Bagnodoccia glitterato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Bagnodoccia glitterato

Messaggio da tagliar »

Eccomi con un altro dei miei esperimenti!

Ho appena fatto un bagnodoccia (100 g) così composto:

ZETESOL MGS (magnesium laureth sulfate 10-25%, disodium laureth sulfosuccinate 1-5%): 40 g
BETAINA (cocamidopropyl betaina 30,9%, sodium chloride 5,5%): 10 g
REWOTERIC AM 2 C NM (disodium cocoamphodiacetate 40,9%, sodium chloride 9,4%): 10 g
SARCOCID 30 (sodium lauroyl sarcosinate 30%): 5 g
GLICEROLO VEGETALE: 5 g
PROTEINE DEL GRANO IDROLIZZATE LIQUIDE: 1 g
PHENONIP: 0,5 g
ACQUA a 100 g

L'intento era di viscosizzarlo aggiungendo del sodio cloruro.... peccato però che non abbia calcolato la % di sodio cloruro finale data da quello presente nei tensioattivi, che è dell'1,5%, col risultato che mi ritrovo un blob viscosissimo e strapieno di bolle :oo:

E ora come faccio ad eliminare tutte quelle bolle? :cry:

Così è ORRIBILE :?

Mannaggia a me e all'idea di spignattare quando ho mal di testa :evil:
Ultima modifica di tagliar il 29/07/2008, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Raccontami delle bolle cara... :)



non ci sono mica entrate da sole nel tuo detergente, vero? :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Raccontami delle bolle cara... :)



non ci sono mica entrate da sole nel tuo detergente, vero? :evil:
E no che non ci sono entrate da sole.... :?

Appena ho aggiunto la betaina allo zetesol e ho mescolato, è diventato quasi un gel che ha incorporato le bolle.... e da lì non se ne sono più andate!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bene, allora per togliere le bolle non ti resta altro che aggiungerci acqua fino a che tirandolo su col cucchiaino ti scende a filo, mescola leggermente e lascia lì.

La quota tensioattiva mi pare un tantino elevata, anche se annacqui non fai danni. Tieni conto di quanta acqua aggiungi così sai quanto conservante aggiungere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:La quota tensioattiva mi pare un tantino elevata, anche se annacqui non fai danni. Tieni conto di quanta acqua aggiungi così sai quanto conservante aggiungere.
OK, grazie!! :) (comunque la SAL è circa 18%)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aggiornamento: ieri non avevo tempo di diluirlo come ha detto lola e pensavo di farlo oggi ma..... le bolle sono sparite quasi completamente!! :yuhu:

Ora ho un bagnoschiuma color arancio, al profumo di caramello e molto viscoso: sembra davvero caramello sciolto :D:
L'ho provato per lavarmi le mani e va benissimo.

Edit by Lola del 2014: le bolle vanno sempre via in un paio di giorni dai detergenti, all'epoca non lo sapevamo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Caramello? Questa ricetta la copio al prossimo spignattamento! ;)
p.s. ma se volessi aggiungere dell'olio, si può? o si scompone tutto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si separa e forse pure si liquidifica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Lola ha scritto:Si separa e forse pure si liquidifica.

Per legare oli, acqua e tensioattivi non si potrebbero usare degli emulsionanti (un lipofilo e un idrofilo)come facciamo per le creme? Cioè, al di là della consistenza (di cui non mi importa) è una soluzione fattibile oppure no? Grazie e scusate per la domanda da profana (non uccidetemi!!!)
Isa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

isablu ha scritto:Per legare oli, acqua e tensioattivi non si potrebbero usare degli emulsionanti (un lipofilo e un idrofilo)come facciamo per le creme?
Si che si può, però ti viene una crema.
Non hai mai fatto un latte detergente con i tensioattivi? Fai prima la crema e poi aggiungi il tensioattivo (non puoi emulsionare con i tensioattivi perchè farebbero schiuma, quindi li aggiungi dopo), però non ne puoi aggiungere tanto, altrimenti l'emulsione non regge.

Non saprei se si può fare qualcosa di più simile ad un bagnoschiuma con tensioattivi ed olio, ma se avessi il carbopol aqua Sf1 allora puoi fare il docciacrema di trilly che regge anche il 20% di oli (non tentare di farlo col carbomer perchè non si riesce).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

@ Roberta: ahimè non ho il carbopol aqua e quindi non potrò preparare il doccia crema di trilly che pure mi sembra fantastico. Però ho ordinato l'idrossietilcellulosa e magari potrei usare quella (come suggeriva Lola nello stesso post).
Altra domanda: ma come si potrebbe usare in questo caso il peg 10? e poi un'altra curiosità: i tensioattivi vanno scaldati? e il peg 10? Scusate l'eccesso di domande!!!! E grazie per i vostri preziosi consigli: mi si è aperto un mondo!!!
Isa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

isablu ha scritto: Però ho ordinato l'idrossietilcellulosa e magari potrei usare quella (come suggeriva Lola nello stesso post).
Io, con l'idrossietilcellulosa ci ho litigato in lungo e in largo :evil: solo per addensare i reagenti e l'ho abbandonata, figuriamoci se ci vuoi mettere un olio (e comunque non è un emulsionante)
isablu ha scritto:ma come si potrebbe usare in questo caso il peg 10? e poi un'altra curiosità: i tensioattivi vanno scaldati? e il peg 10?
peg 10? Forse intendi PGE 10, ovvero il poligliceril 10 laurato. ;)
Il PGE 10 laurato serve per solubilizzare piccole quantità oleose, come gli o.e., in un preparato acquoso. Magari mettendone di più riesce a solubilizzare più olio (del resto il PGE 10 laurato è anch'esso un tensioattivo) :mah:
I tensioattivi li puoi anche scaldare (ad esempio se ci devi far sciogliere cose come l'esterquat o il perlante) ma spesso non serve: io in questo caso non li ho scaldati.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Sì, Roberta, volevo dire pge 10 (che capra sono!!).
Quindi posso anche non scaldare, ok, grazie mille per la gentilezza e la velocità! :)