Burro di karité montato (a freddo)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Messaggio da Florrie »

si l'ho scaldato per mischiarlo con un'altro olio e gel d'aloe e poi frullato...quindi dovevo fare tutto a freddo?
quindi se il burro di karitè viene scaldato è normale che faccia i granuli o in genere non li dovrebbe mai fare?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se lo scaldi sopra una certa temperatura fa i pallini, sotto no (perdonami, ma non ricordo quale sia, mi pare di ricordare 70°C ma potrei sbagliarmi).

Questi burri montati comunque sono di solito fatti senza scaldare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

Florrie ha scritto:si l'ho scaldato per mischiarlo con un'altro olio e gel d'aloe e poi frullato...quindi dovevo fare tutto a freddo?
quindi se il burro di karitè viene scaldato è normale che faccia i granuli o in genere non li dovrebbe mai fare?
se scaldato troppo li fa :) c'è anche il metodo a caldo per fare il burro montato, io non l'ho mai fatto credo che però sia più laborioso e complicato
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Messaggio da Florrie »

ok grazie mille capito il concetto,se il burro di karitè viene scaldato troppo fa i granuli se no no...effettivamente non mi sono mai posta il problema di misurare la temperatura anche perchè non ho un termometro adatto e poi lo scaldato a bagno maria.
grazie ancora per la delucidazione.
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Puoi semplicemente intiepidirlo per poterlo lavorare meglio, ma non scaldarlo troppo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Angel1981
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2010, 11:51

Messaggio da Angel1981 »

Ciao a tutte, approfitto di questo thread per dirvi che questa sera ho fatto il burro montato...è la prima volta che spignatto, ho seguito la ricetta di Carlita su youtube (grazie mille a te e al forum!!!), però non avendo le fraganze oleose mi sono fermata alla vanillina...il burro montato è riuscito, però ha un po' di micro granuli, di sicuro colpa mia perchè non sono stata attentissima nel "non " farlo indurire troppo, quindi mi sa che ho riscaldato un po' troppo oppure è rimasto qualche residuo indurito sulla frusta del frullatore...boh :roll: ecco la foto :roll:
Spero faccia ugualmente la sua funzione, soprattutto sulle mani che sono super secche :(

ciao
Avatar utente
Lorelai87
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/02/2011, 11:49

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da Lorelai87 »

Ciao ragazze, ho fatto il mio primo burro montato.
Ho utilizzato quello dell'equilibra al karitè.
Però, purtroppo quando l'ho comprato aveva già al suo interno dei microgranuli, cioè dei pallini minuscoli e quando lo spalmavo mi restavano sulla pelle. Per questo motivo l'ho usato poco, allora ho pensato di montarlo. Non l'ho scaldato e la consistenza è venuta buona, ma i pallini ci sono sempre. Secondo voi non è buono?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da Paty »

E' buono, solo che ha i pallini :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da Isabella* »

Oggi ho provato anch'io il burro montato a freddo. Sono al secondo tentativo, il primo l'ho copiato dal video di carlitadolce ed era venuto molto cioccolatoso per via del burro di cacao AZ corretto con fragranza alimentare alla vaniglia e si era montato molto bene.

Per questo tentativo a freddo ho usato:

30 gr burro di karitè
10 gr burro di cacao (AZ)
10 gr burro di mandorle (Provenzali)
20 gr olys
15 gr gel aloe (Equilibra 98%)
15 gr frumina
10 gg fragranza Amande de cerise (AZ)
1 fialetta di aroma mandorla per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia per dolci
19 gg di Naticide (AZ)

Il profumo mi ha sorpresa, è più delicato di quanto pensassi, mentre la consistenza mi ha un po' delusa perchè non è spumoso come l'altro, pur avendolo lasciato in freezer a riposare. Forse ho sbagliato qualcosa o forse faceva troppo caldo. Si assorbe bene e non unge, ma in questo periodo ho le gambe rese particolarmente secche dalla dermatite.
Grazie a tutte voi per i consigli e le ricette, siete preziose. :)
Avatar utente
Lorelai87
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/02/2011, 11:49

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da Lorelai87 »

Quindi è buono, ma perchè fa questi pallini?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da Paty »

Perché ha subito forti sbalzi di calore o è stato addirittura scaldato troppo.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Cichan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/05/2011, 11:31
Località: in bilico tra nord Europa e Roma

Re:

Messaggio da Cichan »

caja82 ha scritto:Attenta che mettere solo olio/burro sulla pelle secca non è proprio il massimo, se non si dà anche un minimo di idratazione alla pelle..
Illuminante a questo proposito è questo:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5&start=80
Domanda: posto che solo grasso, senza acqua, secca, qual è l'effetto sulla pelle di questo burro montato (che è bellissimo a vedersi!)?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Re:

Messaggio da Laura »

Cichan ha scritto:Domanda: posto che solo grasso, senza acqua, secca, qual è l'effetto sulla pelle di questo burro montato (che è bellissimo a vedersi!)?
Emolliente, per avere un effetto idratante più completo è da abbinarsi ad una quota acquosa/idratante, leggi il topic indicato.
laraVIOLA
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/06/2011, 9:03

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da laraVIOLA »

bravissima...bella idea semplice semplice
Cichan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/05/2011, 11:31
Località: in bilico tra nord Europa e Roma

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da Cichan »

Laura, grazie, ma il topic l'avevo letto, ed è proprio per quello c'è scritto lì che mi chiedevo quale sia l'utilizzo del burro montato, ciè come viene utilizzato in pratica dalle spignattatrici di burri montati :roll:
Grazie a te ora so che comunque è emolliente, ma quando dici "per un effetto idratante più completo" non capisco...allora idrata anche se poco?
Scusate, forse dovrei postare la domanda nel topic dedicato..... :nonso:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da Laura »

Cichan ha scritto:.. proprio per quello c'è scritto lì che mi chiedevo quale sia l'utilizzo del burro montato,
Lo scopo è avere una base emolliente più ricca/variegata in ingredienti (se si aggiungono altri olii), più spalmabile, maneggevole, gradevole all'uso; perchè la sua funzionalità sia completa va unito ad un gel o quota acquosa.
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da purpetta »

uno dei miei primi spignatti è stato proprio il burro montato, ricordo di aver messo il karitè, poco burro di cacao e giusto qualche olio, non ricordo adesso con precisione, insomma, mi venne farinoso e ancora adesso non mi spiego il perchè, e questo mi frena a farne altri, nonostante guardare i vostri burri montati mi abbia fatto ritornare la voglia!
qualche consiglio a riguardo? a voi è mai venuto farinoso?
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da Julina »

ciao!
ho provato anch'io a fare il karitè montato a freddo...mi sembra venuto bene. Ho messo 100 gr di karitè bio di Az, meno del 10% di glicerina, un cucchiaino di maizena, 6 gocce di OE (arancia e lavanda), copiando Nikdyom ho messo un po' di polvere di ombretto lipsafe di Neve (rosa con mica dorata, così quando lo stendo lascia un leggero sbrilluccichio...).
L'ho montato con il frullino da panna (una sola frusta) dentro un contenitore di ceramica piuttosto stretto e a bordo alto.
E' venuto molto morbido, vediamo se regge o si indurisce come ho letto che è successo a qualcuno.
Lo stendo sulla pelle umida e si assorbe bene. Pensando al discorso quota acquosa, ho provato a mettere la glicerina come umettante...non so se ho fatto una cavolata, ho pensato che al massimo non serve a niente...attendo lumi.. :allah:
se vi serve, posso mettervi una fotina
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da Julina »

allora, il mio burro è ancora bello morbido..
ma nessuno mi ha detto se mettere glicerina è una cavolata.. :mah:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Burro di karité montato (a freddo)

Messaggio da Paty »

Il burro e la glicerina stanno assieme per via della densità del prodotto (perché la glicerina si scioglie in acqua non nei grassi) se con il tempo non si separa, meglio così.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog