Rose fondenti da doccia

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Rose fondenti da doccia

Messaggio da Doctormakeup »

nel frattempo ho fatto due prove a dosaggio diverso con olivem 1000:
prima prova
cacao 30
karite 30
stearico 15
olio di riso 10
olivem 1000 5

risultato: usando l'olivem 1000 alla sua percentuale d'uso il risultato non è male, fonde velocemente ma anche io ho l'abitudine di usare gli stampini da ghiaccio/cioccolatini e farmi delle monodosi, quindi direi che è buono

seconda prova
cacao 30
karite 35
stearico 15
olio di riso 10
olivem 1000 10

risultato: usando l'emulsionante come se fosse una emulsione con tanta fase grassa trovo che il risultato sia migliore, quantomeno per le mie esigenze; fondono alla giusta velocità senza frenare troppo ma non sciogliendosi troppo in fretta

considerazioni finali: per le mie esperienze entrambe le prove sono valide, dipende molto dal gusto personale; in entrambi i casi si forma una cremina lattiginosa che si distribuisce bene e la pelle resta compatta, morbida ed assolutamente non unta

vorrei condividere con voi alcune considerazioni dopo qualche utilizzo di queste deliziose rose fondenti, so che per qualcuno saranno ovvietà ma a qualcun altro possono tornare comode.
Ho provato anche la prima versione (con cera carnauba e 6 olivem 1000 al posto della cera numero 2) e le ho usate in comparazione sotto la doccia.

Prima di tutto quell'aspetto "troppo fondente" non si nota, quindi è solo un effetto del calore della mano ma sotto la doccia con pelle e mano molto bagnate si stendono bene anzi, anche un po' meno dure sarebbe l'ideale (le riproverò con meno cera)
Seconda cosa: quello che ho percepito io, che anche in inverno non ho una pelle secchissima, applicandone in metà corpo un tipo e metà l'altro, è che la versione con cera carnauba e olivem 1000 resta più corposa sulla pelle rispetto a quella con olivem 1000 e cetilico, quindi direi che la prima versione proposta nel topic la considero adatta a pelle secca, mentre la seconda versione (che infatti era quella più gettonata) lascia un tocco più asciutto ed è adatta anche a chi non ha bisogno di troppa idratazione
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Rose fondenti da doccia

Messaggio da cmox »

Ciao,

questa ricetta mi interessa moltissimo perchè spesso non ho voglia di mettere la crema dopo la doccia e l'idea di sfregarmi addosso una panetto che diventa 'latte' e poi con una sciacquata sono a posto mi sfizia tantissimo.

Vedo però che è vecchiotta e mi chiedo quindi se qualcuno ancora la usa oppure se ci sono ricette migliori che non ho trovato... mi sembra di capire che è diversa da un burro solido perchè l'emulsionante la trasforma in una specie di 'latte' che idrata senza lasciare la sensazione di unto... con le recensioni entusiaste che ha mi sembra impossibile che sia stata abbandonata...

Tra l'altro dovrei fare un ordine apposta su AZ per lo Xyliance e la crema carnauba e mi piacerebbe capire se ne vale la pena...

Thanks!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rose fondenti da doccia

Messaggio da Lola »

la crema carnauba non esiste, è una cera.
Questi cosmetici particolari vanno a mode, tutti dicono ah che figata e poi si rendono conto che la crema sporca meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Rose fondenti da doccia

Messaggio da cmox »

Che gaffe, giuro che avevo letto che era una cera anche se non l'ho mai usata :)

Grazie mille per la risposta Lola! Sei sempre presente!

Peccato invece per la ricetta che era particolare e sfiziosa... ma di certo la mia pigrizia non si arrenderà :)
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rose fondenti da doccia

Messaggio da Lola »

Devi pensare che questa roba è unta, e quando ti sciacqui l'unto rimane sul piatto doccia, che magari vorrai lavare. Poi ti asciughi con l'accappatoio, che si ungerà e se non lo lavi più che bene inizierà a puzzare di rancido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Rose fondenti da doccia

Messaggio da cmox »

Cappero, in un attimo mi è passata la voglia... grazie!
Mi hai fatto risparmiare un ordine inutile ahaha :)
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato