Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da Flava Sava »

denso è denso, però mi chiedevo se faceva un effetto eccessivamente unto sul capello! Mi toccherà provare...
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da tagliar »

Io se esagero col cetilstearilico lo trovo un po' pesante: provalo una volta e vedi come va, se lo trovi troppo pesante, fanno un altro con poco cetilstearilico e uniscilo a questo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da Flava Sava »

ok grazie!
edit: L'ho provato lo stesso e non è male, sono contenta di aver fatto questo balsamo! La prossima volta abbasso le dosi di esterquat e cetilstearilico e vi faccio sapere! Complimenti a scarambocchio per avere pubblicato questa ricetta!
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
emeraldmara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/02/2013, 20:06

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da emeraldmara »

Il mio primo balsamo, fatto ieri!!!!! :eyes:
Differenze: ho usato l'olio di riso, il cetilico al posto del cetilst. e ho aggiunto il gel d'aloe in fase C.... nessun problema smollamento, anzi!!!
E' diventato bello bello denso e devo dire che mi piace questa consistenza! Ho sempre usato balsami più liquidi, ma mi piace moltissimo così.

Ho messo anche OE di limone e un po' di fragranza Vanilla Cream (Sensory Perfection).... mmmmmmmmmm sa di torta al limone!!!! Impazzisco, mi piace troppo!!!! :heart: :heart: :heart:

Comunque l'ho usato oggi, non mi è sembrato troppo pesante (era una mia preoccupazione, ma basta sciacquarlo bene) e mi ha districato abbastanza bene i capelli (considerando anche che mi ero svegliata con capelli arruffatissimi!).

Grazie di questa ricetta!!!!! Primo balsamo che faccio e già lo adoro! :)
Avatar utente
Marbos
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/07/2014, 18:03
Località: Coriano (RN)

Re: Balsamo: 1° tentativo sembra OK

Messaggio da Marbos »

E' da qualche mese che mi creo le creme ed i cosmetici da sola e finora tutte le varie creme che ho fatto mi erano venute discretamente bene (sicuramente per la fortuna dei principianti). Solo con i balsami proprio non ce la posso fare :duro:
Dopo aver visto questo, che mi sembra abbastanza semplice, mi sono detta "questo è il mio balsamo". E invece per la prima volta non sono riuscita ad emulsionare bene (frullavo frullavo con il minipimer, ma mi rimaneva tutta la fase A liquida, devo premettere che volendo un balsamo appena più liquido avevo calato esterquat e cetilstearilico, evidentemente troppo). Allora presa dal panico del novellino ho aggiunto un altro pochino di fase A calda e di nuovo frullato e questa volta l'emulsione è venuta bene. Poi non avevo tutto l'olio di germe di grano e così l'ho integrato con olio monoi e pantenolo, che dovrebbero fare bene ai capelli. A freddo prima ho aggiunto il germe di grano, mescolato e poi il pantenolo. Di nuovo mescolato e poi aggiunto il gel d'aloe. Come ho aggiunto questo ingrediente si è ricottato tutto e di nuovo vai con il minipimer. Alla fine mi è venuta una crema morbida e soffice, ma quanto ho dovuto sudare! :oo:
Comunque stamattina l'ho provato dopo l'ottimo shampoo di Missartina e devo dire che mi ha fatto i capelli morbidi, lisci e lucidi. Mi piace molto.
Grazie per la ricetta. :cuori:
Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può essere cambiato.
C.G. Jung

Emoticons by FollettarosaMariella