crema mani al limone... da film!!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

crema mani al limone... da film!!

Messaggio da phaelinopsys »

ieri mi sono cimentata in una crema mani da usare ora che il tempo va peggiorando: ho mixato un po' di ricettine e ho aggiunto il mio bell'oleolito di calendula, eccovi gli ingredienti:

A
acqua 64.6
glicerina 7
xanthan gum 0.1
allantoina 0,35
carbomer 0.3
soda caustica in soluzione acquosa qb

B
metile glucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1.5
olio di riso 2
olio di vinaccioli 2
burro di karitè 3
olio di cocco 2
cera d'api 2
burro di cacao 4

C
oleolito di calendula in olio di riso 3
tocoferolo 2
oe limone 10 gtt
proteine grano idrolizzate 2
phenonip 12 gtt

la consistenza è bella densa, sa ovviamente di limone, ha un bell'effetto film grazie alla percentuale maggiorata di glicerina, direi che il risultato è ottimo anche se a me non piace sentirmi il film sulle mani... per ora la metto di sera e mi sveglio con delle manine di fata, poi quando farà più freddo la metterò anche prima di uscire per evitare screpolature a sangue... :roll:

eccovi le foto!! :D:

Immagine

Immagine


vi piace?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Mi piace molto Phael! Sembra avere una bella consistenza ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3123
Iscritto il: 03/05/2008, 7:29
Località: Genova

Messaggio da Lella »

Bella davvero, e poi sa di limone (che io adoroooo)!! :yuhu: :cin:
Avatar utente
scaccomatto7
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/03/2011, 14:42

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da scaccomatto7 »

Io ho rifatto questa crema seguendo esattamente la ricetta e mi sono innamorata! :heart:
Tra l'altro era la prima volta che usavo il carbomer e il risultato è davvero spettacolare rispetto alla sola xantan. Credo che la farò per natale come regalo perchè è veramente fantastica, il profumo di limone è :cuori: e ovviamente è perfetta come profumazione per questa crema. Tra l'altro la profumazione nei cosmetici è un mio grande cruccio, per il momento uso fragranze sintetiche, ma il mio sogno sarebbe quello di incrociare lo spignatto delle creme con l'aromaterapia per avere un duplice effetto, funzionale e curativo...vabbè vado a studiare :duro:
Comunque complimenti, sei bravissima, tra l'altro l'ho fatta provare a diverse persone e ne sono state TUTTE entusiaste. Brava, brava, brava!
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Che bellina questa Cremina. L'ho fatta per mia sorella che ha le mani distrutte e ha apprezzato molto. Me ne sono tenuta un po'per me e devo dire la verità mi piaceva troppo la consistenza per darmela solo sulle manine..quindi ad una parte ho aggiunto uno 0,5 di mentolo e la uso anche sugli stinchi e sui piedi prima di andare a letto. Li ho molto secchi e con tendenza a screpolarsi e me li sta rimettendo in sesto.. Che dire, non me lo aspettavo da una crema mani! Il profumo di limone nella crema è fantastico.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da cipuntoesse »

Questa è la prima crema mani che ho realizzato. La sto usando con i guanti di cotone la sera prima di andare a dormire ( piedi compresi ) e devo dire che mi piace proprio sia per come si assorbe che per l'effetto ricostituente. Grazie!
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Kimba »

Immagine
Immagine
appena finita di fare(è ancora tiepidina) con qualche variante ,al posto dell'oe di limone ho messo qualche goccia di tea tree e lavanda,ed ho sostituito l'olio di cocco con quello di mandorle,quello di vinaccioli con olys il phenonip con il salvacosm 9010
è uno spettacolo lascia le mani belle morbide anche dopo aver lavato i piatti :)
Alchemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/11/2012, 17:43

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Alchemy »

ma le gocce di oe di limone sono 4-5 oppure 45 :oo: ?
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da ELO75 »

Sì Alchemi, anche a me é venuto un colpo quando ho letto...mi sembrano un po tantine 45 gocce, penso siano 4-5 come hai detto tu ..
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Lola »

ho messo io dieci, che mi sembra adatto, fino a 20 si può arrivare e non è dannoso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Marian.math »

Scusa Lola, perchè si può arrivare fino a un massimo di 20? Io quando uso gli olii essenziali faccio riferimento alle percentuali scritte qui, non dovrei?
Se 25 gtt equivalgono a 1g, e nel topic del link c'è scritto che sul corpo si possono usare al 2-2.5%, 2g sarebbero 50 gtt. Non capisco, stiamo più bassi in questo caso specifico perchè l'oe di limone può dare irritazione? Se poi in questo caso viene usato solo per profumare è un altro discorso..
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Lola »

Beh qui che altri usi ha? evitiamo di usare prodotti troppo concentrati se non ce n'é bisogno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Marian.math »

Pensavo si usasse per schiarire le macchiette :oops:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Lola »

ma l'oe di limone non schiarisce, é il succo del limone che contiene acido citrico e vitamina c.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Marian.math »

:oo: mi hai sfatato un mito! :oops: scusate l'ot, ma sto andando in confusione..allora perchè schiarisce le unghie quest'olio?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Galatea »

Ma dove sta scritto che le schiarisce? Le rinforza e le lucida :)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Marian.math »

Pagina 2 secondo messaggio di Lola..e l'olio lo uso, le unghie sono visibilmente schiarite
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Alchemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/11/2012, 17:43

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Alchemy »

Marian,prova a tagliare 7-8 carciofi senza guanti,alla fine avrai le mani belle colorate :D: ora,prova a strofinarti sulle stesse l'olio essenziale di limone...non ti fa una cippa :D: prova in ultimo con mezzo limone e strofina strofina strofina(io ci metto anche un pò di bicarbonato in casi estremi)...e magicamente:voilà,sparito il colore :maria:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Galatea »

Marian.math ha scritto:Pagina 2 secondo messaggio di Lola..e l'olio lo uso, le unghie sono visibilmente schiarite
Io ho capito, leggendo il seguito, che dicesse che le unghie nuove, quelle che ricrescevano in tre mesi circa, erano più belle, chiare e forti, non che il trattamento schiarisse sull'istante..
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: crema mani al limone... da film!!

Messaggio da Marian.math »

Cavolo allora è l'effetto placebo, ero convinta che schiarisse pelle e unghie!
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi