Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Easy homme made
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2019, 17:09

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Easy homme made »

Hai ragione in pieno e condivido le tue osservazioni. Io ho utilizzato ed utilizzo questa crema come prebarba, in particolare, e mi sono concentrato meno sugli altri utilizzi e sulle proprietà cosmetiche. Con la saponificazione dell’olio ho creato quello strato di scorrevolezza che mi serviva per consentire al sapone da barba di lavorare meglio quando passo la lametta e di ammorbidire la pelle prima della rasatura.
Naturalmente le tue osservazioni sono giustissime e mi scuso se ho pensato solo agli aspetti legati al prebarba
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

Quindi a te non interessava che rimanesse olio libero, ok. Comunque abbiamo fatto un bel ripasso teorico, sia io che te; quando è stata pubblicata questa ricetta non avevo badato a controllare il perchè e il per come della formula, ora ne sappiamo di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Easy homme made
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2019, 17:09

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Easy homme made »

Si un ottimo ripasso teorico fa sempre bene, specie per me 😊
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lina21 »

Ma dove trovo tutte le indicazioni sull'emulsione con acido stearico e basi forti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

Eh, solo qui. Perchè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lina21 »

Per cultura spignattatoria generale! Ho letto che si possono fare schiume da barba e saponi con questo processo. Ma purtroppo non sono stata capace a trovare indicazioni che spiegano come si fa e soprattutto perché una semplice cera diventa emulsionante, sapone, crema, ecc ecc

Ps questo processo l'ho visto anche in un detergente di estee lauder che mi sarebbe piaciuto replicare con le mie modifiche (ma con quella bella base che mi lascia la pelle morbida e vellutata).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

Schiume da barba in bomboletta spray per noi a casa non è possibile. Se intendi sapone da barba, c'è qualche ricetta che gira, poi devi trovare un maschio che abbia voglia di girare col pennello per qualche minuto sul panetto di sapone per montare la schiuma da usare per radersi. E' roba da gente che ha molto tempo e molta voglia di prendersi cura di se' stessi, io non ne conosco dal vivo.
Quando prendi un grasso e lo metti a contatto con soda o potassa, dopo la necessaria reazione chimica diventa sapone. Il sapone come sai sgrassa, quindi emulsiona. L'acido stearico come forma fisica è una cera, ma prima di tutto è un acido grasso, quindi può diventare, se fatto reagire con soda o potassa caustiche, un sapone. Non un sapone che fa schiuma, ma sempre sapone è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lina21 »

Io ne ho in famiglia almeno un paio che usano le famose Pror.... si può dire? Ci siamo capiti! Se non è pennello e lametta non è rasatura... Ogni giorno!

Devo studiare bene il processo. Ovviamente il gioco non vale la candela. Ma la soddisfazione vale 100 ceri!