Iseree fai da me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

ma se ha quello tutto grumoso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Io invece scaldavo un pò l'acqua e poi il lauryl da solo. E' chiaro che non era sufficiente.
Mi annoto il procedmento.
Per questa mousse di Lola comunque il Decyl mi ha soddisfatto.
Grazie Silvia :lol:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Iseree fai da me

Messaggio da SsilviaA »

Grumoso dici? Io ho avuto quello di glamour, di Vernile ed attualmente sto usando quello di AromaZone. Quest'ultimo ha dei grumetti bianchi, a dirla tutta mi sembra anche gli altri ma va be, se non lo scaldo e frullo il detergente rimane a grumi, mentre col procedimento che ho descritto ottengo detergenti senza grumi.. non so se intendi questi grumi però. Da caldo non ne ha, rimane liscio il mio.
La frullata era implicita, non dicevo di non farla. Anche se io spesso ometto, dipende che detergente faccio.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Mi capita che più che vedere fiocchi/grumi a spasso nello shampoo, il tutto resta si uniforme ma torbido e non diventa mai trasparente, inoltre resta un pò attaccatto al fondo, ma agitandolo risolvo e si sistema tutto.
Volevo invece chiedere per la seconda tipologia di questa mousse col poliquaternium se a qualcuno la pelle tira leggermente dopo averla usata. Niente rossore e irritazione, solo questo effetto "lifting".
Può essere che debba passare poi anche il tonico ? Di solito siccome lo uso sotto la doccia la sera non metto nulla dopo, ma magari questo lava bene ed è necessario risistemare il pH della pelle?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Ripetimi: tu usi il frullatore ad immersione quando fai i detergenti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Si Lola lo uso, ma mi resta come ho detto mai trasparente e appiccicaticcio sul fondo.
Il lauryl che orami ho finito più che grumi separati tendeva a essere un bloccone gelatinoso, non sono brava come voi a spiegarmi in termini più tecnici.
Forse devo scaldare a parte i tensioattivi come suggerito da Silvia.
Di solito seguo il tuo procedimento dello shamppo supercondizionante ma forse non ho scaldato a sufficienza.
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Tuppence »

L'ho appena fatta, anche se non ho il contenitore che fa la schiuma. Avevo urgentemente bisogno di uno struccante che fosse esclusivamente a base di acqua e ho voluto copiare la combinazione di tensioattivi perché ancora non ci capisco molto (gli esperimenti già fatti mi hanno bruciato gli occhi). Questo non brucia e strucca bene, mi piace. Però mi chiedo... Ha senso quello che ho fatto (usarlo senza schiuma)? Si può definire un'acqua micellare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Il topic dell'acqua micellare e quello della mia pure water li hai saltati, vedo :roll:
L'acqua micellare è incolore e inodore, e ha la minima concentrazione di tensioattivo. E non brucia gli occhi. Questa non è nè inodore nè incolore, non ha la minima concentrazione di tensioattivi, e non è vero che non brucia gli occhi, la betaina brucia e pure gli altri non sono da meno.
Altre domande? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Tuppence »

No non ho più il coraggio di fare altre domande :toilet:
Li avevo letti, ma superficialmente :oops:
La tua Pure water l'ho vista giusto prima di fare questo spignatto, ma non ho quei tensioattivi. Visto che altri esperimenti in cui avevo provato a fare combinazioni di testa mia erano venuti male, ho voluto provare a seguire alla lettera una ricetta con i tensioattivi che ho, senza cambiare nulla.
Sono una frana con i tensioattivi, faccio molta fatica ad orientarmi. Ho letto il topic, ma poi quando devo buttare giù la ricetta non so mai con quale criterio sceglierli (tra i pochi che ho) :duro:
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Tuppence »

In realtà, anche se ho detto che non faccio più domande, ne avrei delle altre (a mio rischio e pericolo :D: )
quindi questo struccante voi non lo usate per gli occhi? quale tipologia di struccante è indicata per struccare sia viso che occhi, senza bruciarli (e senza oli, che odio nei detergenti)?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Galatea »

Vedi cara, ill punto è che questo non è uno struccante. È un detergente :D:
Ultima modifica di Galatea il 10/07/2019, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da chiarachiara »

Tuppence, ce ne sono tanti in promossi, che non bruciano gli occhi, devi solo leggere ricette e commenti dei vari prodotti e scegliere quello che ti si addice di piu!

