Pronto soccorso per labbra screpolate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
barbara.scarafiocca
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2019, 7:03
Località: Rimini

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da barbara.scarafiocca »

Si potrebbe, durante la fase di raffreddamento, mettere il becher a bagnomaria in acqua fredda o ghiacciata, per abbreviare i tempi? Oppure è meglio che il processo sia graduale?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Shakarì »

Graduale, in modo da far emulsionare bene con la cera d'api
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
barbara.scarafiocca
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2019, 7:03
Località: Rimini

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da barbara.scarafiocca »

Grazie Shakarí!
Avatar utente
RobertaT
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/02/2019, 0:22

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da RobertaT »

È morbido, cremoso, sulle labbra è piacevolissimo, per nulla incollante, vera sensazione di nutrimento ed idratazione. Ho sostituito il miele di acacia con quello di millefiori (perché in casa, per ora, ho quello).
Resta tantissimo sule labbra, le poche gocce di o.e. di arancio dolce donano un profumino fresco delicato. E se, nel parlare, la punta della lingua scappa verso le labbra, trovo un delicato gusto dolce. Spalmato un velo la sera prima di dormire, al mattino ve n'è ancora traccia e le labbra sono morbidissime. Veramente ottimo. Grazie

Immagine
Lúthien Tinúviel
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2014, 12:55

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lúthien Tinúviel »

Salve! Secondo voi è stupido mettere della polvere di vaniglia?
Una volta amalgamai della vanillina paneangeli alla glicerina per fare una cosa simile a questo balsamo, ma non riuscendo a reperire la vanillina paneangeli dove vivo mi chiedevo se della polvere di vaniglia "seria" andasse ugualmente bene o se rimanesse granulosa!
Quando usai la vanillina paneangeli il balsamo profumò moltissimo per un anno e passa (fino alla sua fine insomma!) :cuori: :cuori:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Galatea »

Potrebbe vedersi sulle labbra! Perché non ti procuri una fragranza lip safe? Sarebbe la cosa migliore. L'idea è buona, arancia e vaniglia stanno benissimo :)
Lúthien Tinúviel
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2014, 12:55

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lúthien Tinúviel »

Perchè ahimmè è roba che dovrei fare entro natale, non ho tempo di aspettare...ci sono dei test a cui posso sottoporre questa vaniglia per scoprire se si vedrà o meno? In alternativa l'essenza di vaniglia liquida per dolci va bene?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Galatea »

Si! Mettila in fase acquosa. La vaniglia ver sarà in polvere di bacche, non credo che si sciolga. Rischi di ritrovarti i puntini scuri dovunque :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47597
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Luthien se non hai tempo puoi però andare in un'erboristeria a comprare olio essenziale di arancio dolce (roba di buona qualità possibilmente) non è caro come olio essenziale ma un 8 euro dovrebbe costare, con quello vai sul sicuro. solo arancio dolce, nessun altro OE va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lúthien Tinúviel
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2014, 12:55

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lúthien Tinúviel »

Purtroppo anche trovare olii essenziali decenti è molto difficile, l'erboristeria più vicina è a un'ora e mezza di treno!
A questo punto se la vaniglia liquida non va bene mi sa che mi tocca lasciarlo senza aroma...sigh
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Sharon1991 »

Io lo faccio senza aroma, è ottimo comunque! Non amo gli agrumi, sulle labbra mi danno proprio fastidio.
Ma dove abiti? Nel senso che on line li trovi.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47597
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Uh ma stai proprio lontano dalle città! allora vaniglia, estratto di vaniglia direi. Se prendi l'aroma vaniglia bertolini è possibile che ti duri poco, la vanillina già di più ma non ha buon profumo, se usi estratto di vaniglia avrai anche l'aroma tipico, e legnoso, che è molto buono. Oppure ancora, nell'olio della ricetta 8un po' di più di quello che ti serve) metti un baccello, a pezzi, e lasci in bagnomaria tiepido (quindi in acqua calda, ma senza fornello acceso) per qualche ora. Poi elimini i pezzi grandi, versi l'olio con calma evitando il fondo dove ci saranno i puntini neri, e userai quell'olio profumato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lúthien Tinúviel
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/06/2014, 12:55

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lúthien Tinúviel »

No, non è lontananza dalle città, vivo nella periferia di Londra, dove le erboristerie sono rarissime!
Ci sono dei negozi che vendono "roba naturale" con inci pessimi e a due soldi hanno anche degli pseudo olii essenziali...da bruciare nel bruciaessenze vanno bene, ma mettere quella roba di dubbia provenienza in qualcosa che potrebbe essere anche in minima parte ingerito no grazie!
L'unica erboristeria vera che io abbia trovato è lontanissima, quando ci faccio i pellegrinaggi sono sempre felicissima perchè è immensa e fornitissima, anche se costicchia!

Alla fine il coinquilino aveva fretta, l'abbiamo fatto senza mettere nulla per stavolta...è magico, ma già si sapeva :)
Pattina8123
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/12/2019, 17:41

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Pattina8123 »

Una ricetta meravigliosa!!!! La consistenza è cremosissima
Mia figlia di 7 anni l'ha voluto provare ed è mancato poco se lo mangiasse
L'ho fatto naturale, senza l'essenza di arancio ed ho usato un miele bio di lavanda al posto del millefiori.
Finalmente non ci si screpoleranno più le labbra in montagna
Immagine
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da iskra »

i miei 5 nipoti ...sia femmine , che maschi hanno molto gradito la prelibatezza. Hanno spesso le labbra screpolate e questo pronto soccorso è tornato utilissimo. Mille grazie.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Ira San »

Questo balsamo per le labbra è meraviglioso. L'ho fatto ieri con l'aggiunta dell'aroma Cherry di GC ed è venuto buonissimo :D
Oggi le mie labbra sono morbidissime ed era da un po di tempo che pur utilizzando il burrocacao durante tutto il giorno restavano comunque un po screpolate. Grazie mille per la ricetta, è una vera goduria!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47597
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Eh lo so. E' per quello che me l'hanno copiato tutti, in ogni sito che vai c'è sempre un balsamo labbra al miele con la ricetta guarda caso uguale alla mia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Ira San »

Almeno è sicuro che tutti gli appassionati di cosmetica fai da te nel mondo che parlano l'italiano conoscono l'origine delle "creazioni" che circolano sul web. Come minimo godi della gioia della notorietà :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47597
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

No, c'è il silenzio cosmico! Tutti quelli che copiano fanno di tutto per non far sapere che hanno copiato e da dove. Ma la mia ricetta è del 2008, tutte le altre sono successive.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Ira San »

Prima o poi tutti s'imbattono nel forum, e solo questione di tempo.