Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e bruciava gli occhi di sicuro immagino.

La fotina la metti? :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

perchè brucia gli occhi ...o lo dicevi per scerzare...io tonta
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè non dovrebbe bruciare? maprosyl betaina e pH 5 che vuoi di più?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

te l'ho detto che sono tonta, non ci avevo mica pensato,va beh stringo forte gli occhi e ho risolto :D: oggi vedo di creare
IO SONO TUTTA UN PLURALE
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

sc

Messaggio da elisa0812 »

scusate l'ignoranza del momento che incombe su di me.. fruttosio = zucchero = miele.. perche' non serve conservante?

niente bastonate dai..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Lola ha scritto:e bruciava gli occhi di sicuro immagino.

La fotina la metti? :)
bho... a me non ha bruciato... però tenevo gli occhi ben chiusi mentre "ravanavo" per togliere il mascara.
Stasera farò fotina :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sc

Messaggio da Laura »

elisa0812 ha scritto:.. fruttosio = zucchero = miele.. perche' non serve conservante?..
Perchè il fruttosio tiene impegnata l'acqua, cioè la rende indisponibile all'attacco dei batteri.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Re: sc

Messaggio da Fulmy »

Laura ha scritto:
elisa0812 ha scritto:.. fruttosio = zucchero = miele.. perche' non serve conservante?..
Perchè il fruttosio tiene impegnata l'acqua, cioè la rende indisponibile all'attacco dei batteri.
Interessante!!!! ...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ho messo la foto, anche se piuttosto scadente, ma c'era poca luce...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non basta che hai attaccato l'etichetta storta, pure la macchina fotografica storta hai tenuto... :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

e vabbè... sono storta di natura :D: :D: :D: :firu:

eppoi... con la foto storta l'etichetta risulta dritta :mirmo: :mirmo: :mirmo:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

allora io continuo qui a chiedere visto che c'è una cosa che non mi è chiara (giuro che ho letto molto ma non riesco a trovare risposta)
volevo solo conferma : ma la betaina in generale è un tensioattivo delicato o no? cioè un tensiottivo anfotero avevo capito che anche usato da solo non fosse aggressivo sulla pelle (vedi qui lola diceva che è un tensioattivo delicato, più sopra in questo post mi sembra che invece non viene considerato tale, e qui che comunque un mix di tensioattivi in cui ci sia un anfotero è più delicato di uno unico.) Dunque è una cosa relativa che la betaina è considerata delicata?(cioè lo è più di altri tensio e meno per es. di un cocoglucosid) e comunque è anche in relazione a cosa ci metto per addolcirla?

p.s. perdonatemi se non sono stata chiara, ma mi ero tenuta a debita distanza dai tensioattivi :D: e ora mi sta prendendo la smania ( come ho detto su per ora ho solo la betaina, anzi per l'esattezza questa che ho usato solo per aggiungere al latte det.
non per essere ripetitiva, visto che lola mi ha già risposto prima che essendoci il fruttosio vado tranquilla, è che mi sfugge quest'aspetto dell'interazione tra i vari tensioattivi :) )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vediamo un po', non è facile dare una risposta chiara e univoca anche perchè le fonti che ho sono un po' nebulose, quindi ti scrivo le mie conclusioni dettate da esperienza e buonsenso.

C'è l'aggressività nei confronti della mucosa oculare (cioè se fa bruciare gli occhi o no) e sembra che l'unico tensioattivo che non faccia bruciare gli occhi - mica vero dico io che l'ho provato - è l'eucarol AGE. La betaina fa bruciare gli occhi e quando non lo fa è per fortunati equilibri formulativi (tipo il latte detergente di Trilly che già se lo fai più denso inizia a bruciare anche se non cambi niente altro della ricetta).

C'è l'aggressività nei confronti della pelle cioè quanto un tensioattivo sgrassa; questo si può capire dal quanta schiuma fa e quanto cremosa è. Più schiuma fa un tensioattivo e a bolle più grandi significa che emulsiona meglio (la schiuma è una specie di emulsione tra liquido ed aria) e quindi sgrassa di più. Se le bolle sono piccole e durevoli (schiuma cremosa, data normalmente dal sarcosinato) è più probabile che il tensioattivo sia meno aggressivo ma comunque lavi.
Se il tensioattivo fa poca schiuma laverà poco e sarà delicato (cocoanfodiacetati, glucosidi). La betaina fa abbastanza schiuma a bolle grandi, quindi non dico che sia aggressivissima ma lava.

