Fondotinta minerale - ricetta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Blossom
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2007, 16:20

Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Blossom »

Non so se sia la sezione giusta :oops:

Comunque volevo condividere anche con voi il mio primo fondotinta minerale :) (l'ho postato anche sul forum minerale ovviamente).

La realizzazione è di una banalità pazzesca [smilie=icon_lol.gif] però sono soddisfatta perché ho azzeccato quasi subito le proporzioni di ossidi
e anche la texture della base (creata senza particolari finalità) mi soddisfa: è coprente ma setosa.

La tonalità va bene per la mia pelle (sono una light warm).
L'unico problema è quello che ho riscontrato con altri prodotti minerali (soprattutto i blush): il colore se si fanno più passate tende a virare sulla pelle e prende toni più gialli (arancioni con i blush). Da quel che ho letto in giro sarebbe meglio aggiungere un po' di pigmento blu per smorzare il giallo.


Comunque questa è la ricetta:

Base:
1/3 sericite mica
1/3 diossido di titanio
1/3 ossido di zinco

Pigmenti

78% ossido di ferro giallo
17% ossido di ferro rosso
5% ossido di ferro nero


Sul totale
Base: 97%
Pigmenti: 3%
Ultima modifica di Blossom il 25/10/2008, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

..non è banale la ricetta....proprio per niente!

la mia prima cipria( amido + coloranti alimentari) è venuta lilla, mi ci è cascato il blu....peccato volessi farla sul rosa....




però qui ci manca una fotina della creazione, almeno per farsi un'idea del colore che è uscito, poi certo chi vuole provare si regolerà sul colore della propria pelle in base al tipo di appartenenza.
Se vuoi puoi farci vedere anche il fondotinta applicato sulla pelle( non per forza sul viso eh) va bene anche il dorso di una mano....
Avatar utente
Blossom
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2007, 16:20

Messaggio da Blossom »

Ok, appena ho un filo di tempo aggiungo le foto (provo a fotografarlo anche indossato, anche se essendo molto simile alla mia pelle probabilmente non si vedrà un granché) ;)
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Mimì »

Scusa ma dove li trovo questi ingredienti?
Grazie.
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Brava Blossom, che pazienza che hai avuto nel dosare bene gli ossidi di ferro.

Avevo perso la voglia di farmelo da sola...Blossom me l'ha fatta rivenire...
Avatar utente
Blossom
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2007, 16:20

Messaggio da Blossom »

Grazie canghita :) ma ti assicuro che è stato molto più semplice e rapido di quel che credessi! Secondo me se si è cool o warm, è piuttosto semplice (basta tenere la miscela di ossidi più sul marrone-rosso o marrone-giallo). Un filo più complicato credo sia azzeccare al primo colpo le tonalità neutre, ma si può sempre riaggiustare (con il colore complementare) ;)

Secondo me conviene moltissimo farseli in casa, sia perché il costo così è irrisorio, sia perché si può personalizzare la base.

Mimì, io ho preso tutto su Tkb trading tranne l'ossido di zinco che avevo già in casa. Comunque ho visto che gli ossidi di ferro ci sono anche su behawe. L'importante secondo me è solo non partire dai pigmenti premiscelati (altrimenti si fa confusione sulle proporzioni) ;)
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Scusami ma mi potresti aiutare nel trovare questi pigmenti..sono i dragocolor?
Grazie.
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Blossom
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2007, 16:20

Messaggio da Blossom »

Ho aggiunto la foto al primo post (purtroppo indossato si capiva ancora meno la tonalità).



Mimì, qui trovi tutto, basi e coloranti.
Comunque questo è il nero puro (77499), questo il rosso (77491), questo il giallo (77492) ;)
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

al posto dell'ossido nero si può usare polvere di carbone?
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Mi piacerebbe fare un fondo minerale da sola: non avendo gli ingredienti (ho solo gli ossidi, mi manca la base) vorrei ordinare qualcosina. Pensavo di farlo da Vernile (anche perchè AZ non tiene più il titanio),ma ho trovato solo questo:"Titanio biossido anatasio alim. E171"..è la stessa cosa?
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Non so per cosa sia quell' ANATASIO però il fatto che sia alimentare già è buon indice del fatto che il prodotto è sicuro anche ad uso cosmetico ;)
però prima sentiamo chi ha più esperienza di me :)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho fatto una ricerca e direi che è a posto. La granulometria è molto importante, ti ritrovassi con una polvere grossolana non riusciresti a fare dei cosmetici validi. Provane una piccola quantità.
Anatasio è una delle tre forme in cui si possono trovare in natura i cristalli di titanio, le altre due sono rutilo e la brokite.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

anatasio e rutile sono due delle forme cristalline che puo' assumere l'ossido di Titanio, che sempre ossido di titanio rimane.

Io per essere sicura proverei a chiedere a loro se e' di grado cosmetico. ;)

EDIT:ops, vedo che con la capa abbiamo risposto nello stesso momento!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Grazie mille!! Ho provato a formulare il quesito direttamente a Vernile ma credo che sia molto impegnato nella preparazione degli ordini dato che stranamente non mi ha ancora risposto :roll:
Ma a questo punto proverò ad ordinarne una piccola quantità e sperimenterò! Grazie ancora ...poi vi farò sapere ;)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ma volendo fare il medium neutral che dovrei prendere? (sto per fare un ordine su AZ.... :roll: )

Per fare un medium neutral sto partendo da questo, ma [no linguaggio sms] ci capisco nulla con questi numeri :oo:
Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 - C.I. 77491 - C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

Qualche anima pia buona e volenterosa? :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Svirtry

Messaggio da Svirtry »

C.I. 77492 giallo
C.I. 77491 rosso
C.I. 77499 nero

tieni anche conto che la mica in un fondotinta non è quella sbrilluccicosa ma è sericite. mi sembra che su AZ non c'è, magari frullando bene si riesce a far perdere abbastanza brillantezza alla mica brillant, ma se non hai la sericite mica io ti consiglio di sostituirla con talco oppure con caolino.
Ultima modifica di Svirtry il 21/04/2010, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Su AZ il rosso non è un rosso vivo ma un mattone. E il titanio biossido non ce l'hanno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Su AZ il rosso non è un rosso vivo ma un mattone.
:twisted:

Potrei provarci con caolino invece della mica opaca e poi ossido giallo rosso e nero e ossido di zinco.... :oops: Ormai sto rovinata ho detto a mia sorella che il fondo minerale si può fare e che ci penso io :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Svirtry

Messaggio da Svirtry »

brava, secondo me non viene male!
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

@carlita - rosso giallo e blu ;) nero non ti serve
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--