Crema detergente lavaviso

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Eau Lente »

hai usato la ricetta di gigetta senzaa alcuna modifica?
che oleolito?
che profumazione e che carbopol? quello di maliamoredellamiavita :love: ?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da carlitadolce »

scusa eau, rettifico ho appena controllato e ache a me pare sia leggermente meno denso
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Eau Lente »

anche a me così.. in una sett meno denso
dopo 2 e qualcosa liquido completo

che disperazione
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da elaphae_3 »

Giggi
dite che si potrebbe sostituire il carbopol aqua con un gel leggero di xantana?

Eau Lente
no perché non regge l'olio :(
Adesso la faccio e vediamo se anche questa volta non regge

Lola
Per ora i mie due bagnodoccia con carbopol vecchio e nuovo reggono, liquidini ma reggono. Devo aspettare due settimane?

Eau Lente
si secondo me si... Fatto alzando il carbopol a 6 abbassando l'eucarol a 8 e con olio di vinaccioli. Ph 6 senza tamponare. Detergente medio denso... Vediamo come si comporta questa volta senza lattico/citrico visto che il ph era perfetto per il carbopol...

Edit: secondo me con sarco+carbopol si rischia di non ottenere la densità desiderata causa ph diversi dei due... se lo lascio a 6 va bene per il carbopol
Se lo porto a 5/5.5 VA bene per il sarcosinato ma ho l'impressione che il carbopol liquefi un pò

giggi
ma altrove non si era detto che era colpa dell'eucarol e non del carbopol che si smollassero e diventassero poi liquidi questi detergenti creati?

Eau Lente
Sì sì lui ed il decyl glucoside smollano parecchio ma... io possideo la versione originale di gigetta che mi donò un paio di anni fa almeno (è rimasto il fondo a casa della mamma che lo ha tenuto come reliquia ) ed è tuttora belllo denso bianco e corposo...
Come mai?
Eppure Gigetta da ricetta in I pagina aveva anche acidificato...

Lola
Ah notare che io ho fatto la ricetta originale di trilly a base di solo sarcosinato e betaina, quindi niente tensioattivi smontanti. Ho paura che il tuo eucarol lavori anche dopo a far danni.

Eau Lente
Temo anche io a questo punto perchè sono stata ben attenta, ne ho fatti 100gr per ora e messi in dispenser trasparente. Per ora è normale, non denso ne liquido. Mi sono davvero obbligata va non toccare il citrico per avere l'addensamento del sarcosinato..

Vediamo come si comporta.
Proverei a rifarlo eliminando l'eucarole mettendoci il lauryl glucoside che potrebbe dare un pò di consistenza... o magari il lamesoft per renderlo ancora più addolcente... o ancora non metto nulla ed alzo l'acqua
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da fabiana.sa »

gigetta ha scritto:Dato che dovevo rifarmi il lavaviso ho pensato di farne uno che fosse una via di mezzo tra quello "al fruttosio" e il bagno crema di trilly...

Ho sperimentato questo:

fruttosio 30
acqua 30
carbopol aqua 4
betaina 10
eucarol et 10
maprosyl 15
olio 10 (io ho usato olio di riso)
acido lattico a ph 5,5 (circa 15 gg)
profumo
(non ho messo conservante perchè lo consumerò nel giro di 1 mese o poco più, però forse era meglio

Vorrei fare questo detergente ma non ho l'eucarol et....con cosa posso sostituirlo?oppure posso mettere solo betaina e maprosyl e aumentare l'acqua?? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lola »

L'eucarol è un tensioattivo delicato, o aumenti il maprosyl o metti un altor tensiaottivo, ma non puoi sostituirlo con l'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da fabiana.sa »

Grazie Lola! :lol: di quanto posso aumentarlo il maprosyl secondo te?
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da fabiana.sa »

Lola ha scritto:L'eucarol è un tensioattivo delicato, o aumenti il maprosyl o metti un altor tensiaottivo, ma non puoi sostituirlo con l'acqua.
Lola scusami, per farlo più delicato come vedi la scelta di questi tensioattivi?
Vorrei fare così:

-sarcosianto 8%
-lauryl glucoside 3%
-sles 8%
-betaina 7%

Secondo te potrebbero andar bene?
grazie ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lola »

Ma guarda che è già delicato, ha l'olio che tampona; se abbassi la quota tensioattiva ti si sfascia. Il tuo unico scopo è fare in modo che non bruci gli occhi, quindi evita lo sles, sostituisci l'eucarol con lauryl glucoside e il resto lascialo invariato come da ricetta originale e sei a cavallo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da fabiana.sa »

Lola ha scritto:sostituisci l'eucarol con lauryl glucoside e il resto lascialo invariato come da ricetta originale e sei a cavallo.
Il Lauryl glucoside lo metto alla stessa percentuale dell'eucarol o di meno? ;)
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da fabiana.sa »

Lola scusami ho bisogno del tuo consiglio dato che non sono ancora brava con i tensioattivi :oops: .......potresti per favore dirmi secondo te quanto Lauryl Glucoside mettere nella ricetta (sono un pò indecisa sulla percentuale :roll: e non vorrei sbagliare).....ti ringrazio tanto :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lola »

Stessa percentuale, se ci fosse stato da variare te l'avrei detto.
Ti vedo un po' terrorizzata dai tensioattivi, tranquilla che non succede niente, mal che vada fa più schiuma o meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da fabiana.sa »

Grazie mille Lola! :lol:
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Virgi »

Avrei un paio di domande su questo detergente :
secondo voi va bene sostituire l'eucarol con il disodium cocoanfodiacetate ?
e poi mi chiedevo che consistenza ha e se volendolo bello denso non si potesse aumentare il carbopol ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lola »

Sì ad entrambe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Virgi »

Grazie Lola!!! Anche superveloce la risposta :cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lola »

La consistenza è di un latte liquidino che cola dalla bottiglia, quindi aumenta pure il carbopol aqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BIOVEG
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/01/2013, 17:51

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da BIOVEG »

Non ho capito come è finita questa discussione: smonta o non smonta? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lola »

se vuoi risposte, aggiungi i soggetti ai tuoi verbi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BIOVEG
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/01/2013, 17:51

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da BIOVEG »

il soggetto è sottinteso :lol: ho letto che a diverse persone il detergente dopo un pò si è smollato :roll: