Burro di karité montato (a freddo)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

Che bello!!! e arriva giusto in tempo: mi è appena arrivato per posta un bel pacco col burro di karitè!!!
domani appena ho un attimo libero inizio anche io....evvia con gli spignattamenti!!!! :yuhu:
...anche se so già che probabilmente sarò qui dopo poco a chiedere consulenze :oops:
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

:D:
ispirata dalla ricettina facile facile di Nikdyom ho voluto cimentarmi anche io con il mio primo spignatto:
- 50 g burro di karitè
- 1 cucchiaino di olio di semi di girasole (quello che avevo in casa)
- 5 gocce di oe di rosmarino (io e mia madre vorremmo usarlo la sera su gambe e piedi e so che il rosmarino ha proprietà defaticanti per la muscolatura)
- taaaaaaanta essenza alimentare di fiori d'arancio

allora il risultato è ottimo sia alla vista che al tatto: una crema morbida ma soda, facilmente spalmabile....l'unico neo è l'odore...nonostante l'abbia affogata nell'essenza sa sempre di grasso! è normale? mi sa che mi conviene comprare per forza un oe solo per la profumazione...
comunque sono soddisfatta del mio primo spignatto ben riuscito!!! grazie a Nikdyom e a tutto il sito, sono davvero entusiasta!!!
:yuhu:
pazzina
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/09/2009, 11:56

Messaggio da pazzina »

anche a me ieri è arrivato il pacco aromazone e non ho resistito!

Ho fatto un burrino montato di karitè con un po' di aloe, jojoba, tocoferolo, bisabololo e olio essenziale di geranio egiziano!
E' venuto delicatissimo come odore, e fantastico nella resa. L'ho messo ieri dopo la doccia e ho la pelle morbida, elastica e nutrita ancora adesso.
Il resto è in frigo e lo ri-userò stasera :D
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

burro montato e fruste o sbattitore

Messaggio da karenina63 »

scusate, qualcuno potrebbe postare di nuovo la figura dello sbattitore? Il link presente nel 3D è rotto. Vorrei montare i chili di burrini mai usati che ho a casa, ma posseggo solo un frullatore e un minipimer...mi sa che non vanno bene. graaaazie
Nerwen
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/06/2010, 20:29

Messaggio da Nerwen »

Ciao!
Scusate, sono nuova e avrei qualche domandina :oops:
Mi sto appena avvicinando al mondo dello spignatto :D: e in casa non ho molto, anche perchè ho una camera minuscola e adesso non avrei proprio il posto e la testa per iniziare a spignattare sul serio.

Comunque, mia madre mi ha comprato un barattolino di burro di karitè puro e pensavo di provare a montarlo. In casa ho dell'olio di sandalo, tanto, preso a marzo e che nessuno usa, e mi chiedevo se non potessi aggiungerne un po' al burro, cosa verrebbe fuori?
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

@Karenina
io uso una cosa così...
Immagine

@Nerwen: aggiungere un po' di olio al burro di karitè è una buona idea, ma il composto risulterà comunque bello unto. Io lo faccio abitualmente, ma insieme ci metto anche un po' di amido (maizena, amido di riso, quello che hai) e di gel d'aloe e seguo il procedimento a caldo (sciolgo karitè, aggiungo olio, faccio raffreddare, monto con le fruste)..però forse ti conviene consultare questi topic

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... to#p492817

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ntato+aloe

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... %21#p23185

PS: sei sicura di quell'olio di sandalo? Perchè ho sempre e solo sentito parlare di olio essenziale di sandalo, che profuma e quindi va in dosi limitate..
Altrimenti va bene anche un olio semplice e facilmente reperibile come il mandorle (non metterlo sul viso, però), il jojoba, l'Olys, il vinaccioli...
Nerwen
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/06/2010, 20:29

Messaggio da Nerwen »

caja82 ha scritto: @Nerwen: aggiungere un po' di olio al burro di karitè è una buona idea, ma il composto risulterà comunque bello unto. Io lo faccio abitualmente, ma insieme ci metto anche un po' di amido (maizena, amido di riso, quello che hai) e di gel d'aloe e seguo il procedimento a caldo (sciolgo karitè, aggiungo olio, faccio raffreddare, monto con le fruste)..però forse ti conviene consultare questi topic

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... to#p492817

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ntato+aloe

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... %21#p23185

PS: sei sicura di quell'olio di sandalo? Perchè ho sempre e solo sentito parlare di olio essenziale di sandalo, che profuma e quindi va in dosi limitate..
Altrimenti va bene anche un olio semplice e facilmente reperibile come il mandorle (non metterlo sul viso, però), il jojoba, l'Olys, il vinaccioli...
Grazie per la risposta! :D
Allora, il fatto è che io in casa praticamente non ho nulla e adesso neanche modo di comprare robe varie -_- Quindi volevo cercare di arrangiarmi :D:
dovrei avere la maizena o la fecola di patate, ho letto in un topic che forse "gratta" un po' sulla pelle però...

Per quanto riguarda l'olio di sandalo, non sono sicurissima, è una roba che mia mamma ha preso in egitto in una di quelle fabbriche di oli/profumi, l'ha comprata perchè il tizio aveva detto che era molto buona per la pelle tipo dei gomiti/talloni... sicuramente c'è sandalo, cosa altro nonso però -_-
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

Ma di amido ne devi mettere pochino pochino! :) guardati le ricette dei link che ti ho postato per capirne le proporzioni.
Così facendo avrai un tocco un po' più asciutto, visto che mi pare di aver capito che non hai gel d'aloe e che metterai solo oli e burri (che sono belli unti). Ti assicuro che l'amido, messo nelle dovute proporzioni, non gratta, perchè la polvere di amido è finissima (almeno la mia maizena e il mio amido di riso sono così). E poi spalmati questo burro sotto la doccia dopo esserti sciacquata, sdulla pelle ancora umida.
Non mi azzarderei a darti questi consigli se non fossi più che sicura..sono novellina anche io, ma il burro montato è una cosa che faccio spesso e con cui ho acquisito familiarità..
PS: se hai qualche olietto essenziale di cui ti piace la profumazione, prova a mettercelo, attenta che non sia fotosensibilizzante (a me piace l'arancio dolce che è facile da trovare, economico, ma essendo fotosensibilizzante il burro montato fatto con questo OE lo uso solo la sera).
PPS: esiste l'inci di questo olio? perchè a una mia amica recentemente tornata dall'Egitto, hanno rifilato delle fragranze oleose e degli olietti che tutto sono tranne che naturali...
Nerwen
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/06/2010, 20:29

Messaggio da Nerwen »

caja82 ha scritto:Ma di amido ne devi mettere pochino pochino! :) guardati le ricette dei link che ti ho postato per capirne le proporzioni.
Così facendo avrai un tocco un po' più asciutto, visto che mi pare di aver capito che non hai gel d'aloe e che metterai solo oli e burri (che sono belli unti). Ti assicuro che l'amido, messo nelle dovute proporzioni, non gratta, perchè la polvere di amido è finissima (almeno la mia maizena e il mio amido di riso sono così). E poi spalmati questo burro sotto la doccia dopo esserti sciacquata, sdulla pelle ancora umida.
Non mi azzarderei a darti questi consigli se non fossi più che sicura..sono novellina anche io, ma il burro montato è una cosa che faccio spesso e con cui ho acquisito familiarità..
PS: se hai qualche olietto essenziale di cui ti piace la profumazione, prova a mettercelo, attenta che non sia fotosensibilizzante (a me piace l'arancio dolce che è facile da trovare, economico, ma essendo fotosensibilizzante il burro montato fatto con questo OE lo uso solo la sera).
PPS: esiste l'inci di questo olio? perchè a una mia amica recentemente tornata dall'Egitto, hanno rifilato delle fragranze oleose e degli olietti che tutto sono tranne che naturali...
No, non ho gel di aloe infatti. Proverò con la maizena allora :D In ogni caso ho la pelle molto molto secca, quindi sono abituata alle creme che lasciano unto -__- E sì ho qualche OE, mi sa che ci metterò quello alla rosa

Purtroppo quell'olio nonha inci, ovviamente :evil: Pensare che ha unodore così buono però, non so se usarlo, uff.