L'aggressività viene misurata sempre in rapporto all'SLS (non SLES, attenzione) e fatta sui poveri coniglietti con draize test e test di irritazione oculare su cui non mi soffermerò perchè solo a pensarci mi viene il magone; ho un libro sui tensioativi degli anni '80 che riporta tutti questi studi in relazione non solo a molti tipi di tensioattivi ma anche alle miscele.
Da ciò risulta che se lo sles irrita 3 da solo e la betaina 2 da sola un mix dei che mantenga la stessa SAL delle due prove precedenti irrita mettiamo 1. E' per questo che io dico: ok lavarsi con lo sles ma deve essere tamponato.

Poi ci sono altri accorgimenti che uno può adottare per rendere un prodotto meno aggressivo (cioè meno sgrassante). Ad esempio se noi ci facciamo un bel bagnocrema della Trilly con il 20% di olio quell'olio della formula, anche se non è abbastanza da impedire al prodotto di fare schiuma, comunque renderà il tutto meno sgrassante quindi meno aggressivo. Faccio un detergente con il 40% di fruttosio, con tanta glicerina oppure con un po' di proteine del grano o della seta? Ecco, tutto ciò farà in modo di rendere il mio detergente più delicato perchè lo farà attaccare meno facilmente la barriera grassa dell'epidermide.
Più è "ricco" un prodotto da lavaggio meno diventa aggressivo.

Saremo noi a decidere cosa metterci e, potendo intervenire sulla SAL, a decidere quanto sarà concentrato, in base all'uso che se ne fa.
Questo particolare detergente ha la SAL molto bassa; è fatta apposta per pulire il viso senza sgrassarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

dunque in un detergente come il cetafil, formulato per pelli intolleranti, io poi vado a leggere l'inci e mi trovo l'sls con abbondante cetilico per moderare l'aggressività. non è un controsenso? e per di più se lo fanno pagare bene!!!

[no linguaggio sms] capa grazie mille comincio a vederci senz'altro più chiaro :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io non capisco prima ti danno un puglo -sls- poi ti fanno una carezza - cetilico- nonsarebbe meglio dare una carezza convinta, almeno dopo non hai l'occhio nero :evil:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non è il cetilico a rendere delicato il cetafil, ce n'è poco giusto per biancare e addensare un pochino (ma non era cetilstearilico?) è il propylene glycol e una SAL he presumo, dalla schiumosità, bassa.

Non so se vi ricordate, adesso sta in spazzatura ma io, estasiata dall'effetto sublime del cetafil sulla pelle, avevo chiesto se c'erano sostituti del propylene glycol meno irritanti, e non ne era venuto fuori niente. Dopo aver provato l'effetto del fruttosio mi sentirei di dire che quell'effetto dolce e morbido riesce ad imitarlo piuttosto bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

vedo che è stata aggiunta la foto...ambè sa!!!
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Io rimango sempre a bocca aperta davanti a tanto genio e sapienza..un detergente con fruttosio...e chi se lo immaginava?
Proverò a spignattare un campione con l'alchilpoliglucoside (quando in mio possesso), ho abbandonato le tre biofasi da mesi...la mia faccia si era ribellata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Le tre biofasi scondo me sono un bel trattamento di emergenza e purificazione, ma ad un certo punto bisogna interromperle (ad esempio dopo un mese).

Fai questo detergente, è semplicissimo, delicato e non secca la pelle, ma pulisce bene. Direi che è vellutante. Ti potrebbe venire tanto liquido, quindi cerca una bottiglietta adeguata con imboccatura piccola.

...E le vendite di fruttosio si impennarono inspiegabilmente a settembre 2008... :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

Lola ha scritto:
...E le vendite di fruttosio si impennarono inspiegabilmente a settembre 2008... :oo:
:risat: :risat: :risat: