40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, quì trovi tutto Potassio sorbato e sodio benzoato ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da Lola »

Ma non c'entra (e non so nemmeno perché vi rispondo :roll: ) mettete il conservante che avete a casa alla sua percentuale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da pimpix »

Ritiro su questo topic perché voglio farlo stanca di comprare ammorbidenti "acquosi", come vi siete trovate con l'esterquat in perle?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da Lola »

che ha che non va l'acquoso? si sciogliemeglio e non lascia residui nel cestello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da pimpix »

Acquosi che fanno l'effetto dell'acqua cioè poco o niente
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da Lola »

Temo che nessun ammorbidente davvero ammorbidisca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da CIVETTA »

puoi farlo più denso ma il risultato non cambia
IO SONO TUTTA UN PLURALE
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da pimpix »

Grazie :oops:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da solita »

Fatto oggi pomeriggio, mi viene un pH trai 2 e il 3...è troppo basso vero? Lo alzo un po' con granelli di soda? :eyes:
...una???...nessuna...centomila!!!
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da faden »

Mi accodo… :D:
Ho letto da qualche parte che con pH 2 si potrebbe omettere il conservante. Così ho misurato ed il mio ammorbidente è sul 3. Nel dubbio ho aggiunto il cosgard, ma sarebbe interessante sapere se è indispensabile. Per il resto non credo che ai panni crei problemi questo valore :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da Lola »

Il problema non sono i panni ma il prodotto che va a male, forma bolle e prende odori cattivi e colore strano (sempre verso il fango di palude). Non mi fiderei del pH per la conservazione (a maggior ragione se il risultato si é ottenuto con le cartine) , e nemmeno maneggerei prodotti così acidi che se li tocco e non me ne rendo conto mi ustiono (come succede con la soluzione di acido citrico, se la tocchie non te ne accorgi e rimane sulla pelle poi ti vengono le strisciate rosse). Esistono anche dei batteri acidofili, ad esempio. Certo, se uniamo in cationico che ha già proprietá antibatteriche di suo con un pH basso é effettivamente difficile che si sviluppi qialcosa, ma essendo che in casa non abbiamo modo di controllare ed essendo che con tutti i batteri e le muffe e i lieviti che girano non è il caso di farsi un allevamento io il conservante lo metterei. Se ti va a male cosa fai butti tutto? Per aver risparmiato di usare il conservante?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da solita »

Io ho messo il conservante! Il mio dubbio stava proprio nel considerare un pH un po' troppo basso per essere maneggiato con tranquillità...tolto il dubbio, lo alzo!
...una???...nessuna...centomila!!!
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da faden »

Il ragionamento fila eccome :allah: il punto era di far finire negli scarichi sempre meno schifezze possibili… Zago docet. Lo so che può sembrare una esagerazione :oops: ma da qualche parte si deve pur cominciare.
Ti faccio un esempio: avendo animali prima usavo una vagonata di candeggina, soprattutto in cucina (regno dei miei gatti) che ho sostituito con l'acqua ossigenata… io ora in qualche modo mi sento meglio :maria:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da solita »

Basta che usi conservanti biodegradabili, ché buttare cose andate a male è molto peggio che conservare afficacemente e lavare con più efficienza invece di lavare male due volte :)
...una???...nessuna...centomila!!!
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da faden »

Conservanti biodegradabili? non ne conosco (davvero, non è una battuta)... mi sono sempre orientata tra i meno peggio :roll:
Poi, secondo il mio punto di vista, il vantaggio dell'autoproduzione è l'autonomia, che sia un detergente per la casa o una crema per il viso non ne faccio mai più di un tot e mi tengo al minimo di conservante, quando addirittura non ne metto.
In questi anni così facendo mai avuto l'ombra del problema, almeno sotto questo aspetto... :D:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da solita »

Potassio sorbato e sodio benzoato sono facilmente biodegradabili, cerca anche tutti i conservanti approvati nel disciplinare Ecocert...Zago comunque in prodotti per la casa che rispettino il disciplinare Ecolabel ammette pure conservanti con "pallini rossi" nel computo di una formula nel suo insieme funzionale ovviamente dicendo che si può fare meglio...
...una???...nessuna...centomila!!!
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da faden »

Il potassio sorbato e sodio benzoato la mia pelle non li sopporta e non li ho più riassortiti.
Il Preservacosm di Vernile non è male, ma "smolla" un pò tutto... alla fine torno spesso al cosgard, che quanto meno non mi crea problemi.
Per i prodotti per la casa ho sempre seguito i suoi consigli (e di mammachimica) e mi trovo strabene... insomma, Zago forever :cin:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da solita »

Zago :sun: più mammachimica conosciuta grazie ad una lolina alla quale sarò sempre grata :allah: accoppiata perfetta per le pulizie di casa! :cin:
...una???...nessuna...centomila!!!
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da faden »

Sssi :ok:
per l'idea che mi son fatta di lei leggendola, Sara deve anche essere una cara persona :)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: 40 Kg di ammorbidente ...o balsamo

Messaggio da solita »

Per il capriccio tipico dei tensioattivi ai quali i cationici non si sottraggono l'ammorbidente di oggi non sta insieme...tristemente separato, butto o agito al momento dell'uso?
...una???...nessuna...centomila!!!