Crema detergente lavaviso

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Crema detergente lavaviso

Messaggio da gigetta »

Dato che dovevo rifarmi il lavaviso ho pensato di farne uno che fosse una via di mezzo tra quello "al fruttosio" e il bagno crema di trilly...

Ho sperimentato questo:

fruttosio 30
acqua 30
carbopol aqua 4
betaina 10
eucarol et 10
maprosyl 15
olio 10 (io ho usato olio di riso)
acido lattico a ph 5,5 (circa 15 gg)
profumo
(non ho messo conservante perchè lo consumerò nel giro di 1 mese o poco più, però forse era meglio mettercelo)

Il risultato è un detergente cremoso, schiumoso, poco aggressivo. Non so ancora se strucca.

fotina (di pessima qualità):

Immagine
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Brava la nostra moderatice :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Con l'olio dovrebbe struccare bene :)
Brucia gli occhi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Bellissimo! Voglio provare anch'io ma.... non ho: il fruttosio, l'eucarol et, il maprosyl e il carbopol....mi sa che devo rinunciare!!!
In attesa che mi procuri tutti gli ingredienti mi dici a cosa serve il fruttosio ( :oops: mi sento così ignorante!!!!) Thank you
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Inizio dal fondo ;)

Il fruttosio è idratante, rende il detergente delicato.

Strucca abbastanza bene anche i miei kg. di mascara, a me non brucia gli occhi.

Grazie paty :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

visto che c'è un 10 di olio posso pensare eventualmente di poter aggiungere qualche goccia di o.e. di tea tree oppure di lavanda?
non andrebbero solubilizzate,vero?
ho detto una castroneria?non servono,mi sa,le proprietà degli o.e. se sciacquate,eh?
me dubbiosissima...
ma ci provo a fare l'originale..
bhè..ovviamente,in attesa dell'eucarol e d el resto che mi procurero' a breve..
SPERO!
perchè è davvero una ricettuzza carina carina carina..
complimenti!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Ciao occhioni blu (mi hai stregato la lola!!! ;))
Per questioni di solubilità non ci sono problemi per gli oe, però non penso servano in un prodotto che resta sul viso poco e niente, anzi... potrebbero dar fastidio agli occhi. :roll:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Emanuela non puoi farlo perchè non hai il carbopol aqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

vero,capa!infatti mi sono messa alla ricerca del carbopol acqua..magari per me e per la civetta che mi ha detto ne ha pochissimo...


@gigetta,grazie,infatti ho ipotizzato che gli o.e. non potessero estrinsecare la proprietà essendo solo di transito sulla pelle ....

grazie,intanto,ma solo fino a che non metto le mani sul c.acqua..

@lola:mia madre si è innamorata del lavaviso....
eppoi tu hai stregato me,sei una potenza!!!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

2 domandine:
l'eucarol che funzione ha e con cosa può essere sostituito ?

non trovo il carbopol acqua ma ho trovato il carbopol 940 e 941... sono diversi?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

io uso l'eucarol perchè ce l'ho, penso tu possa sostituirlo tranquillamente con betaina o tensioattivi simili o magari più "delicati" ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per il carbopol aqua: è adatto per tensioattivi, mentre i carbopol che hai tu assolutamente no e si smontano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

grazie! :D:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re:

Messaggio da Emanuela »

emanuela ha scritto:visto che c'è un 10 di olio posso pensare eventualmente di poter .....

mi rileggo dopo anni luce trascorsi, e mi rileggo con tanta tenerezza.

ieri ho rifatto per l'ennesima volta questo detergente, strucca divinamente non brucia assolutamente gli occhi il mio viso è detrso delicatamente ma la pelle risulta setosissima, da non credere...


e il mio intervento qui sarebbe ultroneo e non porterebbe nulla di nuovo se non segnalassi che ho aggiunto ai miei due litri di prodotto non olio di riso ma extravergine di oliva.

ha retto splendidamente e rispetto all'olio di riso, questo è talmente cremoso da avermi cagionato non poche difficoltà di travaso.


aggiungere tutto quel fruttosio ( ho moltiplicato la ricetta non di pochissimo) mi aveva costretto ad usare una big ciotolona da spaghettata, :oo: con mestolo delle occasissime :oo: :oo: :oo: :oo: solo che si è alla fine talmente addensato che la crema non voleva scendere ho dovuto usare una idea dell'ultima ora, ho sterilizzato il contenitore del
Vern#el ammorbidente in cristalli :oo:
che ha la bocca larga e questa cosa mi ha aiutato, ma sono stata li' mezz'ora.
ora è densissimo una crema fantastica davvero.
nessuna aggiunta di acido attico era perfeto a 5,5 8)

e brava gigia!

ah.. l'ho profumato con baby butter bee di gracefruit, lo adoro. ;)

(ieri sera ho fatto su grace un ordinino :oops: ne ho presi 500 ml :twisted: )
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Eau Lente »

Fatta ieri abbassando la betaina di un cicinin e mettendo diacetato che come Lola mi insegna non brucia gli occhi :)

Usato oleolito di lavanda di cui ho fatto millemila litri e profumato con Pomegranate Noir (tipo Jo Malone) di Gf.

Una favola che chiunque nella vita dovrebbbe provare.

Era denso ma con una decina di gocce di lattico è diventato ancora più denso... Una favola.
Credo che sarà il mio must... e ne farò quantità emanueliane :maria:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Emanuela »

Eau Lente ha scritto:... e ne farò quantità emanueliane :maria:

:twisted:



:drunk:






















:ok:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Eau Lente »

ormai hai fatto scuola mia maestra :D

Dovrei però reperire le tue taniche ed i tuoi utensili da mega spignattata :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da carlitadolce »

L'ho fatta ieri è venuta bellissima: ho fatto pace col carbopol acqua, grazie Gigetta!!!

ps. però non è per 100 la ricetta eheh
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Eau Lente »

Il detergente fatto il 09/06 mi ha fatto il bellissimo scherzo di diventare liquido come il latte... ci sono rimasta malissimo. Ha cominciato dopo 1 settimana a smollare ed ora è liquido :evil:

Quando la finisco la rifaccio con la ricetta originale e vediamo se tiene.. mai capitato a qualcuno questo inconveniente?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da carlitadolce »

a me è acora uguale
Me gusta spignattar, me gustas tu.