Fondotinta minerale - ricetta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Dalla farmacia Vernile conferano l'uso del loro biossido di titanio perle formulazione di MMU!!
Intanto, ho provato con solo ossido di zinco, ed ocre AZ mettendo due parti di blu, due parti di rosso ed una di giallo: è venuto molto bene, colore simile al medium neutral di Funky Fresh!!
Se non ottieni subito il colore perfetto, occhio a non mettere troppo giallo: consiglio di giocare molto con il rosso ed il blu (il primo che ho fatto mi è venuto proprio color pesca perchè cercavo di aggiustare con il giallo: ora lo uso come blush e devo dire che è ottimo, ma come fondo era decisamente fuori luogo)

Tutto sta nello sperimentare e testare: vi consiglio di aggiungere i colori poco poco alla volta altrimeni rischiate di ttenere un fondo decisamete scuro (o di ritrovarvi con tipo 50 gr di fondo perchè sarete costrette ad aggiungere ossido per schiarire)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

@gazzania
ho provato con solo ossido di zinco, ed ocre AZ mettendo due parti di blu, due parti di rosso ed una di giallo: è venuto molto bene, colore simile al medium neutral di Funky Fresh!!
io sono medium neutral!!!!!!! Una domanda perchè hai usato le ocre e non gli ossidi giallo blu e rosso??


@ellis.b
@carlita - rosso giallo e blu nero non ti serve
Io ho visto due ricette su questo foro una usa il blu una usa il nero... la Capa dice che non c'è molta differenza, te che dici? :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Senti, secondo me è un semplice fatto di teoria del colore... Soprattutto per una pelle acneica come la mia e quindi soggetta a rossori/macchiette la presenza di un tono freddo per spegnerle è cosa buona. Rosso + Blu ;) Poi se la capa ha già sperimentato col nero e dice che funzia... la capa deve sapere :D: :cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

[no linguaggio sms] alla fine ho preso ossidi giallo rosso e blu e ocre nera e rosa ^___^ poi vedrò cosa combinare :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Da qualche parte bisogna pure incominciare :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Al posto della sericite posso usare l'amido di riso? ho letto che si può usare il talco, ma avevo pure questo, tanto per complicarmi la vita e seguire il thread ^^

Grazie :)

Baci!
xxx
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

potrebbe essere.. chissà? secondo me c'è da fare un pò di prove a giorni mi cimento eheheh :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Messaggio da Ale* »

Blossom ha scritto:
Mimì, io ho preso tutto su Tkb trading )
a me mancherebbe solo il diossido di titanio, ma non so qual è più adatto, perchè su az mi pare si dicesse che quello troppo sottile può essere dannoso per la pelle.

Tu hai preso questo? http://www.tkbtrading.com/item.php?item_id=75
e questo sarebbe per pelli grasse perchè "assorbe l'acqua" http://www.tkbtrading.com/item.php?item_id=132?

grazie :roll:

ah, aggiungo, per spedizione/dogana di una quantità così piccola i costi sono alti?
Angel1981
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2010, 11:51

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Angel1981 »

Ciao, ieri sera sono andata a letto con queste domande...ahahah ho dormito ma questa mattina ho controllato l'inci della mica brillante di aroma-zone in pratica ha gli stessi ingredienti di diamanti in polvere è scintilloso ma più coprente...boh restano i dubbi sui vari numeri!!!
Se qualcuna di voi sa può darmi delucidazioni :-) grazie!!!

Bacioni, Adele
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Lola »

Tu vuoi copiare un prodotto pronto? Non ha senso. Mixa le tue polveri ed ottieni la tua tonalità personalizzata. per quanto riguarda il codice colore, si fa una ricerca in google per sapere cos'è. Ti cancello il precedente perchè eccessivamente lungo e in definitiva inconcludente 8ricordati di non quotare cose enormi, che appesantisce e basta).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Angel1981
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2010, 11:51

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Angel1981 »

Ciao Lola, veramente volevo risparmiare con le cose che ho riproducendo più o meno lo stesso prodotto ;) (non penso che verrebbe uguale!) prendendo spunto da TM, la ricerca su gogle l'ho fatta ma non ho trovato molto :eyes: e l'ho fatta anche sul forum ed ho visto che anche altre ponevano la stessa domanda. Onestamente non pensavo fosse inconcludente la mia domanda sui vari codici, magari ho sbagliato a quotare per la lunghezza e facendo esempi ma qui sono nuova e non tanto esperta dello spignatto.
Grazie per avermi informata!
Ciao
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da gisella81 »

Ciao!! Ho provato a fare il fondotinta minerale con ossido di zinco, diossido di titanio e caolino più i pigmenti. L' ho provato sul viso ed era troppo coprente per i miei gusti così in una parte ho provato ad aggiungere amido di mais e mi sembra che il risultato sia meno coprente. Però in entrambi i casi il risultato mi sembra che secchi un po' la pelle e dia l' impressione di frenare sia quando lo metto sulla faccia con il kabuki, sia quando tocco la pelle dopo averlo messo. Ho quello della neve make up e quello non fa questo effetto, anzi rende la pelle liscia e setosa... qualcuno mi può dare qualche delucidazione per ovviare a questo problema? Grazie mille in anticipo!!!!
hornitorella
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2011, 18:17

