una spignattatrice esperta come te, Paty!

Purtroppo non ho le proteine del latte (avrei dovuto rileggere la ricetta prima dell'ordine) e non ho intenzione di usare il carbopol per questioni ambientali.

Dal punto di vista del processo di emulsionamento, c'è qualche accorgimento particolare, ad esempio riguardo le temperature, o valgono le regole generali?

Non ho l'antiranz, ma immagino sia sostituibile col tocoferolo...

L'allantoina conviene metterla in A al max 0,5% vero?
Immagine
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da Paty »

Carissimo :) ti ringrazio per la fiducia ma è una formula del 2008 :D infatti ha una cascata ridicola!

Comunque:
Allantoina in A
Usa il tocoferolo
Procedure particolari non ce ne sono :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da exitplanetdust »

Carissima :D

Forse la cascata ti apparirà inadeguata alla luce del tuo attuale livello di esperienza.

Ma considerando che:
a) È la mia prima crema viso, se escludiamo le... er... torte di fango™
b) È stata usata con soddisfazione da diverse persone.

Per me è la ricetta perfetta :D.

Eventualmente, la prossima volta ne provo un'altra, un po' più complessa. Magari un'altra tua ricetta :D. Mi piacciono molto le tue ricette. Hanno quell'aria di "appare semplice perché fatta con tanto criterio e senza inutili fronzoli". La semplicità è forse la massima virtù.
Immagine
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da Marinzola »

Paty ma per karitè intendi burro vero? Almeno così sembra a vedere la consistenza in foto, e poi sarebbe l'unico...
E per sodio ialuronato intendi la polvere? Nel caso la soluzione all'1% a quanto mi consigli di inserirla?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da exitplanetdust »

Marinzola ha scritto:Paty ma per karitè intendi burro vero? Almeno così sembra a vedere la consistenza in foto, e poi sarebbe l'unico...
E per sodio ialuronato intendi la polvere? Nel caso la soluzione all'1% a quanto mi consigli di inserirla?
Per karitè intende certamente burro e per sodio jaluronato intende certamente gel, quindi la tua risposta è 1%. Tecnicamente, nel caso del sodio jaluronato, non si parla di soluzione.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da tagliar »

exitplanetdust ha scritto:Tecnicamente, nel caso del sodio jaluronato, non si parla di soluzione.
Assolutamente no.

"sodio ialuronato 1" significa 1g di polvere di sodio ialuronato, altrimenti si deve scrivere "sodio ialuronato sol.1% 1" o qualcosa di simile per far capire che va messo 1 g della soluzione all'1%.

Non smetterò mai di farvi notare questi errori nelle ricette postate perché è proprio un errore scrivere una cosa invece dell'altra: se si usa una soluzione, bisogna indicare che sia così e pure la sua concentrazione, altrimenti la ricetta può essere replicata con degli errori.

Anche "proteine del latte" scritto così significa proteine in polvere, mentre se sono state aggiunte proteine in soluzione va scritto (sulla concentrazione delle proteine stendiamo un velo pietoso, in quanto spesso i produttori non la dichiarano, però almeno che si tratta di una soluzione e non di polvere va indicato).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Crema Viso che mi piace assai!

Messaggio da exitplanetdust »

Chiedo scusa. In base alle discussioni che ho letto e a cui ho partecipato, pensavo il SJ non si inserisse mai direttamente in polvere e anche quando ho trovato l'ingrediente indicato semplicemente come "sodio jaluronato", mi è stato detto si trattava del relativo gel. :nonso:
Immagine