Doposole rinfrescante e lenitivo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Trousse come noti è ricetta vecchia. Lo devi rifare? Se sì dimmelo che elaboriamo insieme un nuovo metodo per ottenerlo perfetto. Usi tutti gli ingredienti o ti manca qualcosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Grazie Lola, te ne sarei infinitamente grata :allah:
In questi giorni sono andata avanti a prove, ma non riesco a trovare il giusto metodo.
Devo partire domani e contavo di farlo oggi pomeriggio.
Io ti dico come l'ho fatto e cosa gli ho messo nell'ordine esatto. Praticamente è uguale uguale al tuo, senza mentolo e mentil lattato e con estratti e liposomi antiossidanti come mi avevi consigliato.

Fase A:
acqua 15
allantoina 0,3 (la scaldo nell'acqua, la faccio sciogliere e poi aspetto che si raffreddi)
niacinamide 2
sodio ascorbil fosfato 0.5
glicerina 3
pantenolo 3
E.G. di tè verde 1
E.G . di caffè verde 1
acido lattico per tamponare (è basico)

Fase B:

acqua 58,85
carbopol ultrez 0.25
soda (fino a farlo diventare un gel bello fermo)

ho versato fase A in fase B, si è smontato tutto, ho aggiunto altro carbopol a occhio per ottenere una parvenza di gel. Ho frullato e ritamponato con soda.
Io qui ho pesato uno 0,05 per non superare lo 0,3 totale di carbopol in formula e l'ho spolverato sopra alla brodaglia liquefatta. Ho aspettato che si idratasse ed ho frullato, ma sempre brodaglia è rimasta :nonso:
fase C:

tocoferolo 3
tinovis 1
abil care 2
olio di riso 3
jojoba 3
bisabololo 0.5

versato poco alla volta fase C in fase A e frullato subito e a lungo. ha addensato abbastanza, è venuta una crema liquida come volevo, da dosatore.
A me non addensa abbastanza, rimane proprio acqua acqua. In una delle prove ho provato ad aggiungere un pochino di tinovis alla fine (dopo la fase D) ma ne è sceso troppo ed è venuta un mattone


Fase D (ultima aggiunta)


soluzione di sodio ialuronatoall'1% home made 1
liposomi antiossidant (di Q10 ed alfa lipoico) 2
cosgard 0,6
fragranza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

acqua 68,85 scaldare, aggiungere
allantoina 0,3

attendere raffreddamento, dividere l'acqua in due, una parte gelificare con

xanthan 0.1 e glicerina 3

l'altra parte versare

carbopol ultrez 21 0.25

unire i due gel

tamponare con

acqua 5
sodio ascorbil fosfato 0.5

versati poco alla volta e mescolare bene

Controllare il pH, e nel gel già formato aggiungere

niacinamide 2
E.G. di tè verde 1
E.G . di caffè verde 1
soluzione di sodio ialuronatoall'1% home made 1
cosgard 0,6

e poi pochissimo alla volta

pantenolo 3

Dai una bella frullatona, mentre versi la
fase B

tocoferolo 3
tinovis 1
abil care 2
olio di riso 3
jojoba 3
bisabololo 0.5
fragranza

frulla bene, se non ho sbagliato dovrebbe rimanere più denso di altri metodi, e senza aggiunte.
Aggiungere poi e mescolare:
liposomi antiossidanti (di Q10 ed alfa lipoico) 2
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Non so veramente come ringraziarti Lola per l'aiuto!!!!!!!!
Stamattina vado a prendere l'abil care da GC (che a furia di prove ho terminato) e nel pomeriggio mi metto all'opera.
Poi aggiorno :)
Grazie ancora

EDITO per dire GRAZIE LOLA :allah: :allah: :allah:
Merito della tua ricetta e probabilmente merito delle preghiere che dicevo mentre lo facevo (Santa Lola aiutami tu), ho fatto un latte doposole troppo carino!!!
Mi sono fatta due flaconi airless grossi e ne ho profumato uno con la fragranza latte e menta di Vernile ed uno con la fragranza monoi di Glamour Cosmetics.
Domani sarò al mare e lo testerò subito.
Ovviamente mi collegherò con il cellulare quanto prima e vi aggiornerò :winkle:
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Nolimetangere »

Sto provando a fare questo doposole e, dopo aver unito la fase con il sap e il carbopol, come da istruzioni, si è smontato. Ho aggiunto altro carbomer ad occhio e ho basificato, ma il gel non si riforma. Probabilmente il carbomer non è sufficiente.
Potreste dirmi quanto carbomer dovrei aggiungere affinché non venga mangiucchiato dal sap? Io ho aggiunto 0.2 grammi in più. Quindi sto a 0,45.

ah altra domanda: il gel si forma a pH 5, giusto?
anto ha scritto:Clarice se la rifai prova a fare :

acqua 60
niacinamide 4
sodio ascorbil fosfato 0.5
acqua 12
glicerina 3
pantenolo 3
acido lattico fino a ph 6

Poi metti il carbopol e tamponi. Così non dovrebbe smollarsi.
EDIT: ho provato questo metodo, ma con il carbomer a 0,25 non va. Funziona benissimo a 0,46. Premetto che non ho messo l'allantoiona.
Mi venuto un doposole denso al punto giusto, che io però ritengo da vasetto. Mi sono fiondata a provarlo ed è bellissimo, si spalma piacevolmente e non lasscia assolutamente la pelle unta. Ho usato 3% di olio di carota in riso e 3% olio monoi che ha dato una splendida e delicata profumazione, aggiunta a 2 gocce di lavanda, 2 di salvia sclarea e 2 di vaniglia.