Negli ultimi mesi ho riprodotto questi ed entrambe non bruciano e struccano perfettamente.

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=43888

viewtopic.php?f=19&t=57888

Poi ce ne sono altri, devi capire cosa ti vuoi mettere a riprodurre in base alle materie che hai in dispensa ed ai
tuoi gusti

P. S. Il primo link non mi si copia bene, è lo struccogel di bubba
Chiara
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Tuppence »

Vi ringrazio per le risposte. Ho guardato qualche ricetta sul forum. Avevo già provato a fare un latte detergente e uno struccante bifasico: struccano bene, non bruciano affatto, sono soddisfatta della riuscita. Però non vanno bene come tipologia, mi dà fastidio struccarmi con qualcosa che contiene olio, mi sembra di ingrassarmi la pelle anzichè pulirla. D'altra parte non li ho mai usati nemmeno comprati, l'unico struccante che mi piace come effetto sulla pelle è l'acqua micellare, che infatti mi piacerebbe realizzare. Ma sto andando off topic... mi sposto di là a tartassarvi :twisted: (ma prima studio) :oops:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Iseree fai da me

Messaggio da SsilviaA »

È una tua sensazione. L'olio è impegnato ad ammortizzare l'aggressività del tensioattivo, è impossibile che te lo ritrovi in viso a meno che sia in quantità eccessiva (impossibile nelle ricette promosse).
Un esempio è lo struccante oleoso di Lola: lo metti ed è OLIO PURO, spiacevole diciamo, poi sciacqui ed è amore perché non rimane niente e strucca la qualunque meglio di qualsiasi cosa. Capisco in questo caso se applicare olio non ti piaccia, ma non ti ingrassa la pelle.

Non per farti i conti intasca, ma... :D: dici che non hai il tensioattivo insostituibile dell'acqua micellare di Lola. Ok.
Uno struccante da acquistare costa boh, tipo almeno €5. Il tensioattivo in questione costa €1,90 e la spedizione €5,60 totale €7,50. Senza contare che con 50g di quel tensioattivo spignatterai acqua micellare per sempre, fai finta di acquistare un'acqua micellare al supermercato, acquista il tensioattivo, paga la spedizione ed hai il prodotto che volevi fin dall'inizio. Non sei proprio scusata se dici che non hai il tensioattivo :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Ssilvia sei contabile inside e ti amo :heart:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Iseree fai da me

Messaggio da SsilviaA »

:maria:

Anch'io, lo sai 8)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Iseree fai da me

Messaggio da marella09 »

Oggi non ho resistito e ho comperato un minidosatore da 40ml, perfetto da regalare o da portarsi dietro per pochi giorni. Mi e' tornata la voglia di fare la Iseree.
Il contenitore per me e' davvero carino. Posso mettere la foto con l'etichetta originale e dire quanto l'ho pagato o e' meglio di no?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

certo che puoi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Iseree fai da me

Messaggio da marella09 »

Eccolo.
Contiene un balsamo souffle' di una famosa marca di prodotti per capelli (Biopoint)
Preso al Tigota' a Euro 2,99, lo so che e' caro per usare solo il contenitore, ma magari per stavolta mi tappo il naso e uso pure il contenuto.
Immagine
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Che carino, un azzurro acqua che si avvicina all'ottanio se non interpreto male il colore.
Anche il formato da 40 ml in effetti è interessante perchè per un regalino o da viaggio è perfetto.
Credo comunque che AliExpress potrebbe avere roba similare..