Crema detergente

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Yoshiko

Crema detergente

Messaggio da Yoshiko »

Sono l'incubo del forum :oops: e' che mi sta prendendo la mania spignattatoria :D:

se volessi farmi una crema detergente?
non un gel, non un sapone, ma una crema.
so che in italia non si usano molto, ma in giappone si.
e visto che mia mamma e' abituata a quello, ogni tanto ama alternare il sapone bio a dei detergenti cremosi donati gentilmente dalla mia zietta (che non sa neanche cosa sia un inci umpf)
sara' una cosa tipo questo (non lo conosco ma dalla descrizione potrebbe essere)


per chi non li conoscesse sono dei detergenti solitamente in tubetto, dalla consistenza molto cremosa, quasi come quella di un dentifricio. per capirci, quando metto il prdotto sul palmo della mano, rimane la forma tubolare dell'imboccatura del tubetto, come accade quando mettiamo il dentifricio sullo spazzolino.

poi ovviamente con acqua e strofinamento tra i palmi (o con l'aiuto della retina come facciamo noi) questa cosa diventa una schiuma, abbstanza stabile ricca... simile, ma piu' cremosa, piu' "piena", di quella che sce dai dispenser dove esce il detergente sotto forma di mousse.

la cosa che e' venuta in mente a me e': potassa caustica, ricordandomi del discorso che abbiamo fatto riguardo al sapone da barba e leggendo anche il thread sulla crema detergente dr hauschka (che pero' non fa al caso mio)

quindi pensavo che mi sarebbero stati suffcienti
acqua
un mix di oli
potassa caustica (me la sto procurando)
conservante (roe? o forse anche senza)

pero' pero' a pensarci bene, potrei usare anche questi ingredienti (non tutti insieme)

sles (dovrebbe arrivarmi)
sodium lauryl sarcosinate (dovrebbe arrivarmi)
cocamidopropyl betaine (ce l'ho)
esterquat (si sa mai torni utile)
glicerina


sto sbagliando tutto? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ti metto la ricetta della mia crema detergente: funziona bene, è densa da tubetto. Basta struccarsi con spugnetta ed acqua calda.

fase A

acqua 72,00
carbopol Ultrez 21 0,30
gomma xantana 0,10
glicerina 8,00

fase B

caprilico caprico trigliceride 12,00
burro di cacao 1,00
alcool cetilstearilico 2,00
metilglucosio sesquistearato 3,00
aperoxid q.b.

fase C

bisabololo 0.50
phenonip 0.50
profumo q.b.
Ultima modifica di Lola il 04/02/2008, 15:12, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

uh grazie lola! :blob:

pero' non fa schiuma (non vedo tensioattivi), vero?
(la mia mamma e' per il partito no schiuma no piace -non c 'e' modo di convincerla-) :(
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

allora, ho deciso di riprovarci. :D:

vorrei fare una cosa tipo queste:

Estée Lauder - Perfectly Clean Splash Away Foaming Cleanser

Kanebo- Sensai silky purifying mud soap (step 2)

che dall'inci (tolti tutti i fronzoli) si e' capito che e' un semplice sapone liquido, quindi saponificazione con la potassa. :)

pero' mi sorge un dubbiotto, se io procedo come col sapone liquido (quello del libro il mio sapone naturale, fatto anche dalla sbie) ottengo prima una "pasta" di sapone che poi va diluita con acqua. dopo la diluizione si ottiene un sapone liquido "classico".

questi prodtti invece si presentano sotto forma cremosa, simil-dentifricio.

significa che sono semplicemente solo la "pasta" ottenuta, senza diluirla? ma si puo' non e' troppo "aggressive"??
(farei il passaggio in forno)

oppure diluiscono poco? :roll:

per la scivolosita', pensavo di puntare su un po' di ghassoul :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Praticamente ti serve un sapone da barba in pasta (non ti spaventare per la questione barba, è l'unico tipo di prodotto che gli si avvicini).
Devo andare a spulciare i miei tomi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