Grazie mille Lola! :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Ma io lo volevo da bottiglia, come da foto. Abbiamo esigenze diverse.

Aspetto che trousse torni dalle vacanze per dirmi se è venuto sufficientemente denso così come le ho indicato, senza bisogno di aggiunte successive; è sempre buona cosa leggere i topic a cui si risponde fino in fondo, si evita di fare domande a cui la risposta c'era già (in questo caso due messaggi sopra al tuo c'era il nuovo metodo di preparazione)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Galatea »

Nolimetangere ha scritto:

ah altra domanda: il gel si forma a pH 5, giusto?
No, intorno al 6
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da rebby »

Ho fatto anch io questo doposole in vista della partenza... Ho utilizzato la versione che lola ha spiegato benissimo in questa pagina. Ho trovato difficoltà a tamponare il Ph quando ho unito la sap ai due gel. Aggiungevo due gocce per volte di soda ma il Ph non saliva dopo circa 8 gocce e 4 cartine di Ph :cry: , il Ph non saliva rimaneva a circa 5... Così presa da una crisi "isterica" :D: , ho versato direttamente la soda senza contagocce circa 0,3 gr(!) e finalmente il Ph è salito ed è rimasto costante fino alla fine della preparazione ...
Ma anche voi avete avuto difficoltà con il Ph?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Io non me lo ricordo l'avevo fatto mille anni fa. Ma ci voglio riprovare in vista delle ferie, magari una di queste sere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da rebby »

Se lo farai ... Fammi sapere. :heart:
( ho misurato anche il Ph di gr5 di acqua e sap e il Ph era sette, non ho quindi tamponato)
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Nolimetangere »

Lola ha scritto:Ma io lo volevo da bottiglia, come da foto. Abbiamo esigenze diverse.
anche io mi aspettavo che venisse da bottiglia, però penso di aver messo troppo carbopol. :?
Lola ha scritto:è sempre buona cosa leggere i topic a cui si risponde fino in fondo, si evita di fare domande a cui la risposta c'era già (in questo caso due messaggi sopra al tuo c'era il nuovo metodo di preparazione)
pensavo che fosse un metodo di preparazione dato a Trousse in base agli ingredienti che aveva lei (infatti vedo la xanthana, che nella ricetta originale non c'era) e ha corroborato il tutto il fatto che tengo sempre in considerazione la ricetta a pagina 1 visto che, se ha modifiche consistenti, la modifichi direttamente lì. No va beh, è un film che mi sono fatta io tranquilla. Mi sono proprio distratta. Comunque liquido o meno, si spalma benissimo e mi piace tantissimo.
Galatea ha scritto:
Nolimetangere ha scritto:

ah altra domanda: il gel si forma a pH 5, giusto?
No, intorno al 6
ok, quindi probabilmente avrei dovuto basificare un altro po'. Grazie.
Trousse ha scritto: Stamattina vado a prendere l'abil care da GC
Cos'è GC? Che stregoneria è mai questa? Un abil care di cui si entra in possesso entro poche ore. :evil:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Stregonza »

GC é Glamour Cosmetics, e se sei di Mi vai lá da loro e te lo danno all'istante previa corresponsione della dovuta somma in danaro.
Immagine
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Nolimetangere »

ah ok perché sul loro sito non vedo traccia di abil care
prevedo gita a milano, per mercato di senigallia + GC :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Eh non l'ho ancora messo in prima pagina, primo perchè aspettavo che trousse la facesse, secondo perchè la devo rifare pure i dopo tanti anni per poterla aggiornare con cognizione di causa. Nel frattempo pure io sono diventata più brava, quindi le mie vecchie ricette o sono da eliminare o sono per lo meno da aggiornare se possono essere ancora valide. La mannaia scende pure sulle mie, con equità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Stregonza »

Strano.....devono averlo...... :roll:
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Stregonza »

Ecco scusa Lola io non avevo infatti capito la storia della niacinamide.
Cioé, correggimi se sbaglio, ma se la inserisci in un ambiente con range di ph non adeguato non si denatura?

Perché io quando la metto mi faccio mille pare su 'sto benedetto ph per via dell'acido nicotinico che si libererebbe....
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Ma hai più che ragione, all'epoca non lo sapevo e non avevo controllato il pH. Adesso come vedi gliel'ho fatto correggere prima della sua introduzione assieme a cose tranquille.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da YIN »

fatta la versione in cima alla pagina di lola.
splendido. consistenza da flacone ma non troppo fluida.
metto due fotine. sulla pelle è buonissimo, lo devo però ancora testare come doposole :D:
ma so già che sarà perfetto.

http://img46.imageshack.us/img46/1373/08si.jpg
Ultima modifica di YIN il 17/03/2014, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Non hai dovuto aggiungere carbomer, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da YIN »

assolutamente no. rispetto al tuo solo una differenza....meno pantenolo ma per scelta perchè mi appiccica troppo. forse influisce sulla consistenza finale.
ha una consistenza bellissima, perfetta per un doposole