Fondotinta minerale - ricetta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Ma in un fondotinta così con ossido di zinco e diossido di titanio si può capire il livello di protezione dal sole? Cioè l'SPF?
Questa sono io..Chicca :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Lola »

Allora, un po' scherma. Non a sufficienza però. Immagina di ingrandire tanto la pelle e la cipria che ci applichi. Grossi granelli che vengono sparsi non solo sull'epidermide, ma anche sui peli (esono parecchi, anche se quasi trasparenti, sul viso). Quando arriva il raggio solare é probabile che riesca ad infilarsi nei pertugi e raggiungere la pelle. Ma se la stessa identica quantità di polvere la spalmiamo con una dormula che la faccia aderire perfettamente e appiattisca i peli, in modo che nonci siano nè buchi nè pertugi da cui passare vedi come cambia l'spf!
Fai conto che in una normale formula liquida, la presenza di alcuni siliconi od olii, che da soli non schermano un tubo, aumenta l'spf anche di 3 punti! E questo solo ed esclusivamente perchè fanno aderire meglio i filtri alla pelle lasciando che lavorino. A te non interessa che il tuo filtro se ne stia lì sul pelo ad oziare e farsi i cavoli suoi, a te interessa che lavori e respinga e rifletta i raggi (nel caso di filtri fisici) o li trasformi in calore (in caso di filtri chimici).

Se tu ti impolverassi tanto ma tanto potresti avere un po' di protezione, ma per la quantità di cipria che una donna normale si mette ( e che è dimezzata dopo poche ore) è molto difficile evitare scottature o essere efficacemente protetti dagli uva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Grazie mille Lola! Sei stata chiarissima!! Cambierebbe quindi se io andassi a stendere il fondo con pennello bagnato da un fissatore o acqua? Mannaggia pensavo che così facendo un pò riuscissi a proteggermi..soprattutto nei giorni in cui so che devo stare tanto al sole!
Questa sono io..Chicca :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Lola »

Sì sicuramente cambierebbe, ma non moltissimo perchè ad un'iniziale ottima stesura segue evaporazione dell'acqua e la polvere non è più così adesiva sulla pelle come in una formula più grassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Fortissima la Lola!! :allah: Grazie mille mille per la spiegazione!!! :D:
Questa sono io..Chicca :D
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da ramonella29 »

scusa LOLA, ma se mischio il fondo minerale con una crema idratante ottengo lo stesso effetto adesivo,oppure una volta assorbitasi la crema il mio fondo si volatilizza???
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da srossino »

anche io vorrei provare a farmi il fondo personalizzato, perchè con quello nuovo della neve make up non mi trovo più tanto bene perchè secondo me con il passaggio all'high coverage sono cambiati i colori (per lo meno sulla mia pelle sembra che l'effetto sia quello). però volevo chiedervi cosa posso utilizzare per aumentare la coprenza del fondotinta, perchè ad esempio la vecchia versione di quello della neve a me non copriva neanche se usato con la crema o con la nebbia fissante sul pennello, mentre quello nuovo dal punto di vista della coprenza effettivamente è migliore. che ingrediente posso inserire?grazie mille!
Laurettola
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/04/2011, 19:13

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Laurettola »

buongiorno a tutte!
scusate, ma sto impazzando... ho letto tempo fa un post di lola in cui diceva che non ha senso mischiare la polvere del fondo con la crema xke prima o poi si separa.. ho passato tutta la mattinata a cercarlo, qualcuno di voi sa dirmi qualì'è? disperazione! :O
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Kimba »

scusatemi ma ho paura di sbagliare ma se volessi fare 10 g di prodotto la traduzione in gr sarebbe questa?
Base:
1/3 sericite mica..............................................3,23g
1/3 diossido di titanio........................................3,23g
1/3 ossido di zinco............................................3,23g

Pigmenti
78% ossido di ferro giallo............................7,8
17% ossido di ferro rosso............................1,7
5% ossido di ferro nero...............................0,5


Sul totale
Base: 97%...................................9,7 g
Pigmenti: 3%................................0,3 g
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da MIMO »

No, per come ho capito io i pigmenti devono essere il 3 % in totale e questo 3% deve essere formato per il 78% dal giallo il 17% di rosso e il 5% nero.
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Kimba »

secondo me dovrebbe essere così ,se la base è di 9,7 gr si divide in tre parti e cioè 3,23 ogni parte e qui penso di non sbagliare ,per il resto ho dei dubbi ,qualcuno mi dia i grammi per favore:)))) !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Lola »

Non era semplicissimo, ma sono felice di averle capite bene le proporzioni in seconda media. ecco il risultato:


sericite mica..............................................3,23g
diossido di titanio........................................3,23g
ossido di zinco............................................3,23g

Pigmenti
ossido di ferro giallo............................0.23g
ossido di ferro rosso............................0.05g
ossido di ferro nero...............................0.01g
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Kimba »

ehehhe e sono un poco arruginita,(sempre meglio chiedere che rimanere con il dubbio a vita)
comunque avevo il dubbio se le percentuali fossero riferite a 100 oppure al 3 per cento e al 97 per cento
il totale dei pigmenti fa 0,29
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Lola »

Lo so, ma tanto la tua bliancia non pesa i millesimi di grammo, quindi che te li dico a fare i millesimi? Capita quando si approssima di non ottenere la cifra tonda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Kimba »

ti ringrazio per la disponibilità ;)
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Mary Tere »

Grazie per questa ricetta Blossom! Anche io ho il tuo colorito e finalmente un fondotinta che copre come si deve senza fare l'effetto farinoso! :D La base bianca l'ho fatta con diossido di titanio, caolino e magnesio stearato sostituendo l'ossido di zinco e sericite mica, mantenendo le proporzioni e il risultato mi piace tanto! Io ho una pelle un pò grassa. Grazie!!! :D
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Fondotinta minerale - ricetta

Messaggio da Nemy5 »

Immagine

Fatto ! Dall'immagine sembra più scuro ma vi garantisco che è un colore pelle tendente al chiaro! Spero sia anche coprente!
Ricetta originale presa al millesimo di grammo per non rischiare :cin:

Mi chiedevo se posso aggiungere il balance green/gold di GC e se sappiate in che dosi per i rossori del viso!