La crema detergente di Lola l'ho fatta già diverse volte ed è buonissima, strucca bene e lascia idratata la pelle.....Grazie Lola ;)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Yoshiko ha scritto:pero' mi sorge un dubbiotto, se io procedo come col sapone liquido (quello del libro il mio sapone naturale, fatto anche dalla sbie) ottengo prima una "pasta" di sapone che poi va diluita con acqua. dopo la diluizione si ottiene un sapone liquido "classico"
Il problema è che con la potassa non puoi fare sconti soda, quindi per il viso lo vedo un po' aggressivello :mah:

Se il prodotto che vorresti riprodurre è quella specie di pastina traslucida schiumosa che faceva anche shiseido in un prodotto della linea pureness direi che ci possiamo studiare sopra :D: :mah:

Cosa vorresti di preciso?
Una crema detergente bella densa con un po' di schiumetta, o proprio il tubetto ceroso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Emifra ha scritto:La crema detergente di Lola l'ho fatta già diverse volte ed è buonissima, strucca bene e lascia idratata la pelle.....Grazie Lola ;)
Ma prego!!! :)

Sei mesi di lavoro ed esperimenti vari mi ci sono voluti per ottenere una cosa uguale alla crema detergente al miele Perlier che adoravo... ma senza PEG ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

Trilly ha scritto:Se il prodotto che vorresti riprodurre è quella specie di pastina traslucida schiumosa che faceva anche shiseido in un prodotto della linea pureness direi che ci possiamo studiare sopra :D: :mah:
si deve essere proprio una cosa del genere :)
Trilly ha scritto: Il problema è che con la potassa non puoi fare sconti soda, quindi per il viso lo vedo un po' aggressivello :mah:
e se la scontassi lo stesso?

io ho provato a fare un sapone da barba (quelli nel barattolo, che si usano col pennello) per il mio moroso.
ho saponificato gli oli meta' potassa e meta' soda.
e' venuto duretto, ma sicuramente piu' morbido del sapone "classico (saponificato con sola soda)

all'inizio ho pensato di modificare le dosi saponificando gli oli
85% potassa e 15% soda, ma... poi guardando gli inci dei prodottic he mi piacerebbe "copiare" ho notato che la saponificazione avviene solo tramite potassa....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Intanto ti dò qualche idea che però dovrai modificare per trasformarla in detergente.

creme da barba:

Sono costituite da paste molli esenti da alcali aventi un contenuto di sapone anidro del 40-45% ed una percentuale di acidi grassi liquidi intorno al 5% (quindi si parla dello sconto soda classico a quanto vedo).

La stearina che serve a dare sostenutezza alla crema rappresenta circa il 25% del prodotto finito mentre l'olio di cocco varia dal 6 al 10%.
Le sostanze saponificanti comprendono miscele di soda e di potassa caustica in rapporto di 1:25 fino a 1:30.

Il procedimento di fabbricazione comprende la saponificazione delle sostanze grasse col metodo di impasto a caldo; a saponificazione avvenuta si lavoreranno gli additivi entro il sapone di base previa omogeneizzazione tra loro.
si scarica allora il sapone in recipienti adatti dove si lascia in riposo per 12-15 giorni. Dopo questo tempo è sufficiente una lenta agitazione per uniformare il prodotto prima di passarlo all'intubettamento.

una formula:

olio di cocco 6.50
stearina tripla pressione 36.50
glicerina 29.00
potassa caustica 8.00
soda caustica 1.00
acqua 18.00
o-tolilbiguadinidina (che cavolo è?) 0.06
profumo 0.94

Creme senza pennello:

Sono costituite da creme magre di tipo evanescente dove l'acqua di costituzione non supera mai il 65-70% e dove gli emulsionanti costituiscono la frazione più abbondante dopo l'acqua. Questi sono costituiti da saponi stearici o da esteri grassi di alcali poliossidrilici o da loro miscele. Vengono impiegati gli stearati di trietanolammina o di potassio, oppure gli stearati misti sodico-potassici.

