Detergente e struccante solido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Detergente e struccante solido

Messaggio da Luciap »

Io da un po uso per comodità (solido) BabyFace un detergente/struccante della lush, e mi trovo bene ma..... vorrei farlo io mi aiutate??
questi gli ingredienti
Burro di Cacao (Theobroma cacao), Burro di Karité (Butyrospermum parkii), Olio di Cocco (Theobroma cacao), Burro di Avocado Biologico (Persea gratissima), Olio Essenziale di Clementina (Citrus reticulata), Essenza Assoluta di Narciso (Narcissus jonquilla), Essenza Assoluta di Semprevivo (Gnaphalium uliginosum), *Limonene, *Linalool, Profumo.

avevo pensato di fare
burro cacao
burro di karitè
olio di cocco
e qualche goccia di o.e (quale secondo voi?)

Ricetta definitiva

Detergente solido
Per due cuoricini (o altre forme)

Cera n.2 AZ (Cetearyl wheat straw glycosides (and) cetearyl alcohol) 2,5
Burro avocado 10
Burro mango 10
Burro cacao 30
Burro karitè 20
Olio cocco 10
Olio jojoba 10
Vit. E 2,5
Amido riso 5
Ultima modifica di Luciap il 01/10/2012, 14:03, modificato 2 volte in totale.
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Secondo me funzionerà benissimo : unico dubbio può essere sulle quantità/percentuali degli ingredienti , ma tutto ciò che è burroso/olioso strucca bene quindi sperimenta e facci sapere !!!

PS : ricordati che più burro di cacao metti e più il panetto diventa solido .
PPS : per gli oli essenziali aggiungine poche gocce mirate al tuo tipo di pelle ( che so rosmarino per pelle grassa ecc...) ma non eccederei.
Immagine
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Tipo io non metterei oli essenziali irritanti tipo cannella... sennò poi vanno negli occhi... :roll:
Per il resto, quoto Scintilla, decidi gli ingredienti in base alla solidità che desideri del panetto, direi!
(verrà fighissimo, tifo per l'esperimento :D: )
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Fattooooooo,

Per fare una "saponetta"

30 gr di burro di cacao
15 gr di burro di Karitè
2 cucchiaini di olio di cocco

fare sciogliere a bagnomaria

Immagine

Immagine


togliete dal fuoco e aggiungete
10 gocce di olio di germe di grano
2 gocce o.e. lavanda (pelle mista, irritazioni, acne, rughe)
2 gocce o.e. arancio (pelle avvizzita, atonica)
2 gocce o.e. niaouli (pelle grassa, astringente, protettivo, rigenerante)
4 gocce tea tree (pelle impura, infezioni, detergente, schiarente)

io ho scelto questi o.e a "naso" visto che la dobbiamo usarla in due
io e mia figlia 13enne, la prossima volta ne faro' due ognuno la sua

ho messo il tutto in un vasetto vuoto di yogurt e messa a raffreddare

Immagine


non ho resistito l'ho provata subito strucca che è una meravigliaaaaaaaaaa e lascia la pella morbida morbida

Per me non è ancora abbastanza solida (forse la fretta di provarla!!!) la prossima volta mettero' 40 gr di burro cacao ed un solo cucchiaino di olio di cocco perchè la voglio ancora piu' solida

Che ne dite???

Edit By Lola: riporto le sensatissime avvertenze fatte da laura su prodotti di questo tipo.
Laura ha scritto:
Chris ha scritto:ma se ci si passa un tonico alla fine non è come un latte detergente?
Facciamo un ripassino: questi "burrini" passati sulla pelle truccata (ma anche no) con la loro consistenza puramente oleosa ammorbidiranno, incorporeranno e smuoveranno il trucco/sporco dal viso, ma sciacquando con la solo acqua o con il solo tonico non si riuscirà a creare quell'emulsione che efficacacemente rimuoverà tutto dalla pelle: tra sfregamento e acqua il grosso forse verrà via, ma una quota parte di "burrino" e sporco rimarrà sedimentata sullo strato corneo e prima poi darà problemi di impurità con brufolini e punti neri, pelle spenta ecc.ecc.; se la pelle è secca i problemi potranno vedersi più tardi ma secondo me ci saranno.
Il latte detergente è già più efficace perchè è già un'emulsione (acqua+grassi+emulsionante) che incorpora lo sporco e si lascia lavare via molto meglio da acqua o tonico, ma anche qui se si ha una pelle grassa/impura una lavatina con detergente liquido e sapone per emulsionare e rimuovere tutto definitivamente è opportuna.
Insomma quello che bisogna ricordarsi è che acqua e olio si detestano e si respingono, quindi un prodotto solo acquoso non riuscirà mai a togliere definitivamente dalla pelle quanto di oleoso ci abbiamo spalmato sopra, per ottenere ciò ci vuole anche un tensioattivo o del sapone.
... ed io speriamo che me la cavo
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Beeeeeello!!!!! ...

