Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

Solita l'ha fatto con quel tensio delicatissimo di Vernile, ma volendo puoi usare anche lo sles :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da solita »

Sì, fatto sempre con il Sensitens Eco, le primissime volte senza perlante, poi l'ho comprato e come per lo shampoo lo metto sempre, non uso il Tinovis. La consistenza, usandolo come lavaviso, per me è perfetta! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Non ho nessuno dei due. Ecco quelli che possiedo:
- coco glucoside
- lauryl glucoside
- lamesoft
- disodium cocoamphodiacetate
- betaina
- sarcosinato (che non amo molto)
- sodium lauroyl glutamate
- decyl glucoside (forse ^_^)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da solita »

Hai letto tutto il topic? Ci sono molte possibilità per la scelta dei tensioattivi, tieni ferma la fase A e adatta la B... :sun:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

Ma chi ti ha fatto a lista della spesa, Magilla?
Prova col lauryl glucoside come principale, aggiungi diacetato e betaina. Mi cogli impreparata, tutti questi tensioattivi delicati ecobio che tocca chiedere la benedizione di San Proserpio il patrono degli spignattatori per combinare qualcosa di usabile li ho già eliminati sette o otto anni fa. Vedo che non ti sei fatta mancare niente :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Van3ssa »

Che tensioattivi tieni tu, Lola? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

Quelli delle mie ricette. Che sono gli stessi che consiglio di comprare :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Van3ssa »

Allora anche tu fai i quiz!? :P
Scherzo :D
Andrò a rileggermele tutte :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Van3ssa »

Ok, li ho tutti :D: :heart:
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Silky »

Oggi ho fatto il mio primo detergente viso!!! :blob9:
Avevo un po' di timore perché era la prima volta che usavo tensioattivi ma mi sono buttata.
La ricetta è questa di Lola e Gigetta ma ho dovuto adattarla ai tensioattivi che avevo a casa.
Il mix di tensioattivi che ho usato è questo (la SAL mi viene circa 11):
Sles 10
Diacetato 4
Betaina 8
Lauryl Glucoside 4
Sodio Cocoil glutammato 4

La setosità che lascia il fruttosio è bellissima!!!
Il mix tensioattivi che ho usato mi sembra un po' troppo sgrassante per me ... ho sbagliato qualche cosa?
Ho aggiunto 1,5 di perle jojoba rosa (preso spunto dal detergente di shakarì) perché il colore bianco latte dato dal Lauryl glucoside non mi piaceva e non ho coloranti a casa.
Forse dovevo lasciare il ph a 6 per renderlo un po' più denso per le perle di jojoba che tendono a scendere sul fondo.
Per renderlo un po' meno aggressivo e con una schiuma più morbida cosa potrei modificare la prossima volta? Abbasso lo Sles e alzo lauryl glucoside?
Grazie.
Allego qualche fotina...

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

bene l' adattamento, lo sles sgrassa di più del sarcosinato e si può calare ancora. il lauryl glucoside é bianco ma non dà detergenti bisnchi, il bianco é dato da una certa quota grassa che coi tensioattivi viene emulsionata (alle volte anche solo il profumo). ma hai cambiato troppe cose rispetto alla mia formula e non posso capire cosa ci hai messo .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Silky »

Grazie Lola.
Rispetto alla ricetta originale ho cambiato il mix di tensioattivi e aumentato l'acqua a 25. Non ho messo il parlante e ho profumato con 5 gocce di mami wata di FT.
Però era già bianco prima dell'aggiunta dell'essenza.
Il lauryl glucoside è quello di AZ chiamato base consistance.
Allla fine ho inserito le perle di jojoba ed ho mescolato con cucchiaio.
Per ultimo ho aggiustato il ph con acido lattico.
Può essere dovuto al fatto che ho frullato con minipimer i tensioattivi prima di inserire l'acqua?
Il lauryl glucoside non lo ho sciolto a bagnomaria prima di inserirlo.
Nel mix di tensioattivi ho unito la betaina come ultimo tensioattivo.
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Silky »

Dunque...oggi ho riprovato a farlo con il metodo a bagnomaria. È venuto trasparente sul giallino (di quel colore ho il diacetato) e molto liquido. Allora non ho resistito ed ho frullato...è diventato bianco e si è addensato un po', credo che il bianco sia schiumetta. Si sono separate entrambe le prove :duro:
Qualche cosa sbaglio di sicuro :oops:
Comunque sono tignosa e riprovo con il primo metodo (mescolare a fasi separate e poi unire l'acqua poco alla volta al mix di tensioattivi) senza frullare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Lola »

Silky so che ti devi fare le tue esperienze eccetera eccetera e solo per questo ti corro dietro.
Ergo quello che ti scrivo è utilissimo e preziosissimo e leggine ogni riga tre volte.

Il detergente magari sbianca subito (aria) ma se deve trasparentizzare lo fa comunque entro due giorni. Se è trasparente o no dipende se ci hai messo olio (ma anche lamesoft che è olio emulsionato) o una fragranza che è più brutta da emulsionare (ogni fragranza è caso a sè). Non esistono tensioattivi che danno detergenti bianchi di loro.
Di norma se cerchi la trasparenza viene opaco, se lo speri bianco viene trasparente.
Se si separa è troppo poco denso, scaldare o no è ininfluente, certo bisogna aver ben frullato. Se è troppo poco denso o la ricetta che segui è sbagliata, o se hai formulato tu :twisted: hai saltato di studiare il topic che spiega come formulare coi tensioattivi.
Se ad un detergente cambi i tensioattivi non hai fatto quel detergente ma un detergente diverso.
Hai controllato il pH? Hai aggiunto sale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Detergente viso Silk Touch ( simil monoderma )

Messaggio da Silky »

Ti ringrazio Lola per la pazienza :allah:
La parte sui tensioattivi me la sono studiata o almeno credevo.
Ho letto tutte le metodologie in cui venivano fatti prima e modificate poi e le ho provate.
Rivado a leggermi tutti i topic sui tensioattivi, sicuramente mi è sfuggito qualche cosa e riprovo con gli ingredienti che ho a casa cercando di avvicinarmi il più possibile alla ricetta originale.
Grazie ancora.