Iseree fai da me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Cara Zap 22, ascolta la capa Lola, la betaina serve per fare la schiuma.
Senza non la si fa, ho provato.
Nel detergente corpo capelli io l'ho sostituita con il diacetato, la betaina é gialla nel biodizionario, io volevo un detergente verde e mi ci sono trovata bene, strano ma vero.
La SAL é la sostanza attiva lavante, se usi il search trovi tutto ben spiegato.
Canghita, più storta che drita...non capisce niente di pc
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

ma il fruttosio è proprio quello in polvere, che ho avvistato ad esempio in un negozio di forniture per dolci e cucina???
o lo posso cercare anche in farmacia o erboristeria senza fare figuracce (sapete la farmacia di paese dove sto è un po'...essenziale.... :D: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

come zucchero, lo trovi al supermercato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

eccola qua!!
l'ho fatta come da ricetta, con betaina e Disodium Laurethsulfosuccinate. Un pochino di fragranza Agave di behawe...
la schiuma è molto soffice e non cola nemmeno al primo tentativo.
e soprattutto: Non secca!!!!!!!!! :yuhu:
Grazie Lola!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

illy c'è su behawe a poco più di 3 euri se ti servono anche materie prime...
c'è anche una mousse detergente intimo della Lactacyd che dovrebbe avere il flacone così

;)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Illy, io ho preso questo, dalle mie parti si trova facilmente.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

c'è questa....lo so è una schifezza, però il flacone è perfetto, magari hai qualche amica che la usa...
nella foto non si vede ma ha proprio il becco per la mousse ! ed esce perfetta, io ce l'ho ;)
ah, come dice Paty c'è quella della fissan e mi pare ci sia una cosa simile anche della nivea per bimbi!
Jamie

Messaggio da Jamie »

l'ho rifatta tal quale + gli oe consigliati...ma possibile che abbia un ph tipo 8?
non va aggiustato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiustalo pure, dipende dai tensioattivi che hai usato. Portalo a 6.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Sabato scorso ho ... ehm... convinto tutta la famiglia ad andare a curiosare in centro e "casualmente" 8) siamo passati davanti a Muji che ha giusto giusto questo tipo di spruzzino. Mercoledì ho miscelato il tutto e, con il solito aplomb che mi contraddistingue, devo dire che questa mousse è una figata pazzesca!!!! :D: :D: Credo l'adotterò a vita, grazie Capa!
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Fattaaaaaaaaaa
bellissima
la foto della mousse sulla manina della creatura

Immagine
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3123
Iscritto il: 03/05/2008, 7:29
Località: Genova

Messaggio da Lella »

Evviva l'ho appena fatta ed è uscita una schiumetta bella soffice e soda! Come dispenser ho usato quello del tonico iseree (il tonico l'ho buttato naturalmente)! Mi ci sono lavata il viso, lascia la pelle velluata e non secca assolutamente! :fiesta: :yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lella fanne sempre solo 50g al colpo perchè non ci sono conservanti e non si può sperare che duri tantissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aliari
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2008, 18:18
Località: roma

Messaggio da aliari »

Ciao a tutti,chiedo scusa, non so se devo passare a ripresentarmi, intervengo poco ma vi leggo molto, quasi tutti i giorni e vorrei chiedere cosa ho sbagliato nella preparazione di questa mousse, visto che la schiumetta che mi esce è più liquida che spumosa....
Allora:
-lavorando l'acqua con il fruttosio, fino ad ottenere uno sciroppo, cosa vuol dire? Che deve cambiare colore o solo sciogliersi il fruttosio per bene?Va bene il microonde o sul fuoco?
-io ho usato il baby mild come bagnoschiuma...forse non era adatto?
-ho messo -tra fase A e B - il composto a raffreddare in frigo 5 minuti...troppo poco?
Scusate...è che non sono proprio un'espertona.... :oops:
Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere!
Arianna
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se la mousse risulta liquida rifallo aumentando di qualche grammo il babymild e diminuendo di qualche grammo l'acqua. Una cosa che non so è quanto tensioattivo c'è nel babymild, se ce n'è poco tocca aumentare la dose di bagnoschiuma.
Ah, devi aspettare che lo sciroppo sia freddo, altrimenti ti si rovinano i tensioattivi del bagnoschiuma se li metti nello sciroppo caldo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aliari
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2008, 18:18
Località: roma

soddisfazioooooneeeee!!!!

Messaggio da aliari »

L'Iseree è venuta. :yuhu:
Ancora non ci credo . :oo:
Meno acqua (27) e più bagnoschiuma (10), come diceva Lola.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
In particolare a Lola per aver avuto la pazienza di aiutarmi ( e di creare questo spettacolare sito ) e più in generale agli altri utenti di questo forum dai quali imparo sempre qualcosa.
Alla prossima!


Arianna
zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Messaggio da zinzinatti »

Buongiorno, vorrei provare anche io (almeno faccio altro a parte cremini, burri cacao e cose così) in teoria che tipo di conservante si dovrebbe mettere per farlo durare di più? grazie
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

potassio sorbato e sodio benzoato al 2,5% (eco bio-idrofilo)va' bene...se ce l'hai.
Altrimenti 10 gc su 100 gr di prodotto di Phenonip(paraossibenzoato in fenossietanolo-lipofilo),oppure Preservative 12 di Aromatic(idrofilo)sempre 10 gc.
questi conosco di conservanti :D:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

Per la serie 'variazioni sul tema' stasera l'ho fatta così:

Gel aloe 10
acqua 46
fruttosio 22
glicerina 5

Coco betaina 8
Disodium cocoyl glutamate 4
Sodium lauroyl sarcosinate 2
Disodium cocoanphodiacetate 2
Paraben K 8 gc
oe lavanda gc 5
oe tea tree gc 1
oe menta gc 2

E dirò: fa una schiuma che sembra quella da barba :D:
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Ragazze io come contenitori ho trovato questi:
Mousse bimbo di Bottega verde (che tra l'altro non è malaccio, ma non la userei per i bimbi :evil: ; il profumo leggero di frangipani è ottimo), la potete usare tranquillamente e poi quando finisce sbizzarrirvi a riempirla voi!
L'altro che invece non mi piace nemmeno un po' è la Babymousse di neutroroberts sapone extra dolce - extra dolce sto cavolo, anche questo tenere lontano dai bambini :evil: . Comunque il flacone fa il suo sporco lavoro!

edit: per chi ha schlecker nella sua città: ci sono dei flaconi da mousse arancioni con tappo giallo nella sezione detergenti per bambini alla modica cifra di 1,98€... io ne ho fatto scorta!!!