Landre's cold-cream mani

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da llizia »

cercavo sul web ed era insieme alla lavanda e alla salvia come olio lenitivo. non sono ancora abbastanza esperta quindi aspetto sempre un vostro parere prima di agire.
che dici se lo sostituisco cona la lavanda cosa ottengo? una cremina comunque valida o una cremina senza senso?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Galatea »

Ma sì, sarà solo leggermente meno lenitiva. Ci potresti mettere un pochino di bisabololo se ce l'hai :)
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da llizia »

no, non ne ho. :(
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Annika »

L'ho fatta per ricordarmi come si emulsiona, volevo fare un ripassino che è da tanto che non spignatto.
Ho seguito la ricetta, ma visto l'alto punto di fusione della cera ed il "piccolo" problemino che ha il Karitè ad alte temperature, mi è parso praticamente impossibile mescolare il burro ad una temperatura più bassa, senza che la cera riaffiorasse solidificandosi. Insomma alla fine ho scaldato tutti gli oli e via...
La prossima volta, ammettendo di avere la santa pazienza di farsi venire un crampo alla mano per mescolarla per ottenere un prodotto unto, al posto della comodissima crema che si emulsiona senza tutto 'sto sforzo, sostituisco il burro. A me il karitè piace ma i granelli no, mi pareva il puré delle bustine.
La sto usando eh, il suo lavoro sulla mia dermatite lo fa! :ok:
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da llizia »

io l'ho fatta stamattina. non immaginate la soddisfazione. :D
ho fatto un macello, perchè avevo comprato un aerolatte scrauso ma non ce la faceva a mescolare, allora ho preso quello ad immersione, però la crema era un po' pochina per quello. alla fine ce l'ho fatta!
appena fatta sembrava untuosissima, adesso che si è solidificata di più mi sembra unta il giusto.nel caso che dite ci aggiungo un po' di amido o faccio casini?
ha un profumino niente male ;)
Serecastel
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/11/2012, 8:08
Località: Forli

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Serecastel »

Al posto del tocoferil acetato (che non ho) cosa faccio metto tutto tocoferolo? E se non ho l'acqua di camomilla va bene anche un infuso?
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Annika »

llizia, prova a leggere [qui] il secondo post (quello di Lola), così dovresti sapere come fare sia nello specifico che in generale per tutti gli spignatti.
Sere, leggi qui [qui] per le sostituzioni. Se non hai acqua di camomilla va bene acqua. Per la quota di tocoferile o non ce lo metti o sostituisci con tocoferolo.
:blob9:
Serecastel
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/11/2012, 8:08
Località: Forli

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Serecastel »

Ho realizzato la crema mani anche io! Mi è scappata un pochino d'acqua in più, quindi risulta un po' acquosa, ma proprio bella e semplice da fare. Ho sostituito il tocoferil acetato con il tocoferolo, e non ho messo oli essenziali.
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da LOMBANTO »

Appena fatta!!!! mi è venuto un crampo alla mano a furia di mescolare ma il risultato sembra buono, ho sostitito l'olio di albicocca con quello di cocco e l'acqua di camomilla con acqua semplice, spero vada bene lo stesso. :D:
E' la mia prima coul cream fino ad ora ho fatto solo creme con emulsionanti, sperosia buona quanto è bella ;)
adenina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/11/2012, 21:14

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da adenina »

:) Che bella ricetta e ho letto di quanto è stato difficile ottenerla! Mi mancano un paio di ingredienti che spero di procurarmi al più presto e mi cimenterò anch'io in questa produzione.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Lisola »

L'ho fatta anch'io, finalmente!
Ho modificato un pò la ricetta, ma la novità (almeno per me) che vorrei suggerirvi è la cera floreale!
Pensavo di non avere l'oe di camomilla (invece sì, :D: , e la crema mi è diventata di un orrendo verde, :D: ), e non volevo mettere fragranze perché pensavo che potrebbero dare fastidio a chi ha ferite o altri problemi di pelle.

Così ho fatto:
cera d'api 6
cera d'albicocca 3,7
cera floreale jasmin sambac 0,3

Per prima cosa faccio presente che l'ho usata all'1% come consiglia chi la vende (AZ), e francamente era troppo per me. Lo 0,3 mi sembra l'ideale.
Seconda cosa: la crema non prende il profumo del fiore.
Continua ad odorare di Karitè abbestia.
Però quando passi la crema sulla pelle esce questo profumo gradevole e anche piuttosto persistente.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Arkon85
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/10/2014, 9:17
Località: Milano

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Arkon85 »

:cin: Landre sei un grande! L'ho riprodotta cambiando solo qualche olio, ma è fenomenale. Ho spesso le mani nell'acqua e questo mi funziona anche da barriera contro l'acqua. Fino a qualche giorno fa avevo il dorso delle mani spaccate e che bruciavano....che dulur! Sta crema mi ha sistemato la situazione già dalla prima applicazione...
Ti ringrazio molto e anche Lola :blob9:
ape maia
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/02/2013, 15:13
Località: italy

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da ape maia »

Ciao, una domanda, il gel d'aloe anche se non scaduto mi ha fatto la muffa, posso farla omettendolo oppure devo portare l'acqua a 100?grazie!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da SsilviaA »

La ricetta deve sempre essere a 100, puoi portare l'idrolato di camomilla a 25, oppure va bene anche l'acqua, come preferisci
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Tinatina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/04/2019, 1:20
Località: Roma

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Tinatina »

Ciao, è già la seconda volta che preparo questa crema con ottimi risultati sia per quanto riguarda la preparazione sia per i suoi effetti. Ho delle ragadi che ogni tanto si presentano sulle dita delle mani, lunghe, profonde e dolorosissime. Disperata in quanto lavoro proprio con le mani sono arrivata a questa ricetta e... dopo appena due applicazioni i tagli si sono ridotti e successivamente chiusi. STUPENDA MAGNIFICA. Ne preparo una piccola dose perché dura tantissimo visto che ne basta pochissimo. Ricetta vecchia ma splendida Grazieeee
Dopo l’inverno arriva sempre la primavera
Tinatina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/04/2019, 1:20
Località: Roma

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Tinatina »

Quando imparerò a caricare la foto sarà sempre tardi!!!
Dopo l’inverno arriva sempre la primavera
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47540
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Lola »

hai cliccato su aggiungi immagine al messaggio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tinatina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/04/2019, 1:20
Località: Roma

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Tinatina »

Si... l’altra volta ci sono riuscita ma oggi no. Sono testarda prima o poi capirò il meccanismo grazie Lola
Dopo l’inverno arriva sempre la primavera
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da LauraElisa »

E' capitato anche a me e, dopo vari tentativi, ho scoperto che la finestra che si apre quando clicchi "aggiungi immagine al messaggio" era aperta dietro al topic, per capirci ho abbassato a icona la finestra del messaggio e mi è apparsa quella aperta dell'immagine (spero di essermi spiegata). :D: :eyes:
Tinatina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/04/2019, 1:20
Località: Roma

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Tinatina »

Immagine
Dopo l’inverno arriva sempre la primavera