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da hornitorella »

gisella81 ha scritto:Ciao!! Ho provato a fare il fondotinta minerale con ossido di zinco, diossido di titanio e caolino più i pigmenti. L' ho provato sul viso ed era troppo coprente per i miei gusti così in una parte ho provato ad aggiungere amido di mais e mi sembra che il risultato sia meno coprente. Però in entrambi i casi il risultato mi sembra che secchi un po' la pelle e dia l' impressione di frenare sia quando lo metto sulla faccia con il kabuki, sia quando tocco la pelle dopo averlo messo. Ho quello della neve make up e quello non fa questo effetto, anzi rende la pelle liscia e setosa... qualcuno mi può dare qualche delucidazione per ovviare a questo problema? Grazie mille in anticipo!!!!
ho posto anche io la tua stessa domanda nell'altro topic, perchè abbiamo usato praticamente le stesse cose....
l'applicazione con spugnetta bagnata secca di meno, cmqe io avevo pensato eventualmente di prelevarne una parte e aggiungere altra base (non so, biossido di titanio o ossido di zinco) ma poi bisogna aggiustare di nuovo il colore uff...

non l'ho ancora fatto perchè aspetto di trovare in giro (pare facile!) un benedetto mortaio con cui schiacciare e rendere ancora più fini le polveri (e questo credo che giochi parecchio a favore!)...

ma lascio la parola alle più esperte...
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da carlitadolce »

Infatti quello di trucco minerale non copre una ci.. :)
Se ti piace meno coprente aggiungi altro amido di riso e polverizza bene usando il macina caffè
Me gusta spignattar, me gustas tu.

silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da silthecat »

gisella81 ha scritto:Però in entrambi i casi il risultato mi sembra che secchi un po' la pelle e dia l' impressione di frenare sia quando lo metto sulla faccia con il kabuki, sia quando tocco la pelle dopo averlo messo.
Anche io ho la stessa sensazione e ho scoperto che:
1) il caolino che ho comprato come puro in erboristeria in realtà è mischiato ad altre argille
2) lo stesso simil caolino essendo seboassorbente "frena" il Kabuki e da quella sensazione di secco su determinati tipi di pelle.

Su una mia amica che ha la pelle grassa grassa va benissimo invece.

Per questo motivo sto seriamente meditando di abolire il caolino, o ridurlo ai minimi termini, e di usare l'amido di mais al suo posto.

Per hornitorella: lascia perdere il mortaio, molto meglio un tritatutto, si fa prima e viene meglio... A mio avviso! Se poi proprio vuoi un mortaio lo trovi molto probabilmente nei negozi etnici :eyes:

Per tritatutto intendo qualcosa tipo questo: http://www.euroelettrica.it/cgi-bin/pub ... otto=72425
*silthecat*

spignattatrice embrionale
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da silthecat »

Carlì abbiamo risposto contemporaneamente!! :)

ps. nella cipria il caolino non ce lo metterò mai più!!
*silthecat*

spignattatrice embrionale
hornitorella
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2011, 18:17

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da hornitorella »

silthecat ha scritto:Carlì abbiamo risposto contemporaneamente!! :)

ps. nella cipria il caolino non ce lo metterò mai più!!
eh ma è quello che ho usato anche io eh...e l'ho usato per moooooooooooooolto tempo...tanto da farmi venire un'emicrania pazzesca XD

pensavo di comprare il mortaio e prenderne poche quantità per volta e cercare di farle diventare più fini...

il mio caolino viene da aromazone, cmqe non credo nemmeno io che lo userò per altre preparazioni, anche se per questa estate credo che anche su di me potrebbe andare bene...

ma l'idea di prenderne una piccola parte e "allungarla" con biossido di titanio in modo da ridurre la percentuale di caolino in proporzione com'è? (ovviamente aggiustando il colore)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Lola »

Ci sono polveri che non solo non frenano, ma che rendono più facile il passaggio del pennello, inoltre restano più attaccate alla pelle senza cadere: i cosiddetti adesivanti. ne vende uno aroma zone, vattelapesca come si chiama, sennò zinco stearato, magnesio stearato e similari (tutti stearati) ma anche il ronasphere... insomma un po' di fantasia e variate gli ingredienti, ispirandovi a quello che c'è in vendita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da tagliar »

Lola, come mai qui alla voce "Effetto aderente" non si nominano gli stearati, messi invece come coprenti?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Lola »

Perchè quella roba non l'avevo scritta io, era prima che facessi tutti gli esperimenti (avevo copiato dal ricettario industriale).
Gli stearati coprono pochino, ma in compenso adesivizzano. Vado e cambio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."