Olio per pelli miste + "pasta" all'ossido di zinco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Olio per pelli miste + "pasta" all'ossido di zinco

Messaggio da Wish »

non avendo il coraggio di spignattare seriamente, ho fatto un olio per il viso che uso come trattamente notturno per la mia pelle mista. è già qualche giorno che lo uso e mi ci trovo bene.
ho ordinato un pò di samples di olii da aromazone, scegliendoli fra quelli indicati per le pelli grasse. ho testato la loro untuosità e quindi ne ho deciso le dosi:

Olii:
7ml Inca Inchi
6ml Melon
6ml Albicocca
5ml Nocciola
3ml Jojoba
3ml Calophyllum
3ml Canapa

OE
2 gocce Lavanda
2 gocce Tea Tree
1 goccia Bois de Ho
1 goccia Palmarosa

lo massaggio sul viso umido prima di andare a dormire. i brufoli (di quelli sottopelle odiosi preciclo) si sono sfiammati, irritazioni non ne ho avute e mi sveglio col viso meno lucido rispetto a quando metto la crema.
per il resto, che mi dite? ho messo troppe gocce di OE?
Ultima modifica di Wish il 16/02/2009, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per me è perfetto :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

benissimo! magari in futuro mi cimenterò con qualcosa di meno semplice :firu:
grazie Lola! :yuhu:
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

non apro un nuovo topic perchè si tratta solo di una piccola variante...

in una mini jar ho mescolato un cucchiaino di ossido di zinco con qualche goccia del mio olietto.
applico un pò di questa "pasta" solo sui brufoli.
che dire, me li ha sfiammati :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cosa intendi per "sfiammati" esattamente? Regrediscono da soli o maturano più in fretta in modo da poterli strizzare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

di solito purtroppo i miei brufoli restano sempre sotto pelle.
diventano gonfietti e dolenti senza maturare mai, salvo poi asciugarsi da soli :roll:
ho notato che applicando questa crema si appianano un pò e diventano meno rossi, insomma, li aiuta a "regredire" prima.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

continuo a trovare pareri contrastanti sull'uso degli olii sulla pelle mista :roll: .....l'uso di olio sulla pelle del viso è occlusivo o no?
oppure è l'aggiunta di questi olii essenziali che rende la ricetta adatta anche alle pelli miste?
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

io mi sono ispirata a olii tipo questo
gli olii e gli OE li ho scelti adatti alle pelli grasse (mi sono affidata alle descrizioni di Aroma Zone).
dato che hanno olii in formato mini mi sono sbizzarrita con diversi tipi.
a me non ha occluso i pori nè aumentato l'oleosità.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bè visto che a breve farò un ordine da aroma zone mi prenderò anche io i campioncini e proverò questo olio...ti saprò dire se anche su di me fa lo stesso effetto
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Mi attacco qua! Ho visto che per il mio viso la cosa migliore non è una crema ma mischiare al momento gel aloe e olio.
Vorrei quindi fare un olio per il viso con oli vari tipo questo di Wish, ma arricchirlo con vitamina a (retinile palmitato) vitamina c (ascorbile palmitato in polvere) e tocoferolo. Mi date un suggerimento per le dosi? :)
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tocoferolo 2% ascorbil palmitato 1% retinil palmitato 0.5% (questo è l'unica parcentuale da non cambiare assolutamente) sciolti nel tuo mix di olii preferiti.
Anzi tu mixi con l'aloe... quindi la percentuale che arrivba sul viso è minima. Triplicale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Thank you Lola!! :) Triplico anche la vit. a?
E ci stanno in questo olio anche delle ceramidi (sk influx)?
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Lola ha scritto:tocoferolo 2% ascorbil palmitato 1% retinil palmitato 0.5% (questo è l'unica parcentuale da non cambiare assolutamente) .
per curiosità.. perchè non si possono cambiare queste percentuali?


@tweety: dove hai preso lo sk influx? ho letto che è difficile da trovare.. ma mi piacciono così tanto le ceramidi ...
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

gliene ho dato io (non ne ho più d'avanzo).

Le altre vitamine si spossono cambiare, non la A che diventa irritante. Ma considerando che su tutto il viso ne metterà una goccia si può anche triplicarle tutte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Lola ha scritto:gliene ho dato io (non ne ho più d'avanzo).

Le altre vitamine si spossono cambiare, non la A che diventa irritante. Ma considerando che su tutto il viso ne metterà una goccia si può anche triplicarle tutte.
alla fine ho, per prudenza, raddoppiato le dosi della vit e e della vit c (che si è sciolta dopo tanta tanta pazienza :twisted: ) ho lasciato invariata la vit a. Uso veramente una goccia d'olio senza mischiarlo all'aloe ma mettendolo sul viso umido. Le ceramidi nel dubbio non le ho messe!

EDIT: Lola le ceramidi non le ho prese da te! :)
@ chiby le ho prese alla farmacia Vernile (vedi topic nella sezione i vostri commenti) :)
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Olio per pelli miste + "pasta" all'ossido di zinco

Messaggio da Doctormakeup »

Mi piaceva provare un trattamento simile per alternarlo all'utilizzo della crema notte ma ho un dubbio legato agli oli essenziali: io sto allattando, è vero che non sono puri ma diluiti in olio ma vorrei essere sicura di poterli usare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio per pelli miste + "pasta" all'ossido di zinco

Messaggio da Lola »

Se gli OE servono a profumare un prodotto per il viso di cui usi come in questo caso due gocce in tutto non c'è alcun problema, non riesce ad avere una concentrazione sufficiente a disturbare il bimbo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Olio per pelli miste + "pasta" all'ossido di zinco

Messaggio da Doctormakeup »

per la verità sarebbero un po' più di 2 gocce: avevo pensato di farmi un 25 ml di olio di argan con 10 gtt in tutto di un mix di oli essenziali adatti alle mie esigenze di pelle (geranio, camomilla, lavanda, limone, salvia e rosmarino) sono 0,5 ml quindi il 2% che ho letto essere la giusta dose per il viso, può andare bene comunque o è meglio che rimando lo spignatto?