Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Sai che ci dev'essere una ricetta in giro? Devo averla vista postata da gigetta ;)
(vedi, il lato positivo di non lavorare è che hai il tempo di imparare il forum a memoria :mirmo:)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

behentrimonium?? io non so nemmeno cosa sia :D: :mah:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Jamie

Messaggio da Jamie »

Paty ha scritto:(vedi, il lato positivo di non lavorare è che hai il tempo di imparare il forum a memoria :mirmo:)
:risat:
dai che se ti va male altrove puoi sempre proporti come formulatrice :D:
dopotutto scherzi a parte mi sembra che ti vengano delle idee molto carine. perché non fare di questo hobby un potenziale lavoro?
Jamie

Messaggio da Jamie »

aldebaran ha scritto:behentrimonium?? io non so nemmeno cosa sia :D: :mah:
un condizionante non ecologico ma che funziona alla grande :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La ricetta con entrambi è di gigetta.
Eccola qua :)
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

L'avevano già fatto tutte le loline, mancavo solo io!
Ecco il mio balsamo all'esterquat :D:

Immagine

Ho utilizzato quasi esclusivamente olio di ricino, su 20 grammi di olii (ho fatto la ricetta per 400 grammi) 18 sono per l'appunto di ricino e 2 grammi di mandorle.

Sui miei capelli fini e lisci il risultato è eccezionale sicchè, quindi :100:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Occhio che col tempo potrebbe appesantirteli, quindi magari passa ad olii più leggeri o meno olii la prossima volta ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Messaggio ricevuto: alla prossima olio di riso e vinaccioli. o.k.? :D:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Vorrei usare anch'io il ricino (visto il prezzo :D: ) su 200 grammi di balsamo potrei usare 4gr di ricino e 4gr di jojoba? o verrebbe comunque troppo pesante? prima di lavarmi i capelli faccio spesso un impacco di olio di ricino puro sulle lunghezze e non mi appesantisce..deduco che per i miei capelli non è pesantissimo..ma in un balsamo potrebbe essere diverso?
In alternativa ho pensato anche l'olio di oliva, sempre perché poco costoso..è piu leggero del ricino? GRAZIE :)
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da monichella »

scarambocchio ha scritto: Fase B
glicerina 10 g.
gel d'aloe 20 g.
proteine del grano liquide 4 g.
acqua a 200 (130 g.)

Scaldare la fase A a bagnomaria fino allo scioglimento dell'esterquat e del cetilstearilico. Scaldare la fase B più o meno alla stessa temperatura e unirla tutta in un colpo alla fase A.
Vorrei fare il mio primo balsamo bio e ho pensato a questo avendo 200 ml di gel d'aloe vernile da smaltire in breve, però mi sorge un dubbio: scaldare il gel d'aloe va bene? Non so dove avevo letto che è termosensibile :mah:
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da scarambocchio »

monichella ha scritto: Vorrei fare il mio primo balsamo bio e ho pensato a questo avendo 200 ml di gel d'aloe vernile da smaltire in breve, però mi sorge un dubbio: scaldare il gel d'aloe va bene? Non so dove avevo letto che è termosensibile :mah:
L'hai letto qui
Prova ad aggiungerlo a freddo ma non so se poi ti smolla il balsamo, non ci ho mai provato. In ogni caso penso che si possa fare a meno del gel d'aloe :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Messaggio da monichella »

Uh nello stesso topic Lola ha appena risposto a questo dubbio :firu:
hurrà! :yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sono ubiqua :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

:risat:

Tu sei OVUNQUE! :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Messaggio da monichella »

Ho seguito la ricetta in prima pagina abbassando l'esterquat al 5%, ma poi in effetti mi sono resa conto che più che un balsamo viene la consistenza di una maschera, il cetilstearilico è davvero troppo. Consiglio ai prossimi che proveranno di abbassarlo considerevolmente, dico solo che tirando su il minipimer se ne veniva anche il becher per quanto era densa la crema :? Ho "risolto" aggiungendo aloe in fase c, e spero di non aver fatto casini.
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da laura85la »

scarambocchio ha scritto:Per 200 gr. di prodotto
Fase B
glicerina 10 g.
gel d'aloe 20 g.
proteine del grano liquide 4 g.
acqua a 200 (130 g.)

Mi piace molto questo balsamo e vorrei riprodurlo però avrei una domanda :mah:

ho notato che il gel di aloe è stato messo in fase acquosa e riscaldato,ma non è termosensibile?non adrebbe infase c?
e poi volevo chiedere,se mettessimo l'olio germe di grano in fase C (perchè termosensibile) dovremmo cambiare la % di esterquat nella fase oleosa?oppure aggiungere un emulsionante per far si che l'emulsione poi non si separi?
Avatar utente
pulzina81
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/05/2012, 16:11

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da pulzina81 »

ho fatto anch'io questa maschera/balsamo è fantastica ho messo l'olio vatika e il gel d'aloe e le proteine le ho messe in fase c :) ho i capelli morbidissimi e districa molto bene nonostante ho capelli difficilissimi :) la prox volta metterò meno cetilico è venuto molto molto denso ..
bella ricetta :heart:
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da prugnetta »

Ciao a tutte, ho fatto la ricettina e ho messo come Monichella il gel d'aloe in fase c, e per il resto ho lasciato così com'è, viene bella densa ma a me piace proprio così e devo dire che è già la seconda volta che la faccio.. mi piace prorpio.... per regali di Natale è assicurato ;)
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da Flava Sava »

Nel caso io mi fossi sbagliata e avessi messo l'esterquat in palline, che già contiene l'alcool cetilstearilico, all'8% aggiungendo un ulteriore 5% di cetilstearilico dite che si può comuque usare o devo diluirlo? (e pensare che qualche giorno prima di farlo ci avevo pensato!!!!)
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da tagliar »

Al massimo ti viene un balsamo ben fermo da vasetto (io ho un esterquat che contiene cetilstearilico al 30% e di quest'ultimo ne metto un 3%).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)