Detergente e struccante solido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Qyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/02/2010, 19:15

Messaggio da Qyla »

cri66 ha scritto:io ne metterei di meno, tenendo conto che comunque il tea tree non profuma di margheritine di campo! oppure integra il tea tree con qualche altra fragranza.
Sì, ci avevo pensato anch'io però...l'odore di tea tree a me piace :oops: :oops: hihi grazie dei consigli ^^
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Re: Detergente e struccante solido

Messaggio da powerelle87 »

Ma che meraviglia questa ricetta!! Mi era proprio sfuggita! Oggi rimedio subito!!
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Detergente e struccante solido

Messaggio da Luciap »

la ricetta ultimamente l'ho modificata e secondo me migliorata un po

Detergente solido
Per due cuoricini (o altre forme)

Cera n.2 AZ 2,5
Burro avocado 10
Burro mango 10
Burro cacao 30
Burro karitè 20
Olio cocco 10
Olio jojoba 10
Vit. E 2,5
Amido riso 5
... ed io speriamo che me la cavo
Greta83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 19/02/2010, 21:27
Località: su di qua giù di là

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da Greta83 »

:amour: fantaaaaasticaaaa!!! :pig:
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da Annika »

u_u ma noi vogliamo la fotina!!!
Credo ti copierò per un pensierino per un'amica ;)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da Luciap »

le foto sono in prima pagina
appena lo rifaccio vi metto anche le fotine nuove
... ed io speriamo che me la cavo
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da gisella81 »

Ho provato a fare uno struccante solido con burro di cacao, karitè, burro di mango, olio di cocco e non capisco perchè sia venuto granuloso (come quando si scalda troppo il karitè)... ho messo il karitè quando il resto del composto era già sciolto ed appena quest' ultimo si è sciolto ho spento il fuoco, per cui non posso averlo scaldato troppo!! Ci sono altri motivi per cui si possano essere formati i granuli???
kiki98316
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 31/03/2011, 13:51
Località: Perugia

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da kiki98316 »

Forse è una domanda stupida, se lo è scusatemi, ma quanto dura questo panetto? Perchè io non mi trucco tutti i giorni e non vorrei farne troppo per poi doverlo buttare via perchè si è rovinato...
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da gisella81 »

La durata penso sia equivalente a quella degli oli ed i burri di cui è composto... [no linguaggio sms] ti consiglio di fare un panetto piccolo perchè se ne usa davvero poco ogni volta...
kiki98316
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 31/03/2011, 13:51
Località: Perugia

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da kiki98316 »

gisella81 ha scritto:La durata penso sia equivalente a quella degli oli ed i burri di cui è composto... [no linguaggio sms] ti consiglio di fare un panetto piccolo perchè se ne usa davvero poco ogni volta...
Ok, grazie mille, allora dimezzerò le dosi!!!
Aedera
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/06/2011, 11:39

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da Aedera »

ho fatto questo struccante come mio primo spignatto "serio" (dopo essermi esercitata a lungo con montagne di burro cacao). ho fatto un mix delle vostre varie ricette in base al poco che ho in casa.. e dopo aver trasformato la cucina in un campo di battaglia ce l'ho fatta!! ieri sera l'ho usato per la prima volta e mi sono sentita molto soddisfatta di me stessa. credo si possa migliorare, sicuramente per la prossima volta mi procuperò l'amido per esempio. in ogni caso, grazie mille a lucia e a tutte voi per la ricetta di questo struccante!!
apetta25
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/02/2011, 12:13

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da apetta25 »

io ci ho provate con quello che avevo in casa...ora si sta raffreddando..speriamo venga bene e non bruci agli occhi dato che ho messo la fragranza per dolci al limone e ai fiori di arancio... :mah:
miciastellina
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2011, 17:15

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da miciastellina »

che bella ricettina...appena mi arriverà il pacco di AZ xo ho un pò di domandine: 1) allora mi sembra di aver letto da qualche parte una ricetta simile xo si parlava di sostanze comodogene...in modo non tanto positivo se usate sul viso,mi potete illuminare? 2) ho letto qui che alcune di voi si bagnano le mani e si strofinano il panetto ma se poi il panetto rimane bagnato non va a male?io uso i burrini dopo la doccia e mi premuro sempre di farlo asciugare x bene. 3) olio di cocco posso sostituirlo con olio di avocado? Ed infine io ho la pelle secca tranne nella zona t,quale scaletta dovrei seguire?grazie bacini :cuori:
tisifone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 27/11/2010, 21:39
Località: Napoli

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da tisifone »

ma che bela ricetta lucia complimenti!quando mi sarò impratichita e avrò più burri ci proverò anch'io!!
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da Istheria »

Io oggi ho provato a fondere insieme 2 panetti che avevo fatto tempo fa e lasciato lì perchè il burro di cacao in poco mi fa venire i punti neri, ho aggiunto il 10% di polysorbate 20 per fare un mix tra il cleansig oil di shu uemura e il baby face di lush. Ho mescolato abbastanza durante il raffreddamento ma ho lo stesso l'impressione che il polysorbate 20 non si sia perfettamente mescolato, anche se in effetti ora passando l'acqua dopo lo strucco l'olio sembrava meno olio e più acqua, ma ho comunque dovuto usare l'iseree fai da me per lavarmi bene.

Quando lo finisco questo ne faccio un altro con la meravigliosa ricetta di lucia con cera d'api (che nei miei 2 fusi insieme non c'era) e aumento di 8 il polysorbate e magari metto il 2-4% di lecitina, chissà che così non si riesca a emulsionare il polysorbate20!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da Kri-Kri »

Il Polysorbate 20 è altamente idrofilo. Non si mescola bene con oli/burri.
Potresti provare con il Polysorbate 85 che è liposolubile ed è quello che usa Shu Uemura.
Anche l’idea di Lucia, quella di usare l’auto-emulsionante ceroso non mi dispiace. ;)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da Istheria »

Si in effetti il polysorbate 85 sarebbe proprio l'ideale però non l'ho mica trovato. Da poco ho fatto un piccolo ordine da vernile che aveva solo il 20 e l'80. Ho preso un bel po' di 20 ma l'80 l'ho lasciato perdere che so che da problemi con prativamente tutti gli oli. L'85 se lo dovessi trovare da qualche parte (specie superato questo periodo di finanze magre!) non me lo lascerò sfuggire perchè voglio proprio vedere com'è l'effetto! :)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da Kri-Kri »

Se trovo il Polisorbato 85 lo prendo anch’io…almeno 1L… :twisted:
Intanto ho provato a fare questo burro struccante con il 3% di PEG-40-hydrogenated castor oil, ma lo trovo ancora troppo unto, non si emulsiona bene con acqua.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da Bimba80 »

La domanda può sembrare banale, ma come vi struccate gli occhi con questo detergente???
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Detergente e struccante solido- ultima ricetta pag6

Messaggio da Luciap »

Bimba80 ha scritto:La domanda può sembrare banale, ma come vi struccate gli occhi con questo detergente???
io no Bimba anche perchè non mi trucco molto giusto un po di matita senza mascara, lo faccio esclusivamente per una mia amica che è letteralmente fissata con questo detergente, ha la pelle supersecca e dice che si trova bene e lo usa da anni, e si strucca gli occhi!!!
... ed io speriamo che me la cavo