Il burro di cacao è la cosa giusta da aumentare per solidificare bene, direi... ma mi sembra molto carino ed "in forma" anche questo di cui hai fatto la foto! :cin:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Gaxy avevi ragione è bello in "forma"

[no linguaggio sms] ne ho fatto un'altro per mia nipote che appena ha visto il mio l'ha provato e gli è piaciuto.

ho cambiato le dosi e sono soddisfatta:

30gr di burro cacaco
10 di burro di karitè
1 cucchiaino di olio di cocco
per lei ho aggiunto
5 gocce di olio di germe di grano
8 gocce di o.e. tea tree

Bello!!!
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

... è veramente un ottimo lavoro , mi sa che te lo copio !!!
Immagine
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Ti dirò scintilla stamattina ho provato il primo: la pelle ha ringraziato
quello della lush andava bene ma... un po mi infastidiva

stavo pensando [no linguaggio sms] la prossima volta che ne dite se ci metto un cucchiaino di argilla (mini effetto scrub) e 1 cucchiaio di gel di aloe?? o glicerina??

o pensate che cosi' come sta va bene??

Grazie
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ci mettere nè aloe nè glicerina, che non sono liposolibili. L'argilla può andare, però non farlo per lunga durata, i minerali dell'argilla tendono a fare irrancidire i grassi che usi (col passare dei mesi).

Bellissima ricetta, complimenti! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Grazie Lola,
allora visto che va bene lo lascio cosi'
al massimo un cucchiaino di argilla
... ed io speriamo che me la cavo
Beniamina
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/12/2006, 13:58
Località: Roma

Messaggio da Beniamina »

Ma che brava Lucia :cin: ...

Scopiazzata subito.
Stasera spignatterò alla grande :D: .

Tra le altre cose mi sei utilissima: cercavo qualcosina di particolare da mettere nel cestino-pensierini per il compleanno della mamma :mah: ...
"Una donna più è autentica più cerca di assomigliare all'idea che ha di se stessa" (dal film "Tutto su mia madre").
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

anche a me era balenata questa idea a seguito dello spignattamento del copacabana (si chiama così vero? :oops: ) che sto usando con soddisfazione sulle gambe (pelle secca: ora sono morbidosissime :) )
unica cosa che mi ha, come dire, frenata, è l'idea del burro di cacao sul viso: ho sempre sentito dire che è comedogeno, ma forse, essendo a risciacquo, non può far danni :roll:
Non userei oe, ma una puntina di cera d'api (a me piace troppo il suo profumo: ho quella "original" che proviene direttamente dall'alveare :D: ) spero che si possa usare tranquillamente...
ps. su questa "base" sto ideando anche una versione solida del cremino molto più comoda da usare specie quando si è fuori casa.. vi farò sapere!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ho provato ad aggiungere, tempo addietro , argilla al mix di burri : si amalgama da far schifo ( sembrava davvero melma...) percui se la userai Lucia , fammi sapere se il risultato è stato lo stesso o se avevo esagerato con i dosaggi...
Immagine
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

ehm.. scusate una cosa.. ma come fa a struccare questa "saponetta"?
Mi pare di vedere che contiene solo grassi.. Sarebbe olio solido, in pratica..ma senza tensioattivi..
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

semplicemente ha scritto:ma senza tensioattivi..
Io mi faccio il latte detergente, con cui mi strucco, e non ci metto tensioattivi... praticamente è una crema ma strucca benissimo :) (io però non uso il mascara ;) )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

penso funzioni con lo stesso principio dell'olio che strucca cioè il simile scioglie il simile, cioè il nostro burro o olio scioglie l'olio e i grassi del trucco e poi ti lavi con il sapone e se quello strucca bene mi sà che provo anche questo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

io lo uso regolarmente
premetto che non uso mascara
dopo io di norma passo prima una spugnetta
e poi lavo il viso (senza sapone)
... ed io speriamo che me la cavo
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Ma è bellissimo :oo: :oo: :oo:

Ragazze, ma perchè non vendete i vostri prodotti, ci sono tante ragazze inesperte al mondo.. :firu:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

intanto complimentissimi a Luciap, sei un genio, e una maga anche....
io uso geisha sempre di lush per struccarmi, ha burro di cacao e va da dio anche sul mascara...
volevo copiare questa ricetta dandogli la prerogativa di Geisha cioè di esfoliare coi fagioli, magari aggiungendo dei fiori di lavanda o semini di fragola alla ricetta....che ne dite??
peccato che quel matto del cane si sia strapazzato il mio stampo in silicone per budini a freddo con cui volevo fare le formine struccanti.... :oo: ora è tutto forato e non posso usarlo...mi sa che uso gli scatolini monodose del philadelphia grazie a quello scalmanato di Nigel.....mannaggia a lui!
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

uso questo metodo da diverso tempo co immensa soddisfazione... mi piace variare e ne ho fatte diverse "forme" cn diversi oe (quello che mi paice di più è alla lavanda)... con la cera d'api l'esperimento è venuto benone!! :)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.