Karitè camomilloso

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Karitè camomilloso

Messaggio da la_sissy »

Immagine

Ecco la mia ultima creazione!!!
La ricetta è:

Burro Karitè non raffinato 150 gr
Gel aloe (della optima) 50 gr
Olio mandorle dolci 30 gr
oe camomilla 15 gcc
oe lavanda 5 gcc

Il risultato è un burro corpo montato piuttosto solido all'apparenza (qui ancora di più perchè è di frigo), ma molto fluido non appena lo si spalma. A differenza di altri burricorpo, con queste percentuali non si rimane unticce dopo, ma si assorbe piuttosto bene. Il profumo non è male, ovviamente se vi piace la camomilla!!
;)

Non ho aggiunto conservanti o altro, in parte perchè già contenuti nel gel aloe, ed in parte perchè con altri burricorpo fatti da me finora non ho avuto problemi di alcun tipo fino a due mesi (tenuti NON in frigo) . Oltre non vi so dire perchè non mi sono mai durati tanto!!!

Edit by Lola:

Nell'ottica di sistemare questa ricetta secondo le regole, ovvero scrivendo le percentuali, Doctormakeup gentilmente ha effettuato un paio di esperimenti che saranno utili a tutti per replicare questo burro corpo:
Doctormakeup ha scritto:ho fatto diverse combinazioni e alla fine le due migliori (cioè che rispettino la promessa prodotto della ricetta originale) risultano queste:

karitè 65
gel di aloe 22
olio 13

con questa combinazione si ottiene un burro un po' meno soffice e più corposo che lascia un residuo sulla pelle, buono però per chi ha la pelle secca

altrimenti, combinazione che non lascia residuo e si stende bene, adatto a tutte le pelli, è per me questa:

karitè 50
gel di aloe 25
olio 25
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che camomilla hai usato? Lo vedo poco blu ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Anthemis nobilis (camomilla romana), perciò non è blu!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chi lo fa con la camomilla blu conviene che abbassi le dosi, che ha un odore persistentissimo :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Complimenti è bellissimo!!! Sembra il k'aloè!

All'incirca una volta fatto quanto tempo dura?
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

due mesi sicuramente, di più non so dirti perchè non mi durano mai così tanto i miei burricorpo!!! ;)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Bello, sembra proprio morbido e setoso! ...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Grazie come siete carine!! :oops:

Posso aggiungere che l'ho usato come doposole e funziona davvero benissimo, inoltre l'odore che subito sembra molto forte dopo qualche gg diventa molto più discreto (sulla pelle [no linguaggio sms] non rimane a lungo!)
mimina
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/05/2008, 16:17
Località: Padova

Messaggio da mimina »

mi ispira proprio!
vorrei farlo ma ho un problema: mi hanno regalato un litro di gel di aloe tedesco che in realtà sembra più SUCCO di aloe, cioè è proprio liquido.... lo potrò usare? ed eventualmente in che quantità, più o meno di quanto indicato nella ricetta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

...E probabilmente lo è, quindi dopo soli venti giorni in frigo va a male. Leggi le avvertenze di conservazione, e bevilo :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Sissy, ma che bel burrino, voglio farlo anch'io ma non ho l'oe di camomilla....ne ho altri però e mi sa che provo a fare una variante al mandarino o al lampone con rispettiva colorazione dato che ho le ocre!
COMPLIMENTI!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Grazie Lucia!!! Gli altri burricorpo li profumavo con ananas e vaniglia (non erano olii essenziali!!) e venivano bene lo stesso...mi piacerebbe colorarli, sarà il prossimo passo!!!! ;)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

e si potrebbe anche "glitterare"? E come? :D:
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

certo, con le miche, naturalmente!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Mafalda711
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/06/2009, 18:51
Località: Milano

Messaggio da Mafalda711 »

stavo cercando una ricetta per provare a fare il mio primo burro montato e ho trovato questo.

L'ho fatto utilizzando metà delle dosi e siccome non avevo o.e. di camomilla ho usato quello di ylang ylang.

E' bello cremoso/pannoso e l'ho usato ieri per mani e piedi. Lo trovo abbastanza ricco e ci mette un pochino ad essere assorbito, ma voi lo usate anche per il corpo? e nel caso con pelle umida o asciutta?

ciao
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

Se hai tenuto fede a questa ricetta, usalo solo per il copo, dato che l'olio di mandorle è comedogenico quindi per il viso è sconsigliato.
I burri montati puoi usarli sia su pelle asciutta che umida, ad umido è meglio perché si crea l'emulsione (in genere i burri montati sono fatti di soli grassi tuttavia qui c'è il gel d'aloe che rende meno grasso il preparato) sul momento ed aiuta meglio l'assorbimento.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Karitè camomilloso

Messaggio da Trousse »

Mi piace un sacco l'idea che ci sia del gel d'aloe in questo burro!!! In passato ho provato il classico burro montato ma non mi piaceva, così come non mi piace il solo olio sulla pelle. Penso che il fatto che abbia dentro una quota acquosa possa essere un punto a suo favore. Non si separa con il tempo?
porziab
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/04/2011, 12:57

Re: Karitè camomilloso

Messaggio da porziab »

Io ne avevo preparato uno un po' di tempo fa con il gel di aloe di Aroma Zone che è senza conservanti e dopo circa 15 gg mi si è formata la muffa. Se faccio questa ricetta, basta solo il mio gel di aloe (preparato da me e con cosgard) oppure ci metto il cosgard proprio nella ricetta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Karitè camomilloso

Messaggio da Lola »

Il tuo gel di aloe se possibile è ancora più a rischio di farti venire la muffa. Ma prova e poi raccontaci i risultati. Metterei in ogni caso cosgard in proporzione al peso di tutta la prepaarzione, come si fa per le creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Karitè camomilloso

Messaggio da rosalita »

L'ho fatto e mi è venuto montato che è una meraviglia. Senza o.e. di camomilla, che non ho, ma solo lavanda e fragranze.
Anch'io sono alle prime armi e anche un po' imbranata, ho fatto così: ho sciolto un po' il burro a bagnomaria con l'olio, poi ho cominciato a montare con lo sbattitore. Visto che era un po' troppo morbido l'ho rimesso 5 minuti in frigo, poi ho ricominciato a montare e quando ho visto che aumentava bene di volume ho aggiunto piano piano il gel a temperatura ambiente e gli altri ingredienti.
Per dare un tocco un po' meno unto è possibile aggiungere una polvere, tipo amido? l'allantoina potrebbe andare bene?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land