Crema viso alle vitamine A-C-E

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Lola »

Lina non migliorerai mai se pretendi di saltare i passaggi e scoprire come si faceva dopo avere fatto e sbagliato. Se vuoi una laurea devi fare tutti gli esami, se al primo anno pretendi di fare la tesi sai già che ne verrà fuori...
Quindi gli ordini si fanno seguendo i miei consigli (vedi topic) non si cerca di scoprire sostanze nuove da soli; si copia molto e ci si mette a formulare solo dopo un adeguato numero di mesi in cui, avendo copiato, si è capito come si usano le varie cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Lina21 »

Ma io vi seguo da anni!!! Ho letto e riletto alcune vostre discussioni di 20/30 pagine decine di volte!

Però qualcosina sfugge sempre!

Il topic di cui parli degli ordini però non ce l'ho presente, quale sarebbe?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Lola »

Se ti è sfuggito il topic su cosa comprare come primo ordine vuol dire che non hai frequentato molto la sezione più utile del forum, che è le basi dello spignatto. Sta là.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Lina21 »

Noooo il topic non lo ricordavo ma è proprio prima dell'abc! Sono andata a rileggerlo e l'unica cosa spesso presente ma che non so perché non ho mai acquistato è ild ry flo! Il resto ho tutto ed ho utilizzato più volte tutto. è per questo che cerco spunti nuovi!
Laila9312
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/02/2018, 19:04

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Laila9312 »

Buonasera è possibile sostituire l'allantoina con l'urea ?
    Emoticons by Follettarosa laura
    Avatar utente
    NickAngel97
    Spignattatore
    Spignattatore
    Messaggi: 4902
    Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
    Località: Padova

    Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

    Messaggio da NickAngel97 »

    Ciao :)

    Questa è una ricetta che dovrebbe essere aggiornata alle conoscenze nuove che abbiamo: il carbopol 940 non si usa più; la caffeina va decisamente in fase A e va scaldata altrimenti resta in polvere, stessa cosa l'allantoina, e quest'ultima non in dose così alta perchè non si scioglie; massimo 0,3% (si potrebbe alzare anche a 0,35 ma si rischia che ricristallizzi, e poi ti ritrovi la crema che punge :D: ); il dry flo va in C, non va mai scaldato altrimenti si rovina, e va stemperato o nel pantenolo, o in olio, o in un estratto glicolico, o in uno smontante tipo il sodio lattato, in base a quello che hai in ricetta. L'alfa lipoico è tostissimo da sciogliere. I nanoliposomi (nano regens) vanno messi in fase D perchè non vanno mai frullati, ma solo mescolati, altrimenti si rovinano. Il montanov non si usa più; in effetti non so neanche se sia ancora in commercio Emoticons by Follettarosa. Omettila tranquillamente l'allantoina stavolta, senza sostituirla con altro (ma procuratela quando riesci, la mettiamo quasi ovunque). L'urea è un attivo che sul viso non è proprio adattissimo nel lungo periodo, ma così poca non dovrebbe dare nessun problema, però richiede anche un pH adatto (sotto il 6) altrimenti libera ammoniaca.
    I'm simply here for the tea, not to stir it.
    Laila9312
    utente
    utente
    Messaggi: 38
    Iscritto il: 19/02/2018, 19:04

    Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

    Messaggio da Laila9312 »

    Ciao grazie per la tua risposta esaustiva, infatti l'ho modificata con le materie prime; il carbopol 940 sostituito con l'ultrez 21. La caffeina l'avevo già spostata in fase A. Il dry floo in fase bi sembrava un po' strano perché ricordavo che andava in fase c stemperato con un po' di olio. L'acido lipoico non ce l'ho e dopo questa descrizione non credo che lo metterò. Il montanov sostituito con mgs e alcool cetilico
      Emoticons by Follettarosa laura
      Avatar utente
      NickAngel97
      Spignattatore
      Spignattatore
      Messaggi: 4902
      Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
      Località: Padova

      Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

      Messaggio da NickAngel97 »

      Di nulla :)
      L'alfa lipoico mi fa ricordare un aneddoto simpatico, ma magari lo racconterò nel topic delle pirlonate, anche se proprio una pirlonata non è stata :D:
      I'm simply here for the tea, not to stir it.
      Avatar utente
      Lola
      Grande Capa
      Grande Capa
      Messaggi: 47584
      Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
      Località: Monfalcone

      Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

      Messaggio da Lola »

      Mai urea in una crema viso, crea più problemi di quanti non ne risolva. Aneddoto: lo sapete perchè mettiamo allantoina dappertutto? Perchè nei primi tempi che spignattavo, in cerca di ispirazione - vi ricordo che non c'era nulla su cui studiare - ho visto che Fitocose lo metteva in quasi tutte le formule. Proserpio lo descriveva come sostituto dell'urea, molto idratante. L'ho voluto e iniziato ad usare, come sostanza che si mette sempre. A distanza di anni lo metto più per dovere che per reale convinzione che idrati davvero.
      ...perchè io VI VEDO

      "Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
      Avatar utente
      NickAngel97
      Spignattatore
      Spignattatore
      Messaggi: 4902
      Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
      Località: Padova

      Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

      Messaggio da NickAngel97 »

      Capa, sapessi quante ce ne sono in commercio di creme viso all'urea, e anche a bei dosaggi tutto fuor che omeopatici... Purtroppo, anche se sanno benissimo che l'urea blocca la maturazione dei cheratinociti, la usano lo stesso. Sull'allantoina abbiamo lo stesso identico sentimento, a me pare che metterla o non metterla sia uguale :?
      I'm simply here for the tea, not to stir it.
      Avatar utente
      Nordia
      utente avanzato
      utente avanzato
      Messaggi: 1306
      Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
      Località: Monsano AN

      Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

      Messaggio da Nordia »

      Bene, ne ho presi 100 g ...
      Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
      moira
      Avatar utente
      NickAngel97
      Spignattatore
      Spignattatore
      Messaggi: 4902
      Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
      Località: Padova

      Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

      Messaggio da NickAngel97 »

      Di allantoina o di urea? :lol: L'urea usala nelle creme piedi, l'allantoina usala che male non fa, costa niente ed è eterna. Ma certo non è quella che ti rivoluziona la forza di idratazione di un prodotto ;)
      I'm simply here for the tea, not to stir it.
      Avatar utente
      Nordia
      utente avanzato
      utente avanzato
      Messaggi: 1306
      Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
      Località: Monsano AN

      Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

      Messaggio da Nordia »

      L'allantoina, perché anch'io, come voi, uno 0.20 almeno, lo metto sempre nelle creme.
      Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
      moira