Grazie comunque per la disponibilità :D:
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

Attenta che mettere solo olio/burro sulla pelle secca non è proprio il massimo, se non si dà anche un minimo di idratazione alla pelle..
Illuminante a questo proposito è questo:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5&start=80

il paragone con le albicocche secche è a mio parere incredibilmente calzante..:)
Nerwen
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/06/2010, 20:29

Messaggio da Nerwen »

caja82 ha scritto:Attenta che mettere solo olio/burro sulla pelle secca non è proprio il massimo, se non si dà anche un minimo di idratazione alla pelle..
Illuminante a questo proposito è questo:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5&start=80

il paragone con le albicocche secche è a mio parere incredibilmente calzante..:)
Oddio, garzie mille per questo topic! io ero convinta che il burro di karitè fosse il massimo per la pelle secca °_°

Ad ogni modo intanto vedo come usare il burro che ho, sono solo 100 grammi, in una settimana lo finisco quindi non credo ci siano problemi :D:
Altrimenti potrei usarlo tipo montandolo e addizionandolo a una crema, giusto? :D:
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

ma perchè non ti fai un bello scrub (nel senso che te lo signatti tu con quello che hai a casa - vedi qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola e semplifica con quello che hai) e metti semplicemente tanta crema e spesso (ovvio, una buona)? Il concetto è: togli la parte morta della pelle e cerca di mantenere l'idratazione :)

PS: un consiglio: non quotare tutto il messaggio, ma solo quello che ti interessa..pericolo bam bam in agguato... :D:
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

sbattitore- frusta per burro montato

Messaggio da karenina63 »

grazie per la foto!! mi sa che me lo devo comprare ehm. ma uno sbattitore così riesce a montare 100 gr di burro? non è troppo grosso? devo aumentare le dosi??
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

lola e burro montato

Messaggio da karenina63 »

LOLA, sto provando a fare il mio primo burro montato. Al momento è in stato liquido in frigorifero....si rapprenderà?? ehm....temo di no: burro della lush al cioccolato, Al momento ridotto a poltiglia di dubbio colore...ogni tanto lo guardo ma...NON SI RAPPRENDEE!
Se non si è rappreso tra 1 ora ci vado giù duro di lecitina.
Quando la guerra si fa dura, i duri cominciano a giocare.
Spignatto semplice,
Non mi fate vergognare..
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Messaggio da silvia87 »

Evvai! Ho fatto anch'io il mio primo burro montato con burro di karitè dei provenzali,oleolito di vaniglia e un pizzico di amido di mais! :fiesta: Purtroppo il profumo di vaniglia non si sente molto,è coperto dall'odore del karitè ma non è male. La prossima volta provo a fare la ricetta col gel d'aloe, ma sono soddisfatta anche della versione semplice! Ha un'aria così sofficiosa rispetto al burro normale... :yuhu:
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

silvia87 ha scritto:Evvai! Ho fatto anch'io il mio primo burro montato :
Ciao, anche io lo vorrei fare, ti posso fare qualche domanda???
-vorrei sapere se montandolo a freddo posso aggiungere dell'olio (come quello di mandorle?)
-l'amido è così necessario aggiungerlo??
:oops: sono un po inesperta ma vorrei cominciare con qualcosa così, mi sembra facile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

l'amido serve a renderlo meno untuoso sulla pelle. Amido è anche frumina e maizena, in qualsiasi negozio o supermercato che venda cose per fare torte, circa un euro e mezzo la scatola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

Lola ha scritto:l'amido serve a renderlo meno untuoso sulla pelle. Amido è anche frumina e maizena, .
;) grazie, allora ho veramente tutto in casa, provo oggi pomeriggio
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Messaggio da Florrie »

Buongiorno a tutte!
Ho fatto il burro montato, ma non riesco a capoire perchè quando lo spalmo ci sono di granulini...
Voi sapete dirmi da cosa è causato?
Grazie mille!
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma hai per caso scaldato il burro di karitè? Perchè se lo scaldi tende a fare i pallini se portato al di sopra di una certa temperatura (che non ricordo quale sia... forse 70°C?).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)