Come lubrificanti e surgrassanti si usano. olio minerale, vaselina colesterinata, lanolina, alcoli grassi superiori 8cetilico, stearilico, ecc.). La dose media d'impiego si aggira dal 3 al 5% salvo casi particolari in prodotti destinati ad individui dalla pelle molto secca.

Come umettanti si usano glicerina, sorbitolo, poliglicoli, in dose dal 5 al 10%, mentre come imbibenti si usano piccole percentuali di detergenti sintetici.

La forma più comune di queste creme è un'emulsione del tipo O/A.

una formula:

acido stearico 17.5
olio minerale 3.0
lanolina 2.0
glicerolo 4.0
potassa caustica 1.0
acqua a 100
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

oggi mi sono messa a farmi questo detergente e in aggiunta ci ho messo le sfere di polietilene per fare gommage :D:
fotina
Immagine
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma che bella discussione mi hai tirato su cara civetta!
io adoravo le creme detergenti tipo la shiseido vital perfection o come cavolo si chiamava, è proprio come la descrive Yoshiko...
l'unico reale problema è che una cosa del genere DEVE stare in un tubetto e io non ho proprio idea di come fare per INTUBARLA :D:
[no linguaggio sms] ha ragione lola (ma và?!) hanno senz'altro una base saponosa
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ho fatto la prima ricetta non sono andata a cercarmi le cose difficili con potassa o altro a mè basta che scrubbi ed è morbida morbida come piace a mè :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

auhmm non mi darebbe soddisfazione, sarebbe come spalmarsi di latte detergente, cosa che non mi ha mai entusiasmato :mah:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Scusa Civetta, mi interessa parecchissimo la cosa, ma non trovo le sfere di polietilene, dove le posso trovare? Sai dirmi?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

pultroppo non sono cosi comuni mi sono arrivate per vie traverse, ma non saprei dove trovarle, dovresti provare a sostituire con qualcosa di similare, la polvere di qualcosa, io ho la polvere di nocciolo per il corpo va bene ma per il viso è un po troppo ruvida, prova a macinare il cocco che dovrebbe essere più morbido, lo aggiungi a una crema grassoccia già fatta e provi a vedere che effetto ti fà, poi eventualemnte fai la crema :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

grazie civetta, cocco macinato intendi la farina? quella già... sfarinata?
Madò che peccato però... mi piaceva l'idea delle pallettuzze! Magari se mi viene abbastanza faccia tosta, potrei chiedere in farmacia, quelle che fanno preparazioni galeniche, magistrali ecc. Faccio figuaccia?? :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

malinche ha scritto:Che ne pensate di questa ricetta, per una pasta di sapone senza potassa? 8)
toh, c'ero arrivata per vie traverse su quel blog. Qualcuno ha provato?
Io il francese lo traduco un po' come Fiorello nella pubblicità della Fiat, quindi ho paura di capire male e sbagliare qualche passaggio... XD
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

Annika, so che il post è vecchio, ma se può interessare a qualcuno, io una provetta con quella ricetta l'ho fatta, visto che con Malinche cerchiamo di riprodurre il savon noir e le stiamo studiando un po' tutte.
Ho diviso il composto in 5 barattolini e ho aggiunto a chi il conservante, a chi del colorante, a chi del profumo.
La pasta senza niente fatta a luglio è rimasta tal quale, neanche un po' di muffa o odori strani ( a parte l'odorino di olio). Solo che il PH rimane sempre a 9, non scende manco di una virgola nonostante i 4 mesi trascorsi...
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Crema detergente

Messaggio da Yukari »

Vorrei fare questo latte detergente e mi chiedevo:
c'è un motivo particolare per il quale come olio hai usato solo il caprilico caprico?
:)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts