Ho spignattato il cold-doposole EDIT: Nuovi Spignattamenti!!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

L' ho usata per viso e per corpo in vacanza, ora che sono tornata la uso per il corpo e un po' per il contorno occhi ma per il resto del viso in questa stagione è un po' troppo unta.. magari come crema da notte però va bene, una di queste sere la provo! :D
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ieri ,per una festa di compleanno,avevo preparato come regalo una bottiglia di profumo introvabile,che di solito io uso..ovviamente non aveva la linea corpo.
allora ho pensato di spignattare questa ricetuzza,al posto del monoi ho spruzzato questo profumo dalla mia bottiglia e cosi' ho fatto anche la crema corpo coordinata..
l'ho arricchita con dei glitter cangianti argentei,molto fini e gestibili anche sul decoltee del mattino in verità..
il vasetto era delizioso,lei era entusiasta e lo ha detto con fierezza alle amiche,piu' la crema del profumo in sè l'aveva esaltata!!
in realtà ci ho messo due minuti due,una volta presa la mano è davvero semplice e gli ingredianti sono di facile reperimento (ho anche la cera di jojoba,in piccole scaglie)
e tutta contenta l'ha subito provata sul braccio..
:100:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Che bel regalo che le hai fatto!
Hai ragione, questa cremina da un sacco di soddosfazione e mia mamma non può più farne a meno!
Io un po' me la sono messa in uno stick di lucidalabbra di quelli col pennellino incorporato e ne è venuto un lucidalabbra molto lucido e leggero!

Poi ho fatto anche la prova con l'amido come mi avevi consigliato e ora è decisamente meglio, almeno mi posso vestire subito!!

Grande emanuela!! :cin:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

grande tu!!!!
grazie davvero per aver postato questa ricettuzza!!!
:kiss:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Nuovi spignattamenti!!

Messaggio da Istheria »

Nell'ultima settimana i miei genitori non erano a casa e io ne ho approfittato per spignattare un po' e questo è quello che ne è venuto fuori:



- Sali da bagno

Immagine

Ho fatto seccare il colorante e il sale per una settimana mescolando di tanto in tanto, poi ho aggiunto un po' d'olio di mandorle, fragranza di agrumi e gelsomino, bicarbonato e acido citrico perchè speravo in un effetto frizzante. Il profumo è fantastico ma l'effetto frizzante è stato minimo... peccato ma il fidanzato ha gradito comunque molto!


- Impacco dopo-shampoo per capelli grassi

La ricetta è sia qui che su Capelli di Fata, per farlo (ne sono venuti circa 250ml) ho spremuto 2 limoni, conservato il succo e fatto bollire la scorza a pezzetti in acqua lasciando in infusione per mezz'oretta. poi ho unito il succo, un 5% di glicerina, un cucchiaino e mezzo di olio di cocco e un cucchiaino di miele e ho frullato per bene col minipimer.
Ho versato il tutto in un colino e ho strizzato per bene la parte solida, che poi ho buttato. Ho messo in uno spruzzino il resto e ho aggiunto phenonip e l'ho regalato al mio fidanzato. Gli fa i capelli lucidi lucidi, profumatissimi di limone e abbastanza morbidi. Ovviamente non districa perchè non ha condizionanti ma sui suoi capelli corti funziona benissimo e glie li lascia puliti più a lungo! Poi gli ho stampato l'etichetta così è molto più carina la bottiglietta e faccio anche bella figura con la futura suocera!! 8)
Questa è la foto:

Immagine


- Balsamo solido per il corpo

30 gr cioccolato bianco
40 gr cera d'api
1 cucchiaino olio di karitè
2 cucchiaini olio di cocco
3% glicerina
profumazione mandorla
1 cucchiaio di cannella in polvere


Ho sciolto la cera (finalmente ho quella grezza, ha un profumo di miele molto accentuato ed è quasi marrone: è stupenda!) e, quando si è un po' raffreddata (in un esperimento precedente non l'ho fatta raffreddare e mi si è bruciato tutto quello che ci ho aggiunto dopo.. :evil: ) ho aggiunto il cioccolato bianco. Ho mescolato finchè non fosse tutto sciolto, ho tolto dal fuoco e ho aggiunto tutto il resto e ho mescolato per bene, poi ho messo in degli stampini e in freezer per qualche ora.
Il profumo che è venuto è di amaretto e il risultato... altro che Cambiapelle!! Dopo che l'ho passato sono un po' appiccicaticcia ma quando si assorbe la pelle diventa liscissima e morbida, ne sono molto soddisfatta!!
Eccoli qui:

Immagine


- Burro corpo montato

15 gr burro cacao
30 gr burro di cocco (fatto con la farina)
30 gr burro di karitè provenzali (maledetto... mi ha ucciso il profumo del burro di cocco...)
35 gr olio di riso
25 gr gel d'aloe
20 gr amido di riso
phenonip
profumazione cocco e tiarè

Ho fatto sciogliere i burri, prima il cacao poi il karitè e poi il cocco e poi ho aggiunto il resto frullando man mano che aggiungevo un ingrediente. Ho messo un paio di minuti in freezer e ho frullato di nuovo, più volte ma il risultato finale è venuto un po' liquido. Forse sono stata un po' tirchia col burro di cacao perchè una volta finito il poco che ho non so dove trovarlo, comunque il risultato sulla pelle è più che soddisfacente: la lascia profumata di tiarè e morbida e grazie all'amido lascia la pelle subito asciutta e setosa. Nella foto è ancora nel barattolo dove l'ho frullata ma poi l'ho messa in un contenitore di un sapone liquido con rubinetto, lavato benissimo, così nonostante la consistenza un po' liquida è molto comodo da usare!

Immagine


- Crema con lecitina

Di questa purtroppo non ho la foto perchè non avevo la macchina fotografica ma l'ho fatta così:

1,40 gr cera d'api
5 gr lecitina di soia
5 gr glicerina
80 gr acqua di cocco (ottenuta facendo il burro di cocco)
6 gr burro di karitè
3 gr olio di karitè
1 gr olio di jojoba
colorante giallo


Ho sciolto la lecitina in acqua (già colorata) caldissima frullando con il montalatte, poi ho aggiunto la cera che ho fatto sciogliere a parte con gli oli e il burro e la glicerina. Ho frullato tutto col montalatte finchè non è diventato tutto freddo. E' rimasta piuttosto liquida e l'ho messa in una di quelle bottigliette col tappo che viene su e il prodotto esce da un buchino. Profumava moltissimo di cocco e sulla pelle delle cose che ho fatto stavolta è quella che mi è piaciuta di più però l'ho data a mia mamma da portare via e lei se l'è praticamente bevuta. Per rifarla aspetterò che il mio amico mi procuri un addensante così viene ancora più bella!

- Burro di cocco montato

Siccome il burro di cocco che ho fatto (me ne sono venuti circa 70 gr che poi ho usato anche per l'altro burro montato) non aveva una consistenza molto "comoda" da usare ho aggiunto un cucchiaio di olio di cocco e phenonip e ho montato. Poi l'ho messa in un contenitore carino e sembra di quelli che gli allevatori usano per mettere la panna!

Immagine

E' fantastico e con lo schiacciapatate ne viene abbastanza. L'acqua che mi è avanzata è in freezer e appena ho tempo la uso come ingrediente base per un'altra cold cream!


Ecco, ho finito.... ci ho messo una vita a scrivere tutto! :D
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

senti ma se una forza della natura,davvero bravissima la tua futura suocera sarà fiera di te!
ho letto tutto con atttenzine e sarà mia cura seguire questi tuoi consigli non appena possibile....solo..mi dici dove hai preso la fragranza al tiarè?
intanto complimentissimi a te,brava!!!!!!!!!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Grazie emanuela, sei sempre gentilissima! :oops:

Per ora la mia fragranza di tiarè è l'acqua corpo senza alcool al tiarè di Yves Rocher ma appena ho un po' di soldi compro la vera e propria fragranza in olio da un venditore americano di ebay, "Somethinspecial", da cui ho comprato quella al gelsomino, alcune floreali, una mora e muschio e una chie si chiama Tahitian waterfall (un misto di agrumi e fiori, tropicale ma non dolcissimo) che sono davvero buonissime! Da loro ne voglio prendere un bel po' perchè davvero meritano: sono decisamente più buone delle 2 che avevo comprato su Costalscents!
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

che brava Istheria! :yuhu: hai proprio sfogato la follia spignattatoria senza i tuoi in casa!!!! :yuhu:
complimenti davvero, hai fatto delle cosine bellizzime!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Istheria ha scritto:Grazie emanuela, sei sempre gentilissima! :oops:

Per ora la mia fragranza di tiarè è l'acqua corpo senza alcool al tiarè di Yves Rocher ma appena ho un po' di soldi compro la vera e propria fragranza in olio da un venditore americano di ebay, "Somethinspecial", da cui ho comprato quella al gelsomino, alcune floreali, una mora e muschio e una chie si chiama Tahitian waterfall (un misto di agrumi e fiori, tropicale ma non dolcissimo) che sono davvero buonissime! Da loro ne voglio prendere un bel po' perchè davvero meritano: sono decisamente più buone delle 2 che avevo comprato su Costalscents!

Grande Istheria,segnalazione preziosissima!!!


:fiesta: :fiesta: :fiesta:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

complimenti istheria per i tuoi prodotti, bravissima!!!! :yuhu: :fiesta: :ping: :yuhu: :fiesta:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Complimenti :cin: !!!!

Posso chiederti che coloranti usi per i sali da bagno :) ?
Francesca
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Grazie!

I coloranti che uso (per tutto) sono quelli nella bottiglietta di vetro da circa 160 ml che si trovano nei reparti dolci di praticamente tutti i supermercati. Ho comprato i 3 colori primari giallo blu e rosso tanto da quelli tiro fuori tiro fuori tutti gli altri!




Ah, oggi ho controllato il burro montato che, essendo un po' liquido, avevo messo nel dispenser del sapone liquido ma oggi era bello fermo, non cola lungo le pareti manco girando il barattolo :oo: cavolo non credevo che avrebbe raggiunto da solo la consistenza ideale e ora me lo devo tenere dentro al dispenser perchè non riesco a farlo colare fuori... La prossima volta mi sarà di lezione! ;)


Ah, e ho in progetto di provare a fare il gel di semi di lino usando l'acqua di cocco avanzata nel fare il burro... magari viene bello profumato e anche più emolliente! ...Provo e vi faccio sapere! :)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

oggi pomeriggio si spignatta,e dopo il LITRO di olio anticellulite (davvero idiot-proof)ho quintuplicatole dose della cold cream e cosi' poi appena si raffredda (l'ho appena frullata..) aggiungo amido e fragranze diverse che vale mi ha generosamente regalato,buonissime..
bello economico divertente io e mia cognata che mi da una mano tra karitè jojoba glicerina e un sorso e l'altro di the verde..
magnifico questo angolo della lola,grazie a istheria e a tutte le lolline..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

emanuela ha scritto: solo mi raccomando,col famoso cucchiaio di plastica (lola diktat ;) ;) ;) )
:roll: oh oh, mi sfugge questo particolare.....
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

@istheria...indovina un po' cosa ho combinato?quando le mie colleghe di civitavecchia mi chiedono qualcosa da roma io faccio sempre danni...
da naturasi' (dove sarei dovuta entrare e comperare SOLO SU COMMISSIONE,suggerita da me)ho trovato il profumo spray (proprio profumo) della helan al tiarè....non avete una idea ,non conosco somethingspecial,,ma questo pure è ottimo...
e ci ho profumato una parte di cold cream ieri e stamattina ha ancora un profumo avvolgente...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Eccomi a voi con documentazione fotografica del pomeriggio di spignatto di ieri (ovviamente vi risparmio il litrazzo di o.e. la cui unica difficolà è consistita nell pazienza di contare le mille mile gocce di o.e....)



allora:

cold cream,questa immaginatela al profumino estivo di monoi,splendido,e poi dovreste sentire la resa sulla pelle...per niente unta (aggiungendo amido si assorbe in un secondo,è setosa e morbidissima...)





Immagine



e poi ,un po' dei burrini labbra che ho scopiazzato sul forum

ricettuzza:
burro cacao
burro karitè
cera api
polvere di cioccolato
olii (metà mandorle e metà jojoba)
o.e.arancio dolce (assolutamete a freddo)
miele sciolto a caldo

sono venuti un po' imperfetti ma è colpa della mia paura di mettere l'o.e. troppo a caldo ,allora ho atteso che si freddasse un po'...






ecco qui:

Immagine


stamattina generosamente mio fratello ( con SPINTANEA intercessione di mia cognata che ieri ha partecipato allo spignatto) si è concesso e mi ha dato una mano a postare i miei prodottini...
spero di avere capito come funziona e d'ora in poi lo faro' io!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

:yuhu: e brava Emanuela wow ti sei lanciata alla grande, e ora chi ti ferma più? :)
però mi dici questa cosa del cucchiaino di plastica ...eddaiiii mi hai incuriosito :D:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Dunque,nello spignatto si deve sempre tenere un cucchiaio di plastica per mescolare a freddo ma anche a caldo gli oii e i burri che senno' si alterano con l'utilizzo dei metalli..
infatti io tengo sempre un cucchiaio di plastica trasperente deputato all'uso...ecco.tutto qui..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

noodegli oli lo sapevo :oops: ..... :D: grazie, io non so perchè mi ero fissata che questa cosa del cucchiaio era inerente all'amido (vedi post pag precedente) :risat: sto un pò fusa...lo so :)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75